Inaspettato passo falso della Casertana al Pinto con l’Akragas

Si ferma a cinque la striscia positiva della Casertana che, tra le mura amiche,  incappa nella seconda sconfitta stagionale, costretta a capitolare al cospetto di una Akragas che, sorniona e spietata, è riuscita a violare il Pinto in quello che era considerato un vero scontro salvezza. I falchetti, sicuramente meno brillanti di quelli visti sette giorni fa a Foggia, cedono tre punti pesanti alla formazione siciliana che ha fatto la sua partita e, a conti fatti, esce dal Pinto a pieno merito con il bottino pieno.

Reduce da cinque risultati utili consecutivi, la Casertana è chiamata a confermare il suo buon momento, provando ad allungare la striscia positiva di risultati per presentarsi a Matera con la mente sgombra da assilli psicologici. Le brillanti prestazioni dei falchetti, che anche a Foggia domenica scorsa hanno confermato il loro buon momento, autorizzano mister Tedesco a pensare che ormai il peggio è alle spalle. Tecnico rossoblù che perde D’Alterio per un infortunio muscolare, sostituito da Lorenzini; a metà campo conferma più che meritata,  vista la buona prova offerta a Foggia, per De Marco che completa la mediana con Rajcic e Matute. In casa Akragas,  un punto nelle ultime tre gare e dunque alla disperata ricerca di un risultato positivo, mister Di Napoli deve rinunciare, causa squalifica, al centrocampista argentino Pezzella, mentre sempre a metà campo rientra dal primo minuto Zanini.

IMG-20161203-WA0005-1

Un silenzio surreale, seguito da un  forte applauso, da parte del pochissimo pubblico presente sulle tribune, ha accompagnato il minuto di silenzio pre-gara per ricordare la squadra brasiliana del Chepacoense, perita qualche giorno fa a causa di un incidente aereo.

IMG-20161203-WA0007

Dopo un’iniziale fase di studio, è la Casertana a farsi  pericolosa dalle parti di Pane: 16’ azione di Orlando sulla corsia di destra il cui cross non è raccolto né da De Marco, né da Carlini  che non riescono a battere a rete, prima che la sfera finisca a Matute che mette alto sulla traversa. La risposta della formazione ospite arriva al 19’ quando un intervento di Finizio sventa una buona occasione che si era costruito Gomez, liberatosi per la battuta a rete. Dopo qualche buona iniziativa della Casertana,  è ancora l’Akragas a farsi vedere pericolosamente dalle parti di Ginestra: 28’ tiro dalla lunga distanza di Longo e palla che si perde di poco alta sopra la traversa.  Al 36’ episodio dubbio in area rossoblu: contatto tra Pezzella e Longo con l’attaccante ospite che reclamava la massima punizione sostenendo di essere stato strattonato; di diverso avviso era il direttore di gara che lasciava proseguire. Al 40’ ancora Akragas pericoloso, complice un’indecisione della coppia centrale Lorenzini-Rainone che, lasciando campo aperto a Salvemini, gli permetteva  di far partire un tiro che Ginestra comunque bloccava senza affanni. Al 41’ invece erano i falchetti a rendersi pericolosi con un’azione avviata da Carlini e rifinita da De Marco che serviva al centro Orlando che, a sua volta, veniva anticipato da Pane in uscita bassa. Dopo 1’ di recupero, il direttore di gara manda le due squadre negli spogliatoi.

IMG-20161203-WA0008

Pronti, via e, ad inizio ripresa, Akragas subito pericolosa:  lancio di Zanini per Salvemini che è bravo a resistere al tentativo di contrasto di Lorenzini,  presentandosi solo davanti a Ginestra, ma il suo diagonale era deviato in corner dal portiere rossoblu. Al 57’ arriva la risposta della Casertana,  apparsa in soggezione in questo inizio di ripresa: cross dalla destra di De Marco ed Orlando, in mezzo all’area, colpisce in sforbiciata, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al 61’ primo cambio per la Casertana: fuori De Marco, toccato duro in un contrasto di gioco, e dentro Carriero.  Al 66’ altra buona occasione per la Casertana: cross dalla destra di Finizio e testa di Orlando con Pane che è costretto alla deviazione in angolo.

   IMG-20161203-WA0006

Formazione rossoblù che prova a prendere campo, anche se l’Akragas non disdegna di offendere con veloci ripartenza.  Al 77’ Casertana ancora pericolosa con un colpo di testa di Corado che era bravo a raccogliere un cross di Carlini, ma Pane ancora una volta è attento a non farsi sorprendere.  Al 79’ la formazione ospite trova il gol del vantaggio: controllo sbagliato di Rainone che regalava la sfera a Salvemini. L’attaccante agrigentino si presentava tutto solo davanti a Ginestra e non aveva difficoltà a batterlo con un diagonale. L’assalto finale dei falchetti non produce pericoli per la porta di Pane con l’Akragas che, in modo ordinato, controlla la gara e porta a casa meritatamente i tre punti. Fischi sui falchetti che abbandonano il campo a capo chino mentre fa festa l’Akragas per una vittoria davvero importante e forse alla vigilia insperata.

