Quattro malviventi, armi in pugno, hanno tentato di rapinare una gioielleria in via Ponte Carolino, 305 nel centro storico di Maddaloni, ma sono stati sorpresi all’interno del negozio da una pattuglia dei carabinieri, prontamente intervenuta.
I ladri allora hanno tentato la fuga, aprendo il fuoco sui militari.
Un appuntato è stato colpito a morte mentre un maresciallo è rimasto ferito, ma per fortuna non gravemente. Ma anche due dei rapinatori, tra cui una donna, sono rimasti feriti e sono stati successivamente arrestati dai militari dell’Arma che li hanno trasportati all’Ospedale di Maddaloni ove sono piantonati. Anche un passante è rimasto ferito da un proiettile, ma solo di striscio.
Gli altri due rapinatori sono riusciti a scappare a bordo di una Fiat Uno bianca con la quale avevano compiuto il raid in gioielleria.
Secondo quanto si e’ appreso, la banda di rapinatori sarebbe napoletana. Tra i due fuggitivi potrebbe esserci un’altra donna.
Subito dopo la sparatoria, si è scatenata una vera e propria caccia all’ uomo tra il Casertano ed il Beneventano, a cui ha preso parte anche un elicottero, coordinata in prima persona dal colonnello Giancarlo Scafuri, comandante provinciale dei carabinieri di Caserta.
L’appuntato ucciso è Tiziano Della Ratta, 35 anni, di Sant’ Agata dei Goti e lascia la moglie ed un figlio di un anno di età. Il maresciallo rimasto ferito è Domenico Trombetta, di Marcianise.
Appresa la tragica notizia, un sentito cordoglio è stato espresso dalle Autorità ai familiari dell’ucciso ed all’Arma dei Carabinieri dal Presidente della Repubblica Napolitano, dal Ministro Cancellieri, dal Presidente della Regione Campania Caldoro, dal Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi che ha dichiarato: “La provincia di Caserta è distrutta dal dolore per la perdita di un valoroso servitore dello Stato”.