E’ il punto di non ritorno. La stagione della Casertana si è complicata maledettamente e, dopo la prima vittoria esterna a Crotone, l’orizzonte dei rossoblù è sempre più a tinte nere. Dopo il successo dell’ “Ezio Scida” sono arrivate tre sconfitte consecutive, sanguinose quelle con le dirette rivali Latina e Juventus Next Gen, che sono costate la panchina a Manuel Iori. All’ex centrocampista del Cittadella è subentrato mister Massimo Pavanel, con pochi giorni a disposizione non si va lontano e la squadra affonda in casa anche con il Picerno, portando a quattro le sconfitte consecutive. La speranza è che la seconda sia quella buona, e i falchetti impegnati nella ventitreesima giornata del girone C di Serie C sono di scena in quel di Torre del Greco alla disperata ricerca di punti per rimettersi in carreggiata. L’avversario non potrebbe essere più rimareggiato, con la bufera che sta investendo la Turris che, penultima in campionato e gravata già da cinque punti di penalizzazione, sembra essere una squadra allo sbando. La tifoseria è in aperta contestazione e ha deciso di “scioperare” nelle partite disputate al “Liguori” mentre saranno un centinaio i tifosi ospiti pronti a spingere la Casertana in questo derby delicato.
Mister Pavanel deve fare a meno dello squalificato Carretta dopo il rosso rimediato, per fallo di frustrazione, nella sfida con il Picerno. Il nuovo allenatore arretra il raggio di azione di Falasca e si dispoone a quattro con Heinz sul versante opposto e Kontek-Gatti come coppia di centrali. Centrocampo presidiato da Collodel e Bianchi mentre il trio a supporto di Michele Vano sarà composto da Deli, Proia e Paglino. Parte dalla panchina il nuovo arrivato Destiny Egharevba. La squadra corallina, invece, risente delle caotiche vicende societarie e mister Forziati sceglie tra i pali Iuliano invece di Fallani. Per quanto riguarda il centrocampo, i fari a dirigere la squadra saranno Porro e Morrone mentre saranno Armiento e Giannone a tentare di impensierire Zanellati.
In un clima di protesta e di contestazione nei confronti della proprietà corallina, i falchetti si rendono pericolosi ad inizio partita su un traversone di Paglino: Proia tenta la girata di prima intenzione e manda sul fondo. I padroni di casa provano a rispondere con un traversone di Nicolao, allontanato dalla difesa avversaria. Al 9′ potenziale occasione per gli ospiti, su un cross dalla fascia mancina: Proia cerca l’anticipo sui calciatori biancorossi, ma non trova l’impatto con la sfera. La Casertana resta in avanti e al 13′ Deli va giù in area, il direttore di gara lascia proseguire. Al 18′ altra opportunità per i rossoblù con la spizzata di Deli, Desiato devia in angolo e salva i compagni. A metà frazione Proia trova la via del gol, il signor Di Cicco della sezione di Lanciano annulla per posizione irregolare. L’undici di Pavanel tiene alto il baricentro e si affaccia dalle parti di Iuliano con un mancino impreciso di Falasca al 27′. Pochi secondi più tardi, sugli sviluppi di un corner, Heinz chiama in causa il portiere con un’incornata centrale. Dopo aver superato la mezz’ora di gioco ci riprova Deli con una giocata che non mette in difficoltà il giovanissimo Iuliano. Al 36′ Vano raccoglie una respinta e calcia con il destro in acrobazia da ottima posizione, senza inquadrare lo specchio della porta. La Turris replica al 40′ con Boli che mette in mezzo e Giannone cerca di impensierire Zanellati con un colpo di tacco, l’azione però sfuma. L’ultima emozione della prima frazione è targata Porro che sterza su Kontek in area e spara fuori.
