L’Ecomuseo della Campania e’ pronto.
Questo progetto di Legambiente Campania, gestito dai volontari del circolo Legambiente Geofilos e finanziato da Fondazione con il Sud, viene inaugurato il 21 marzo a Succivo, all’interno del complesso del Casale di Teverolaccio.
Nel pomeriggio sarà tagliato il nastro del giardino del principe e dei locali adibiti per le attività dell’ecomuseo e della ‘tipicheria’, locale dedicato ai prodotti regionali Doc e Dop, e che ospiterà l’incontro “Quattro chiacchiere in tipicheria: l’Ecomuseo tra la bellezza e il futuro”.
L’appuntamento e’ una delle tappe della Carovana della bellezza di Legambiente che sta percorrendo l’Italia, in linea con la proposta di legge presentata dall’associazione per accendere i riflettori sul tema della bellezza come motore di cambiamento.
L’Ecomuseo vuole essere un polo culturale di riferimento per la sensibilizzazione e la promozione dell’ambiente, delle tradizioni artigianali, agro-alimentari ed eno-gastronomiche del territorio. Rappresenta l’alternativa al museo tradizionale perché non privilegia collezioni storiche particolari, ma mette al centro i valori ambientali e culturali di un dato patrimonio ed è sempre in contatto con le comunità locali.
L’Ecomuseo Terra felix si trova nel complesso di Teverolaccio che ospita un centro di documentazione della cultura rurale campana, con testimonianze fotografiche e descrittive di tradizioni, credenze, usi e costumi locali e uno spazio espositivo dedicato a una collezione di strumenti agricoli tradizionali. Previsti percorsi formativi, visite guidate, mostre, convegni e un sito internet dedicato all’Ecomuseo virtuale.