Provincia di Caserta

Una bufera di vento ha “scosso” Caserta e provincia: numerosi danni e due morti!

Il forte vento che ha flagellato Caserta e provincia nella giornata di domenica 28 febbraio ha procurato danni dappertutto e, in serata, purtroppo anche due morti.

Nel corso della giornata innumerevoli sono state le chiamate ai vigili del fuoco, ai vigili urbani, alla protezione civile, alle forze dell’ordine, tutti impegnati per far fronte alle varie emergenze.

A Caserta, in viale Beneduce (all’angolo con via Patturelli), le raffiche hanno abbattuto un albero. Nonostante la centrale arteria viaria sia trafficatissima, non si sono comunque registrati danni a cose o persone. Sul posto sono intervenuti i vigili urbani che hanno regolato il traffico fino a quando l’albero sradicato è stato spostato. In via Montale è caduto invece un palo della pubblica illuminazione. Dinanzi alla Reggia di Caserta sono addirittura volate le transenne utilizzate per rendere ordinato l’accesso. In Viale Carlo III una pattuglia della polizia municipale è intervenuta per scongiurare il crollo di un impianto pubblicitario di grosse dimensioni che traballava pericolosamente a seguito delle forti raffiche di vento. Allertati, sono prontamente intervenuti i competenti servizi comunali per mettere in sicurezza l’istallazione.

A Capua l’insegna di grosse dimensioni di un supermercato è stata sradicata in via Fuori Porta Roma, sfiorando la tragedia, evitata per un “nonnulla”.

Anche l’insegna dell’Ospedale “San Giuseppe Moscati” di Aversa non ha resistito alle forte raffiche di vento ed è crollata. Nel centro normanno è successo di tutto: in via Foscolo, in Viale Olimpico ed in via Pastire il forte vento ha sradicato diversi alberi mentre in via Atellana è volata una tettoia. Immediatamente sono intervenuti i vigili urbani per deviare la viabilità.

Bloccati i collegamenti tra Marcianise e l’Agro Aversano a causa della chiusura della strada provinciale Marcianise -Orta di Atella per la caduta di un albero che ha travolto anche un palo della Telecom. Saltati pertanto anche i collegamenti telefonici.

A Grazzanise il forte vento ha fatto cadere un palo della luce in via Lauro. Per fortuna, al momento del crollo, sulla strada non transitava nessuno, né il palo è terminato sulle auto in sosta.

A Cesa, per ragioni di sicurezza, sono state chiuse via De Tilla, via Garigliano e le traverse adiacenti a seguito della caduta di numerosi calcinacci da Palazzo De Tilla che ora dovrà essere messo in sicurezza, così come Palazzo Marchesale ove il vento ha sradicato l’intera copertura

In serata poi un terribile incidente a Sessa Aurunca: un’auto di grossa cilindrata con due persone a bordo, Carmine Simeone e la moglie Ilva De Biasio, entrambi sessantenni di Calvi Risorta, è stata colpita da un albero caduto sulla via Appia a causa del vento (nella foto). I due, noti gioiellieri con attività commerciale nel paese di residenza, transitavano lungo la via Appia, facendo ritorno da Formia, quando sono stati sorpresi dalla bufera di acqua e vento. Il conducente, probabilmente anche a causa della forte pioggia che imperversa in quel momento, si è accorto che l’albero stava cadendo solo all’ultimo istante e non è riuscito ad evitare che l’autovettura venisse schiacciata. L’impatto è stato terribile, tale da non lasciare scampo ai due che hanno perso immediatamente la vita. L’incidente è avvenuto nei pressi del bivio per Cascano.

Condividi!