Lunedì 6 gennaio alle ore 11:00 partirà dal centro storico della città la “Parata delle Befane” cariche di doni, risate e allegria che regaleranno ai passanti uno spettacolo magico per grandi e piccoli nell’ultima giornata di vacanza delle festività natalizie.
L’evento voluto dall’Associazione DI.CO.QUI con il Patrocinio del Comune di Caserta prevede la partecipazione di artisti, clown, piccoli musicisti bandistici, danzatori e suonatori che animeranno in mattinata le strade della città con un’imponente parata spettacolo per poi fermarsi nelle piazze principali e coinvolgere bambini e adulti in straordinari e divertenti giochi. Le Befane distribuiranno caramelle e dolci a tutti i piccoli spettatori, accompagnate dai loro fidati aiutanti, raccontando storie della tradizione. Le danze, la musica e l’allegria dei musicisti di strada rievocheranno un antico rito popolare legato ai festeggiamenti dell’Epifania, un momento propiziatorio per suggellare il passaggio dal vecchio al nuovo anno.
L’evento intende diffondere la cultura le tradizioni e il folklore della nascita, ormai storica, della “Vecchia Signora”. Tra le Associazione partner, La Teniamocipermano Onlus, La Barca di Teseo, la Banda Sinfonica città di Maddaloni, Passamano Caserta, Comitato Villetta Giaquinto e i vari sponsor “Caramelle” tra cui QuercusVitae, Concetta Nasta, Russo Center di Pastorano, La Crescina di Via San Carlo, Raffaelle Porrino di Ass. Antica Via S. Carlo Lions Club Caserta , Villa Reale N.C., Viviana Vitale Vintage Via S. Giovanni Ce, “Suonatori per Caso” e l’Associazione “Insieme si può”.
Le Befane si muoveranno in corteo dal Palazzo Storico Paternò da Loreto, in Via San Carlo e faranno il seguente percorso:
– Ritrovo di tutte le befane in Villetta Giaquinto, spazio consigliato per la sua ampiezza.
– Partenza ore 11.00 da Via San Carlo, uscita Villetta Giaquinto per proseguire in Via San Carlo I tratto.
– Fermata in Piazza Duomo con danza e racconti.
– Si prosegue per Via San Giovanni, uscita Corso Trieste I tratto.
– Fermata in Piazza Dante (Margherita) con sorprese e danze.
– Si continua lungo tutta Via Mazzini fino ad arrivare in Piazza Vanvitelli.
La “Parata delle Befane” vi aspetta!