Dopo essere stati in Slovacchia e in Lituania ed aver ospitato nella cittadina di Terra di Lavoro i partner stranieri, sabato 7 ottobre, la delegazione del Liceo Don Gnocchi di Maddaloni volerà in Gran Bretagna per il progetto “EUConnectour”.
Alunni e professori della scuola maddalonese, in qualità di partecipanti a Erasmus+, stavolta si recheranno a Leek, cittadina inglese della contea dello Staffordshire a 40 chilometri da Manchester.
Erasmus+, è bene ricordarlo, è il programma biennale dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che coinvolge 7 nazioni europee (Slovacchia, Lituania, Spagna, Inghilterra, Polonia, Bulgaria e Italia) e si propone di sollecitare la riflessione sul patrimonio artistico e culturale di ciascuno Stato.
Il tema dei lavori, che dureranno un’intera settimana, sarà l’Euro Enlargement (Allargamento dell’Unione Europea) e cosa significa essere cittadino europeo. Per questo motivo, gli allievi del Don Gnocchi hanno realizzato un video al fine di promuovere il nostro territorio e le sue tante ricchezze, spesso sottovalutate.
Ad accompagnare docenti e studenti in questa importante esperienza formativa, opportunità di crescita e di miglioramento delle competenze professionali e personali, anche la dirigente scolastica Annamaria Lettieri. Quest’ultima si è detta orgogliosa del lavoro svolto dal corpo docente, sapientemente coordinato dalla professoressa Anna Salerno, referente scolastica del progetto “EUConnectour”.