IMG-20161203-WA0010

Nell’immediato post gara di Casertana-Akragas, in sala stampa viene presentato dal Presidente Giuseppe D’Agostino  il nuovo staff dirigenziale rossoblù. Ed il primo a prendere la parola è stato il nuovo DG, una vecchia conoscenza rossoblù, Beppe Materazzi. “Innanzitutto dispiace aver perso. Alcune partite, quando non le puoi vincere, non le devi perdere. Per quanto riguarda il mio ritorno, conosco il presidente D’Agostino da trent’anni e sono innanzitutto suo amico. Gli ho dato la mia totale disponibilità, mi ha chiesto una mano e sono qui per dargliela. Prima di D’Agostino c’era una situazione societaria un po’ ballerina mentre con lui ci sarà sicuramente più stabilità. Inutile promettere mari e monti, dobbiamo rimboccarci le maniche e ognuno deve dare il suo contributo. Bisogna ripartire dal settore giovanile che deve essere la forza di un club professionistico. Non ci sarà alcuna bocciatura di tecnici o responsabili, le somme si tirano sempre alla fine. Per quanto riguarda la prima squadra, ho avuto modo di vederla già all’opera e sappiamo pregi e difetti. Si può sempre migliorare, in ogni campo. Faremo sacrifici giusti, adatti alla piazza di Caserta. Già ai tempi della B avevamo calciatori importanti di prospettiva che poi hanno avuto una grande carriera. Bucci, Statuto, Carbone, Petruzzi. Noi vogliamo fare qualcosa del genere.Ecco perché con Aniello Martone ci stiamo organizzando per migliorare e ottimizzare il lavoro di ognuno. D’ora in poi c’è solo bisogno di lavorare, in silenzio e rispettando le regole”.

Dopo la presentazione del nuovo organigramma societario, è la volta di mister Andrea Tedesco che si presenta visibilmente contrariato: “Forse qualcuno si è dimenticato che il nostro obiettivo è la salvezza. Abbiamo affrontato un avversario che si giocava la partita della vita e probabilmente anche la panchina del tecnico. I ragazzi hanno dato tutto e non è giusto criticarli. Questa sconfitta è meglio di una vittoria o un pareggio perché ci consentirà di fare un bagno di umiltà, nessuno escluso. Dopo i recenti risultati tutti ad esaltarci; ora invece fischi e polemiche. Bisogna essere più equilibrati perché, se oggi avessimo chiuso il primo tempo con due o tre gol di vantaggio, nessuno avrebbe potuto dire nulla. Non è stato così e siamo stati puniti da un episodio. Ora dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire”.

(Giovanni Fiorentino)

CASERTANA – AKRAGAS  0 – 1

Casertana: Ginestra; Finizio, Lorenzini, Rainone, Pezzella (dal 65’ Ramos); De Marco (dal 61’ Carriero), Matute, Rajcic; Orlando (dal 76’ Giannone), Corado, Carlini.  A disp.: Fontanelli, Giorno, De Filippo, Taurino, Ciotola, Porcaro. All. Tedesco.

Agrakas : Pane; Thiago, Marino, Riggio; Salandria, Palmiero (dall’88’ Sepe), Salvemini (dall’81 Cocuzza), Zanini, Russo; Longo (74’ Coppola), Gomez. A disp.: Addario, Leveque, Carillo, Gouveia, Assisi,  Sepe,  Privitera, Rotulo, Incardona. All.Di Napoli

ARBITRO: Alessandro Meleleo di Casarano

ASSISTENTI: Michele Falco e Domenico Palermo di Bari

AMMONITI: Carriero, Palmiero, Pane

ESPULSI: –

RETI: 79’ Salvemini

NOTE: Spettatori 1000 circa

Risultati 16^ giornata
CASERTANA Akragas 0 – 1
Fondi Andria 1 – 2
Juve Stabia Virtus Francavilla 1 – 0
Melfi Messina 3 – 0
Monopoli Taranto 1 – 0
Siracusa Catanzaro 1 – 0
Vibonese Paganese 0 – 0
Cosenza Catania 1 – 2
Reggina 1914 Foggia 1 – 1
Lecce Matera 0 – 3

 

CLASSIFICA

1

Lecce

32

2

Juve Stabia

32

3

Foggia

31

4

Matera

29

5

Cosenza

23

6

Monopoli 22

7

Virtus Francavilla

22

8

Andria

22

9

Catania

21

10

Fondi

21

11 Siracusa   

20

12

CASERTANA

19

13

Paganese

18

14  Melfi 17
15

Akragas

17
16

Messina

15
17

Vibonese

15
18

Reggina 1914

14
19

Taranto

12
20

Catanzaro

10

 

Prossimo turno (17^ giornata)
06.12 h14.30 Andria Juve Stabia
06.12 h14.30 Messina Lecce
06.12 h14.30 Paganese Siracusa
06.12 h14.30 Virtus Francavilla Reggina 1914
06.12 h16.30 Catanzaro Vibonese
06.12 h20.30 Foggia Fondi
06.12 h20.30 Matera CASERTANA
06.12 h20.30 Taranto Melfi
07.12 h15.00 Akragas Cosenza
07.12 h15.00 Catania Monopoli

Appuntamento su Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM ed anche in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito www.radioprimarete.it) ogni lunedì dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05) con “CALCISTICAMENTE PARLANDO”, condotto in studio da Nico Marotta, Giovanni Fiorentino e Maurizio Lombardi con i loro ospiti.

Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al numero 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it.

Condividi!