Sport

Contro la penultima in classifica, la Casertana pareggia terminando in otto uomini.

Potremmo titolarla “La sagra del …cartellino!”.

La Casertana non riesce a trovare la vittoria contro il Martina Franca penultimo in classifica, terminando addirittura in otto uomini. Fuori per infortunio Murolo, in difesa viene riconfermato Bonifazi a far reparto con Rainone e Idda; per il resto la formazione è quasi tutta quella del girone d’andata. Nel Martina Franca in campo dal primo minuto ben quattro ex falchetti (D’Alterio, Antonazzo, Rajcic e Baclet), in panchina invece Kuseta mentre non giocano per infortunio Diakitè e Ciotola.

I rossoblù cercano di fare la partita iniziando la gara in attacco con De Angelis che al 7’ prova a ribattere in rete un tiro di Mangiacasale, commettendo però fallo ai danni di un difensore. Al 17’ si fa pericoloso anche il Martina con un’azione dalla destra verso Berardino il quale non arriva sul pallone senza creare quindi pericoli per Gragnaniello. C’è anche una situazione da moviola per la Casertana: al 25’, su un tiro potente da fuori di Tito, un difensore martinese tocca il pallone con il braccio in area, ma per il direttore di gara è tutto regolare e lascia correre. Si arriva al 32’ con il Martina pericoloso in area rossoblù: su una punizione di Schetter, Gragnaniello è costretto a deviare in calcio d’angolo; sul seguente corner Berardino batte a botta sicura, ma il portiere rossoblù questa volta riesce a bloccare la palla. L’azione più pericolosa della Casertana passa dai piedi di De Angelis: servito bene in area al 38’, l’attaccante casertano prova la botta dal vertice dell’area di porta, ma il pallone sbatte sulla traversa dopo che Viotti tocca il pallone quel tanto che basta per deviarlo ed evitare il gol. Marcatura rossoblù al 47’ del primo tempo. Mangiacasale serve in area De Angelis il quale tenta il tiro trovando i piedi dei difensori della formazione di casa; sul rinvio improvviso di un difensore il pallone carambola sul piede di Marano e rimbalza verso la porta per poi gonfiare la rete del Martina Franca e firmare il vantaggio rossoblù.

Nel secondo tempo i padroni di casa trovano il coraggio e si fanno più incisivi in attacco. Già al 5’ infatti Schetter prova di testa a spedire il pallone in porta sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il pallone termina a lato di poco, ma fa tanta paura alla retroguardia ospite. Cala il ritmo ed iniziano le prime sostituzioni. Il primo a subentrare è Jefferson al 18’ per Negro. Al 25’ Bonifazi rimedia il secondo cartellino giallo ed è costretto a lasciare anzitempo il campo. La Casertana poi resta in 9 quando al 37’ si fa espellere anche Jefferson subentrato appena 20‘ prima.  Per un dubbio fallo dell’attaccante brasiliano su Marchetti in posizione offensiva, il direttore di gara reputa che a commettere la scorrettezza sia stato il calciatore rossoblù e gli sventola in faccia il cartellino rosso diretto. Falchetti costretti a difendersi inserendo anche Finizio al posto di Mangiacasale, ma la beffa è dietro l’angolo, esattamente allo scadere della seconda frazione di gioco quando un pallone invitante al centro dell’area termina sui piedi dell’ex Baclet che facilmente insacca alle spalle di Gragnaniello con un pallonetto appena accennato. Il Martina tenta addirittura di passare in vantaggio aumentando il pressing offensivo e Tito commette un fallo sulla fascia sn ai danni di un giocatore martinese, lasciando addirittura la Casertana in otto uomini. La partita finisce praticamente su quest’occasione con le squadre che aspettano solo il fischio finale del direttore di gara che arriva dopo 5’ di recupero.

È un punto che fa male perché, dopo la gara della domenica precedente, ci si aspettava dalla formazione rossoblù una risposta ben più concreta, considerando soprattutto che l’impegno era sulla carta piuttosto agevole affrontando la penultima in classifica. Ora si torna in campo già giovedì pomeriggio alle ore 15.00 allo stadio “Pinto” contro l’Akragas e l’impegno non è affatto semplice. La formazione siciliana infatti è quella che ha collezionato nel girone di ritorno più punti di tutte, ma non sono ammessi più passi falsi per i giocatori rossoblù.

