È la ditta Econsult Sas di Caserta che rimuoverà 20 tonnellate di amianto dal territorio del comune di Sciacca (AG): ha infatti vinto la gara d’appalto per un importo di 36mila euro.
La Econsult è una ditta con sede sociale e legale a Vitulazio ed operativa particolarmente in tutta la Regione Campania. La società è attiva da ben 24 anni nel settore del trasporto e smaltimento di tutti i rifiuti, pericolosi e non pericolosi, urbani, recuperabili, speciali, tossici e nocivi, ospedalieri, oltre ad intervenire nel campo delle bonifiche ambientali.
Nata nel 1986 come “Ditta Scialdone Assunta”, dal 2005 la Econsult è una Sas gestita da Giancarlo Aurilio con la collaborazione dei propri familiari.
Il Comune di Sciacca ha individuato la ditta casertana tra le due abilitate a partecipare a gare con il sistema Mepa. Una opera solo nel Lazio e un’altra è quella alla quale il settore Ecologia ed impianti ha affidato i lavori. Nessun ribasso è previsto con questo sistema.
Lo scorso anno era stata la ditta trapanese Edil Ambiente ad aggiudicarsi la gara per la rimozione di 23 tonnellate di materiale contenente amianto, in particolare lastre di eternit e vecchi contenitori. L’ente ha complessivamente speso 35 mila euro.
Un’ipotesi valutata lo scorso anno dal Comune è stata quella di dare un contributo ai cittadini che dovevano smaltire l’amianto cioè una somma tra 50 centesimi e 1 euro al chilo per abbattere notevolmente il costo rispetto ai 2 euro e 50 centesimi praticato dalle ditte che operano nel settore.