San Nicola La Strada

Venduta la Firema, salvati i posti di lavoro!

Finalmente si conclude la gestione del commissario straordinario Ernesto Stajano, che durava da oltre quattro anni, della Firema Spa, società attiva nella produzione meccanico-ferroviaria con sedi a Caserta, Potenza, Milano e Spello in amministrazione straordinaria dal 2010.

Al ministero dello Sviluppo economico è arrivato il placet dei sindacati alla cessione alla cordata composta dall’indiana Titagarh Wagons Limited (90%), primaria azienda nel settore del train con base a Calcutta, e dalla napoletana Adler Plastic (10%) del gruppo Adler-Pelzer, uno dei principali player mondiali nella componentistica per il settore automotive.

A confermarlo lo stesso presidente di Adler-Pelzer Paolo Scudieri. “Questa operazione rappresenta un passo decisivo nella strategia di diversificazione del Gruppo Adler Pelzer che entra così con maggiore incisività – ha dichiarato – nel settore train. I nostri prodotti, tecnologicamente avanzati e dal design curato, costituiranno un valore aggiunto per i prodotti Firema. L’esperienza nel settore a livello internazionale di Titagarh, inoltre, costituisce una garanzia per l’azienda che potrà uscire da un periodo incerto che dura da 5 anni. Abbiamo voluto così dare anche un segnale all’industria manifatturiera presente sul territorio, nel quale abbiamo da oltre 60 anni investito, e ci interessa continuare ad investire, come già di recente abbiamo fatto con l’apertura dello stabilimento di Airola fino ad allora in crisi“.

L’accordo prevede anche la fornitura da parte del Gruppo internazionale con base a Ottaviano del supporto nell’ambito dei rapporti con le istituzioni locali (bancarie e governative) per lo sviluppo ed il prosieguo del business della Newco.

Paolo Scudieri verrà inoltre nominato come componente del board della Newco. Titagarh, dal canto suo, si impegna ad utilizzare la Adler come fornitore preferenziale per la fornitura di interiors per i treni passeggeri.

L’accordo sulla procedura ex articolo 47 della Legge 428/90 sottoscritto da Fim, Fiom e Uilm scongiura di fatto il fallimento, prospettiva che in caso di fumata nera sarebbe stata inevitabile, considerando che lo status del commissariamento nei termini di legge non poteva essere ulteriormente prorogato.

Sulla base dell’intesa siglata, la newco indo-italiana rileverà Firema assumendo a tempo indeterminato 340 dei suoi 522 dipendenti, mentre per un massimo di 80 addetti si prefigura la possibilità di contratti a tempo che, se non altro, permetteranno all’azienda di portare a termine le commesse che ha già in essere.

Ma l’intenzione dei due gruppi, che hanno investito sul progetto, è quella di incrementare il business della nuova Firema, arrivando a occuparne progressivamente l’intero bacino di dipendenti. Quanto ai circa cento addetti che restano fuori da questo complesso piano di salvataggio, il ministro allo Sviluppo economico ha garantito 30 mesi di ammortizzatori sociali, tra cassa integrazione e mobilità, processo che sarà monitorato attraverso incontri trimestrali con le parti sociali. Chi invece è vicino all’età pensionabile, attraverso questi strumenti, sarà accompagnato all’uscita. Per gli operai con le retribuzioni più alte, eredità di vecchi contratti integrativi, avrà luogo una decurtazione della busta paga fino al 6 per cento.

L’intesa dovrà ora passare per l’assemblea dei lavoratori che saranno chiamati a votare per un referendum confermativo.

Il Gruppo Titagarh, una public Limited Company costituita in accordo alle leggi Indiane, è il più importante gruppo industriale privato Indiano che opera nella costruzione di materiale rotabile, con capacità di competere sui mercati globali, anche attraverso i sui centri di Ricerca & Sviluppo e le sue strutture produttive localizzate in India ed in Europa.

Il portafoglio del Gruppo nel settore ferroviario include vagoni merci; carrozze passeggeri; treni elettrici,  metropolitane e componenti forgiati.

Il Gruppo vanta oggi cinque stabilimenti produttivi, quattro ubicati in India ed uno nel Nord della Francia.

Il Gruppo è quotato alla National Stock Exchange of India e alla Bombay Stock Exchange.

Adler-Pelzer Group è un Gruppo internazionale, con sede a Ottaviano che progetta, sviluppa e industrializza componenti e sistemi per l’industria del trasporto. Fondata nel 1956 da Achille Scudieri, conta oggi 58 stabilimenti in 19 Paesi, 7 siti di ricerca e Sviluppo per un fatturato annuo di oltre 1 miliardo di euro.

Condividi!