In sala stampa mister Romaniello non si nasconde:  “Non è un momento fortunato per noi e oggi ne è stata l’ennesima riprova. Abbiamo giocato bene il primo tempo trovando con merito il gol del vantaggio. Nella ripresa abbiamo rischiato pochissimo; poi ci ha pensato l’arbitro a condizionare l’incontro. Quello che ci è successo oggi è assurdo perché sono stati davvero esagerati i cartellini rossi nei nostri confronti”. Ma il pareggio rimediato a Martina Franca ha il sapore di una “mezza sconfitta” che ci esclude dalla lotta per la promozione diretta. “Già a cominciare da giovedì contro l’Akragas – risponde Romaniello, cercando di infondere ottimismo –  dobbiamo assolutamente cambiare marcia. Ci mancheranno anche i tre calciatori oggi espulsi, ma dobbiamo stringere i denti e fare di tutto per tornare a vincere. Ci sono sempre i playoff  e noi dobbiamo cercare di raggiungerli”.

(Maurizio Lombardi)

Martina Franca – CASERTANA 1-1

MARTINA FRANCA: Viotti, D’Alterio, Curcio, Dianda, D’Orsi, Marchetti (83’ Kuseta), Antonazzo (67’ Cristofari), Rajcic, Baclet, Schetter, Berardino (56’ Taurino). A disp. Gabrieli, Allegra, Basso, Migliaccio, Danese, Di Lauri, Topo, Simone. All. Franceschini

CASERTANA: Gragnaniello, Rainone, Tito, Capodaglio, Idda, Bonifazi, Mangiacasale, Marano, Negro (63’ Jefferson), Agyei, De Angelis (94’ Pezzella). A disp. Maiellaro, Guglielmo, Potenza, Finizio, De Marco, Som, Matute, Giannone, Alfageme. All. Romaniello

ARBITRO: Morreale di Roma 1

RETI: 47’ pt Marano (C), 45’ st Baclet (M)

AMMONITI: Antonazzo, Tito, D’Orsi, Bonifazi, Negro, Rajcic, Taurino

ESPULSI: Bonifazi per doppia ammonizione al 72’, Jefferson all’82’ per un’entrata dura su Marchetti. Tito al 93’ per doppia ammonizione

NOTE: rec. 3’ e 5’ Spettatori 600 circa.

Risultati 27^ Giornata
Messina Melfi

1 – 0

Castelli Romani Cosenza

0 – 2

Paganese Benevento

0 – 1

Foggia Ischia

4 – 2

Juve Stabia Matera

1 – 1

Akragas Catania

3 – 2

Andria Monopoli

0 – 0

Martina Franca CASERTANA

1 – 1

Lecce Catanzaro

4 – 0

 

 

CLASSIFICA
Squadra Partite Giocate Punti
1 Benevento

27

53

2 Lecce

27

52

3 Cosenza

27

48

4 Foggia

27

47

5 CASERTANA

27

47

6 Matera

27

42

7 Messina

27

40

8 Akragas

27

35

9 Andria

27

35

10 Paganese

27

34

11 Juve Stabia

27

32

12 Monopoli

27

29

13 Catanzaro

27

27

14 Catania

27

26

15 Melfi

27

24

16 Ischia

27

21

17 Martina Franca

27

21

18 Castelli Romani

27

8

 

 

Prossimo Turno 28^ Giornata
23.03 15:00 Ischia Paganese
23.03 15:00 Juve Stabia Benevento
23.03 20:30 Matera Martina Franca
24.03 14:00 Catanzaro Castelli Romani
24.03 15:00 CASERTANA Akragas
24.03 15:00 Catania Messina
24.03 15:00 Melfi Andria
24.03 15:00 Monopoli Foggia
26.03 14:30 Cosenza Lecce

 

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

 

 

 

Condividi!