“Ancora tu, ma non dovevamo vederci più?”. Invece per la ventunesima giornata del girone C di Serie C i destini di Casertana e Juventus Next Gen si intrecciano nuovamente. Dopo la debacle che ha portato a interrompere il sogno Serie B dei falchetti nel primo playoff nazionale dello scorso anno, i bianconeri sono quest’anno inseriti nello stesso girone dei campani. Il 30 agosto i ragazzi della Vecchia Signora violarono il Pinto in rimonta, per un 2-3 che fa ancora male. Quella vittoria fu l’unica nella gestione Montero, con una penuria di risultati che ha portato all’allontanamento dell’ex difensore uruguayano. Il ritorno di Brambilla ha dato una sferzata importante alla squadra che ha iniziato a macinare punti per rimettersi in corsa per la lotta salvezza. Gli undici punti in cinque uscite hanno fatto sì che i piemontesi mettessero nel mirino proprio i rossoblù, a quota 20 punti in classifica e distanti solo due lunghezze. La squadra di Iori sembrava aver trovato il passo giusto con la vittoria a Crotone, salvo poi incappare in due prestazioni negative al “Pinto” con Trapani e Latina. Preambolo che fa della sfida al “Pozzo-La Marmora” di Biella un vero e proprio scontro diretto.
Iori benedice il nuovo anno con quasi tutti gli effettivi al seguito, salvo un fastidio muscolare e un attacco influenzale che spingono Bacchetti e Bianchi in panchina. 3-5-2 con blocco difensivo presidiato da Kontek, Gatti e Heinz mentre in mediana ci sono Collodel e Damian, gli immancabili Falasca e Paglino a stazionare rispettivamente sulle fasce, con il rispolverato Francesco Deli a dare manforte a Carretta per cercare di rifornire di palloni utili il nuovo acquisto Michele Vano, arrivato a fine anno dall’Avellino. Mister Brambilla, invece, vara un solido 4-4-2 con Palumbo chiamato ad illuminare il centrocampo e l’affidabile tandem d’attacco con il bomber fuori quota Guerra e l’ex Roma Afena-Gyan.
Pronti via e potenziale chance per i falchetti con una giocata di Deli, il suo destro ad incrociare termina fuori. Replicano i bianconeri con Mulazzi dal limite dell’area al 3’, la botta al volo si spegne sul fondo. Passano tre minuti e i padroni di casa sfiorano il vantaggio. La sponda di testa di Afena-Gyan lancia a rete Guerra, il diagonale dell’attaccante finisce a lato. Al 13’ opportunità per la compagine di Brambilla, Comenencia e Afena-Gyan non sono precisi e gli ospiti si salvano. Dieci giri di lancette più tardi squillo di Mulazzi da posizione defilata, Zanellati non si fa trovare impreparato e respinge. Al 27’, su un traversone dalla destra da parte di Comenencia, Guerra conclude in piena area e spara alto rispetto alla porta difesa da Zanellati. Il portiere deve intervenire anche al 33’, sull’iniziativa di Palumbo. Sul versante opposto ci prova Damian dalla distanza, nessun problema per Daffara che disinnesca la minaccia. Al 36’ Vano raccoglie, si gira sul destro e tenta di sorprendere gli avversari, ma il tiro viene murato. La Juventus si rende pericolosa con Guerra che mette in mezzo per Afena-Gyan, quest’ultimo non trova l’impatto con il pallone e l’azione sfuma. Al 40’ invece Kontek deve intercettare il passaggio di Mulazzi, evitando di conseguenza guai per la Casertana. Si chiude così il primo tempo.
