Provincia di Caserta

A Calvi Risorta VIII edizione del “Mercatino di Natale delle Economie Etiche&Sostenibili”

La “Piccola Libreria 80mq“, domenica 17 dicembre 2017, ad iniziare dalle ore 15.00, ripropone l’ormai consueto e consolidato “Mercatino di Natale delle Economie Etiche&Sostenibili”. 

Il mercatino sarà uno spazio dove associazioni, realtà territoriali, artigiani locali, cooperative etiche, botteghe equo e solidali esporranno i loro prodotti nella suggestiva cornice dei portoni ottocenteschi del quartiere di Visciano a Calvi Risorta, gentilmente messi a disposizione dagli abitanti di via Garibaldi e via Napoli, caratteristiche stradine del centro storico a ridosso dell’antica Chiesa di San Silvestro Papa. 

Il mercatino però non è solo banchetti ed espositori, ma sarà contornato dalle tammorre e le chitarre della buona musica popolare, da uno spettacolo teatrale, dallo show di trampolieri e mangiafuoco e infine il teatrino delle marionette, uno spazio dedicato ai bambini dove ogni anno proponiamo fiabe classiche reinterpretate in chiave solidale. 

Mercatino Natale Piccola Libreria 1

Il “Mercatino di Natale delle Economie Etiche&Sostenibili”, targato 80mq, è giunto alla sua ottava edizione e resiste nel tempo perché diverso, improntato alla solidarietà, alla valorizzazione delle tradizioni e al rispetto del territorio.

Il tutto è gratuito e ad ingresso libero, con il solo scopo di promuovere un Natale differente, fatto di valori e ideali, in un clima di festa. 

Il programma prevede:

– alle ore 15.00 una street band inaugurerà il mercatino con musiche della tradizione napoletana;

– alle 16.00 ed alle 18.00, all’interno della Piccola Libreria 80mq, sarà allestito il teatrino delle marionette con lo spettacolo dedicato ai bambini ove saranno reinterpretate alcune favole in chiave “solidale”;

– alle 17.00 ed alle 18.30, lungo via napoli, la Compagnia Arteseacula metterà in scena lo spettacolo “Aunimmoce e cuntammo“;

– alle ore 17.30, in largo del pozzo, si svolgeranno spettacoli clauneschi col fuoco con Peppino Mangiafuoco;

locandina tamborea

– alle ore 19.30 la musica popolare dei Tamborea – Progetti Popolari invaderà largo Benedetto D’Innocenzo con uno spettacolo musicale e coreutico che accompagnerà gli spettatori alla riscoperta del repertorio popolare del centro-sud d’Italia. La loro è musica della Tradizione con arrangiamenti ricercati, nati all’incrocio di percorsi musicali molto diversi, che generano intriganti combinazioni melodiche e ritmi tutti da ballare. Un viaggio tra le sonorità delle tradizioni popolari: salti virtuali tra le musiche del sud Italia con l’intento di trasmetterne il calore e la passione, al suono trascinante delle castagnette. Dicono di loro che “Tamborea è il corpo ed il suo movimento: quello delle mani, quello delle gambe. Tamborea è il gioco del passato che vien fuori e si fa note, si fa danza, cultura, passione, pubblico ed emozione. Tamborea è la possibilità di presentarvi la nostra visione del mondo“.

Per maggiori info: https://www.piccolalibreria80mq.it/eventi/mercatino-natale-delle-economie-etiche-sostenibili-3/

 

 

Condividi!