Il Consiglio Federale della FIP, su proposta della Lega Nazionale Pallacanestro, ha deciso la composizione dei due gironi che formano la nuova Serie A2 edizione 2015-2016.
L’Italia è stata divisa verticalmente, formando un girone Ovest (versante tirrenico) ed un girone Est (versante adriatico).
La JuveCaserta è stata inserita nel girone Ovest, insieme ad altre due campane, tre siciliane, tre laziali, quattro piemontesi ed una calabra, una toscana ed una lombarda.
.
Serie A2 2015-2016
Girone “Ovest”
Agrigento
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
Biella
Casale Monferrato (AL)
Casalpusterlengo (LO)
Ferentino (FR)
JuveCaserta
Latina
Napoli
Omegna (VCO)
Reggio Calabria
Rieti
Scafati (SA)
Siena
Tortona (AL)
Trapani
Nel caso in cui Barcellona Pozzo di Gotto non perfezionasse la sua iscrizione al campionato, allora sarebbe ripescata Agropoli (SA) che giocherebbe a Scafati le sue partite interne.
Da notare che la JuveCaserta è sempre in attesa della possibile non iscrizione della Virtus Roma al prossimo campionato di Serie A. Qualora la squadra del presidente Toti non si iscrivesse al prossimo campionato di Serie A, la JuveCaserta sarebbe ripescata nella massima serie mentre al posto della JuveCaserta in A2 sarebbe ripescata l’Eurobasket Roma, quinta classificata nell’ultimo campionato di serie B dopo Siena, Fortitudo Bologna, Rieti ed Agropoli.
Il girone Est è formato da:
Brescia
Chieti
Ferrara
Fortitudo Bologna
Imola
Jesi
Legnano
Mantova
Matera
Ravenna
Recanati
Roseto degli Abruzzi
Treviglio
Treviso
Trieste
Verona
Infine da segnalare che la formula definitiva del prossimo campionato di Serie A2 sarà varata nel prossimo Consiglio Federale della FIP che si terrà il 17 luglio. L’ipotesi al momento più accreditata prevede:
– play-off incrociati per le prime otto squadre dei due gironi con ottavi di finale al meglio delle tre partite (da verificare il prosieguo) con una sola promozione;
– tre retrocessioni con le ultime di ogni girone che retrocedono automaticamente mentre le due penultime daranno vita ad un play-out al meglio delle 5 partite.
(Francesco Gazzillo)