Il Liceo Don Gnocchi anche quest’anno parteciperà alla quinta edizione del Festival “IntimaLente” che si terrà a Maddaloni, presso le sale della biblioteca dell’ex Liceo “G. Bruno” in via San Francesco d’Assisi.
La Rassegna di film etnografici e antropologici, che si terrà l’8, il 9 e il 10 Gennaio 2016, è stata organizzata dall’associazione B.R.I.O. con il patrocinio dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosa de Lucia e la collaborazione dell’assessore Cecilia D’Anna e della Consulta della Cultura.
Sotto l’attenta supervisione dei curatori del Festival, Aldo Colucciello, Pasquale Corrado e Augusto Ferraiuolo, saranno presentati circa 100 lavori che rappresentano documentaristi da tutto il mondo: Stati Uniti, Indonesia, Armenia, Turchia e tantissimi paesi europei. Il carattere internazionale della Manifestazione culturale si palesa fortemente con due focus dedicati all’India ed alla Croazia.
L’Istituto Don Gnocchi sarà protagonista con il cortometraggio “Le faremo sapere”, pensato e diretto dal regista Enzo Morzillo, con la collaborazione dell’intero corpo docente, in particolare dei professori Francesca Zampella e Vincenzo Nitti. L’opera affronta le peripezie di un giovane attore che, nonostante un ottimo curriculum e tanta buona volontà, ad ogni provino si sente rispondere la solita frase: “Le faremo sapere”. La professoressa Alessandra Gagliardi ha svolto, quale funzione strumentale di sostegno agli alunni, azione collante e di e di coordinamento tra i vari soggetti che hanno interpretato il corto.
Durante la proiezione del cortometraggio, saranno presenti la dirigente scolastica Annamaria Lettieri, alunni e docenti della scuola.