Non ci sono sostituzioni in avvio di ripresa, l’occasione in apertura è di marca locale con Comenencia che cerca Guerra, il numero 17 non riesce ad arrivare sulla sfera. Nell’altra metà campo traiettoria velenosa di Damian diretta all’incrocio, vola Daffara che si rifugia in corner. Sale l’intensità dei falchetti che si riportano in zona offensiva anche al 7’ con Deli che ci prova dal limite, Daffara si distende e para. Al 13’ i bianconeri troverebbero il vantaggio con Guerra, ma il gol del capitano viene annullato per posizione irregolare. Attorno all’ora di gioco, sul traversone di Puczka, Zanellati non libera l’area e la retroguardia deve opporsi a Comenencia. Iori si gioca la carta Proia, ma al 20’ è ancora l’undici di Brambilla a sfiorare la rete con il solito Guerra che trova sulla sua strada Heinz. A metà frazione Macca serve in profondità Comenencia che scarica il destro verso la porta, Zanellati controlla senza difficoltà. Al 33’ Proia pennella e Collodel tenta la girata, Daffara risponde presente. Il tecnico rossoblù inserisce anche Bakayoko, ma al 36’ Guerra sfrutta l’assist di Puczka e sblocca il risultato con una deviazione vincente. La Casertana va a caccia del pari con una girata larga di Proia al 39’. La Juventus invece può raddoppiare con Afena-Gyan e Owusu, entrambi però sprecano. Iori rafforza la batteria offensiva con Capasso e Iuliano. I cambi non raddrizzano il risultato, e al “Pozzo-La Marmora” la spunta ancora una volta la Juventus Next Gen. Ancora una sconfitta indigesta per la Casertana che trova ufficialmente nei bianconeri una sorta di “bestia nera“. Dopo il Latina, sono proprio i piemontesi ad aggiudicarsi lo scontro diretto e mettere la freccia per effettuare il sorpasso in classifica, lasciando Iori e i suoi ragazzi a sprofondare in classifica al diciassettesimo posto. Terzo ko consecutivo, un filotto di risultati negativi che deve chiamare tutti ad un’assunzione di responsabilità se si vuole provare a invertire la rotta che attualmente sembra orientata in acque tempestose. E’ il momento della verità! La Casertana ritorna al “Pinto” sabato 11 gennaio dove ad attenderla ci sarà il Picerno, attuale nona forza del campionato.
Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa dello Stadio “Pozzo-La Marmora” di Biella dall’allenatore della Casertana Manuel Iori:
e dal capitano Mirko Carretta in rappresentanza della squadra rossoblù:
Juventus Next Gen – CASERTANA 1-0
Juve Next Gen (4-4-2): Daffara; Mulazzi, Gil Puche, Scaglia, Puczka; Macca, Palumbo (74’ Owusu), Faticanti, Comenencia; Guerra, Afena-Gyan. A disposizione: Radu, Cat Berro, Poli, Amaradio, Ledonne, Da Graca, Citi, Owusu, Turco, Peeters, Papadopoulos, Semedo. Allenatore: Brambilla
Casertana (3-4-2-1): Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti; Paglino (88’ Capasso), Damian (88’ Iuliano), Collodel (78’ Bakayoko), Falasca; Deli (63’ Proia), Carretta; Vano. A disposizione: Pareiko, Vilardi, Fabbri, Salomaa, Bacchetti, Matese, Bianchi, Rocca. Allenatore: Iori
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo. Assistenti: Stefania Genoveffa Signorelli di Paola (CS) e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo (GO). IV Ufficiale: Michele Pasculli di Como
Rete: 36’st Guerra.
Note: Giornata molto nuvolosa e fredda, terreno di gioco in condizioni scadenti. Scarsa presenza di pubblico con una ventina di tifosi rossoblù. Ammoniti: Palumbo, Macca e Faticanti per la Juventus; Vano, Paglino, Capasso e Carretta per la Casertana. Calci d’Angolo: 5-4. Recupero: pt 1′; st 3′
***************************************************************
Ritorna l’appuntamento lunedì 6 gennaio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (in FM sui 95.00 Mhz, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza (a cura di Lorenzo Applauso, Rino Di Biase, Genesio Tortolano ed Armando Serpe).
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.