Piú di 500 città del mondo, tra cui Capua per il casertano, il primo sabato di autunno saranno unite da una grande festa: la 5a edizione di One Hundred Thousand Poets for Change (100.000 poeti per il cambiamento).
In tale àmbito, “Capua il Luogo della Lingua Festival” presenta, a cura di Accademia Palasciania e collettivo Komar, l’evento “Mille colori, stessi valori. Poesia, rap e sogni di un mondo migliore” che si terrà a Palazzo Lanza (Capua, corso Gran Priorato di Malta 25) sabato 26 settembre alle ore 17.55. Ingresso libero.
Nella prima parte dell’evento si alterneranno le letture di Marco Palasciano e il rap di DirtyGun coadiuvato da DB, MegaJack, SlyRec e Yo-J.
Flow e versi “accademici” si fronteggeranno e si fonderanno a ricordare come un unico filo cristallino attraversi la storia millenaria della parola poetica, da Omero a Emily Dickinson e dalla lirica trobadorica all’hip hop.
Nella seconda parte si avvicenderanno sul palco tutti coloro che lo desidereranno: non solo autori e performer professionisti, ma chiunque sia presente.
Portate una o piú poesie, vostre o dei vostri poeti preferiti, e potrete declamarle o farle declamare.
Inoltre chi fa parte di associazioni senza scopo di lucro, gruppi di volontariato ecc. potrà accennare alle relative attività in programma per i prossimi mesi.
Mille colori, stessi valori vuol essere infatti soprattutto un’occasione per far conoscere fra loro delle persone accomunate dal sognare un mondo migliore e dall’operare attivamente per realizzare quei sogni con il loro veicolare arte e cultura o lottare contro disastro ambientale, degrado urbano, ingiustizia sociale, disabilità, razzismo, omofobia, omertà, violenze sugli animali (umani inclusi) ecc.