Cultura Maddaloni

Il Liceo Don Gnocchi di Maddaloni apre le porte alla città, sabato 23 c’è l’Open Day

Sabato 23 gennaio 2016, dalle ore 16.00 alle 19.00, il Liceo Don Gnocchi di Maddaloni apre le porte alla città.

Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Annamaria Lettieri, il docente Vicario Prof. Antonio Di Silvestro, i docenti Funzioni Strumentali, gli insegnanti tutti, i genitori, ma soprattutto gli studenti, coordinati dalle Prof.ssa Anna Salerno, Funzione Strumentale orientamento, incontreranno le famiglie ed i ragazzi interessati a scoprire le infinite possibilità che l’Istituto maddalonese offre loro.

Oltre a riaffermare le proposte formative già in essere, che confermano il Don Gnocchi come una delle piacevoli realtà educative della provincia di Terra di Lavoro, per il prossimo anno ci saranno delle  novità che riguarderanno tutti gli indirizzi di studio. Innovazioni frutto anche dei successi ottenuti negli ultimi anni, con lavoro e competenza, documentati dai sondaggi e dalle statistiche nazionali, come quella pubblicata da EDUSCOPIO della Fondazione Agnelli, che tiene conto dei risultati ottenuti dai ragazzi ai primi anni di università.

Il Liceo Don Gnocchi è una realtà educante che da tempo percorre la strada dell’innovazione e della novità, proponendo un’offerta formativa valida su diversi indirizzi di studio: Liceo Linguistico, Liceo Economico-Sociale, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Artistico. La scuola maddalonese è da sempre un’istituzione aperta alle risorse positive del territorio ed ai protagonisti della nostra tradizione che entrano quotidianamente nelle nostre aule rendendo i giovani consapevoli, responsabili, aperti in maniera propositiva al mondo della cultura, delle professioni e dell’università.

A riprova di quanto affermato, ci sono le molte iniziative intraprese dagli studenti, sotto la sapiente guida dei docenti, svolte con occhio sempre attento alle realtà socio-culturali presenti sul territorio provinciale, ma soprattutto del Comune di Maddaloni, come ad esempio il progetto di volontariato, “Nuovi Volontari Crescono”, giunto alla seconda annualità e posto in essere in collaborazione con la Cooperativa Sociale Leo Amici.

La Preside Annamaria Lettieri

Come non menzionare l’attività di guide turistiche che hanno visto i ragazzi del Don Gnocchi distinguersi, per competenza e bravura, nell’ambito della manifestazione “Erano Giovani e Forti” organizzata con La Brigata Garibaldi dei Bersaglieri di Caserta e la CPS dell’USR Campania Ambito Territoriale di Caserta. Spettacoli teatrali e cortometraggi, prodotti in sede, che sono risultati vincitori di premi nell’ambito di importanti Manifestazioni. Il progetto “Mutamenti”, che vede l’autorevole partecipazione del gruppo rock Gen Rosso, un vero e proprio contenitore progettuale finalizzato a mettere in scena un Musical di fine anno; concerti in sede con l’esibizione degli alunni del Liceo ed altre innumerevoli iniziative che mirano in maniera particolare all’inclusività degli alunni diversamente abili.

Condividi!