Caserta

Sentenza Lo Uttaro: soddisfazione del Circolo di Legambiente

Il Circolo Legambiente di Caserta esprime grande soddisfazione in merito all’epilogo del procedimento giudiziario contro l’Ing. Antonio Limatola ed altri per i danni ambientali causati dalla cattiva gestione della Cava Mastropietro a Caserta, in località Lo Uttaro, quest’ultima adibita, come è noto, a discarica nel marzo 2007 con apposita ordinanza del Commissario Bertolaso.

La sentenza del 26 c.m. emanata dal Tribunale di Santa Maria C.V., al termine di un procedimento giudiziario iniziato da oltre cinque anni, oltre a condannare a vario titolo l’Ing. Limatola, nella qualità di presidente del Consorzio di Bacino  Acsa Ce3, e la dott.ssa Emilia Tarantino, nella qualità di presidente del Consorzio di bacino Ce4, rispettivamente a diciotto mesi di reclusione e otto mesi di reclusione, ha riconosciuto alle parti civili, all’uopo costituitesi tra cui il nostro Circolo, un indennizzo monetario il cui importo, allorquando verrà elargito a nostro favore, fin da ora, dichiariamo di volerlo utilizzare in modo trasparente per il bene della nostra Città.

La nostra soddisfazione deriva inoltre dalla costatazione che, per la prima volta, i reati ambientali non sono rimasti penalmente impuniti e ciò fa ben sperare anche in considerazione della recente entrata in vigore della nuova normativa  sui cosiddetti “ecoreati”.

Un particolare ringraziamento va al nostro socio Avv. Achille D’Angerio che ha egregiamente e con successo difeso, durante il procedimento giudiziario, le nostre ragioni.

(Comunicato Stampa)

Condividi!