La ripresa si apre con una sostituzione per Pavanel: Damian prende il posto di Bianchi. I corallini passano in vantaggio al 47′: sul suggerimento di Giannone, Porro colpisce di testa e spedisce sulla traversa, Kontek fa un pasticcio e devia nella propria porta. La reazione dei falchetti non si fa attendere e arriva al 49′ con un rasoterra largo di Damian. La formazione ospite non ci sta e spinge alla ricerca del gol. Dopo una doppia grande parata di Iuliano, su Vano e su Deli, si registra l’1-1 al Liguori. L’ex attaccante dell’Avellino si fa trovare pronto sull’angolo e insacca per il pareggio. Pavanel inserisce anche il neo acquisto Egharevba e Bakayoko. Al 60′ Damian pennella: Vano beffa Desiato, aggancia e manda in rete, trovando la sua doppietta personale e ribaltando il punteggio. Il centravanti cerca anche la sua terza gioia della serata, ma la botta dal limite dell’area viene neutralizzata da Iuliano. Forziati cambia al 78′ con gli ingressi di Imparato e Pisacane, la Casertana addormenta la partita e non concede occasioni alla compagine locale. Staffetta in zona offensiva per Pavanel che fa rifiatare il match winner e sceglie Asencio per il finale di gara. All’88’ Damian non trova il bersaglio. In pieno recupero l’uscita provvidenziale di Iuliano nega il tris ad Egharevba: è l’ultima iniziativa del derby che termina con il punteggio di 2-1 per i rossoblù. Una boccata di ossigeno che permette a tutto l’ambiente Casertana di respirare. Il filotto di quattro sconfitte consecutive, con tanto di ribaltone in panchina, aveva gettato i tifosi nello sconforto più totale. Pavanel ha ancora tanta strada da fare, ma l’ex allenatore del Renate si porta via da Torre del Greco non solo tre punti di un’importanza vitale, ma anche la consapevolezza che avere a disposizione un attaccante battagliero come Vano in alcune partite può rendere tutto molto più semplice. L’augurio, l’ennesimo, che sia questo risultato a dare la svolta utile a portare un po’ di continuità, soprattutto in vista del viatico con Messina e Taranto. Il prossimo incontro è proprio con i siciliani che saranno ospiti tra le mura del “Pinto” sabato 25 gennaio con il calcio di inizio alle ore 17.30.
Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa dello Stadio “Americo Liguori” di Torre del Greco dall’allenatore della Casertana Massimo Pavanel:
e dal “bomber” Michele Vano in rappresentanza della squadra rossoblù:
Turris – CASERTANA 1-2
Turris (4-4-2): Iuliano; Boli, Desiato (78′ Imparato), Esempio, Parodi; Nocerino, Morrone, Porro, Nicolao; Giannone, Armiento (78′ Pisacane). A disposizione: Fallani, Suppa, Cavallaro, Casacchia, Sabatino, Garofalo. Allenatore: Forziati
Casertana (4-2-3-1): Zanellati; Heinz, Kontek, Gatti, Falasca; Collodel, Bianchi (46′ Damian); Paglino (53′ Egharevba), Proia (58′ Bakayoko), Deli; Vano (86′ Asencio). A disposizione: Pareiko, Vilardi, Bacchetti, Iuliano, Giugno. Allenatore: Pavanel
Arbitro: Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano. Assistenti: Nicola Morea di Molfetta e Fabio Cantatore di Molfetta
Reti: 2’st aut. Kontek (T), 7’st e 15’st Vano (CE)
Note: serata fredda e piovosa. Sugli spalti dell’ “Americo Liguori” pochi spettatori locali presenti con assenza per protesta degli ultra corallini. Nel settore loro riservato presenti invece circa 100 supporters rossoblù. Ammoniti: Morrone per la Turris; Bianchi, Gatti, Proia e Falasca per la Casertana. Calci d’angolo: 2-7. Recupero: pt 0′, st 4′.
*************************************************
Appuntamento sabato 25 gennaio sui canali di Radio PRIMARETE Caserta (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) dalle ore 17.20 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE