La Reggia di Caserta ha il suo Direttore: è Mauro Felicori

Il Prof. Mauro Felicori (nella foto) è il nuovo Direttore della Reggia di Caserta.

E’ stato nominato dal  ministro della Cultura Dario Franceschini dopo la selezione internazionale con cui si è proceduto alla nomina dei 20 direttori dei principali musei italiani.

Nato a Bologna 63 anni fa, Mauro Felicori è laureato con lode in Filosofia presso l’Alma Mater e successivamente ha conseguito la specializzazione in Economia della cultura e politiche culturali. Presso la stessa Alma Mater è docente di gestione e organizzazione delle imprese culturali.

Dal 1986 dirigente al Comune di Bologna, dal 2011 è direttore del Dipartimento economia e promozione della città felsinea, dopo aver  diretto l’Istituzione Musei e delle biblioteche civiche, l’Area cultura comunale ed il settore Cultura e rapporti con l’Università.

La nomina a direttore della Reggia di Caserta mi riempie di orgoglio. Per un dirigente pubblico che ha dedicato la propria vita professionale alla cultura –  ha commentato con l’Agenzia Ansa subito dopo aver appreso della sua nomina  –   è un riconoscimento che fa un enorme piacere, che desidero estendere a tutta la tradizione dell’impegno culturale dei comuni italiani, e di Bologna in particolare. Mi attende una nuova fantastica e impegnativa sfida che mi accingo ad affrontare con umiltà, volontà di ascolto e desiderio di imparare. Ringrazio il ministro della fiducia che mi ha accordato. La sua che la cultura può e deve essere il traino del futuro dell’Italia idea – ha concluso Felicori – deve trovare una adesione corale; e di questa strategia il Meridione è un banco di prova pieno di promesse, con tante ambizioni da coltivare e soddisfare. Sono un uomo del fare e questo mi propongo“.

Condividi!