Eventi Sport

Kimberly Zimmermann vince la 31esima edizione degli “internazionali femminili” di tennis “Città di Caserta”

La belga Kimberly Zimmermann ha vinto la trentunesima edizione degli “internazionali femminili” di tennis “Città di Caserta – Power Gas Tennis Cup”, manifestazione dell’ITF Women’s circuit con montepremi di 25 mila dollari, organizzata dal Tennis Club Caserta presieduto da Fabio Provìtera.

( Kimberly Zimmermann )

Kimberly Zimmermann succede nell’albo d’oro a Claire Liu, la californiana di origini cinesi, vincitrice dell’edizione del 2017.

Stefania Rubini (312 rnk) e Kimberly Zimmermann (321 rnk), rispettivamente numero sei e otto del tabellone, si sono affrontate senza lesinare energie, sotto un caldo sole estivo, al cospetto di un numeroso pubblico accorso al circolo casertano per non perdersi la finale.

6-1, 5-7, 1-6 il dettaglio dei set.

Il primo set si chiude sul 6-1 in favore della tennista bolognese di origine giamaicana, scesa in campo con una forte dolore alla spalla destra che ne ha limitato via, via le possibilità di gioco. Parte avanti la Zimmermann, pareggia la Rubini e poi si porta avanti fino al 4-1. Da quel momento la tennista belga reagisce ed impegna la Rubini, costretta a vantaggi alternati per aggiudicarsi i punti decisivi per il set.

Nel secondo set non arriva subito la replica della Zimmermann tant’è che la Rubini si porta velocemente sul 4-1. Poi arriva l’attesa reazione dell’avversaria che recupera fino al 4-4 e dal 5-5 la Zimmermann fa suo il set: 5-7.

( Stefania Rubini )

Nel terzo set la Zimmermann arriva fino al 2-0; la Rubini, nonostante le palesi difficoltà fisiche, cerca di dare il massimo possibile lottando anche contro il dolore e si aggiudica un punto, ma poi cede di schianto. La belga ne approfitta, riprende a macinare gioco fino al 4-1. Poi, unica cavalcata senza alcuna resistenza della Rubini verso il 6-1 finale.

Non credo ancora – ha commentato subito dopo il match la vincitrice Kimberly Zimmermann – a quello che ho fatto. Ho giocato una grande gara rimontando quando tutti mi davano per spacciata. L’avversaria è una gran giocatrice e sono certa che la mia vittoria sia ancor più importante perché è arrivata contro di lei. Quando ero in svantaggio ho trovato da qualche parte la chiave per vincere e in qualche modo ho recuperato fino a ribaltare il match“.

E’ andato tutto liscio come l’olio, siamo entusiasti di questa trentunesima edizione che ha messo in mostra – ha dichiarato il presidente del Tennis Club Caserta Fabio Provitera – giocatrici eccellenti che siamo certi di poter ritrovare presto su palcoscenici prestigiosi. Mi piace ringraziare anche quest’anno la macchina organizzativa che ha permesso tutto questo, ogni singola persona che ci ha aiutato a costruire il torneo. Come fare per migliorarsi ancora? Difficile dirlo, ma sicuramente lavorando tutti i giorni, tutto l’anno, così da avvicinare altri partner e poter rendere ancor più grande questa manifestazione, che ci teniamo stretta“.

Gli aggiornamenti ed i filmati realizzati degli “internazionali femminili”, sono pubblicati su Facebook ed Instagram alle pagine “Tennis Club Caserta” e anche sul sito del torneo sito www.itfcaserta.com.      

( Lucio Bernardo – Foto di Gennaro Buco )

Condividi!