Una deludente Casertana cade anche a Bisceglie ed incassa la seconda sconfitta consecutiva. La squadra di mister Fontana, sfortunata all’8’ minuto, quando De Marco colpisce Rainone e la palla termina in rete, fallisce un calcio di rigore con Castaldo e non riesce a reagire. I falchetti terminano la partita in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Lorenzini: non un bel periodo per il difensore rossoblu che, in queste prime tre giornate, ha anche provocato di due calci di rigore, uno dei quali costato la sconfitta a Rieti. Proprio in dieci uomini i rossoblu subiscono il colpo del ko per mano di Starita. Inutile la rete di Floro Flores al 94’, in pieno recupero. Urge un cambio di rotta per la squadra del patron D’Agostino perché sabato arriverà al Pinto il Catanzaro per il primo big match di stagione e perdere altri preziosi punti ora, potrebbe costare caro per il proseguito di stagione.
Casertana chiamata fin da subito a riscattare l’inopinata sconfitta di Rieti di sabato scorso e la brutta prestazione che ne è derivata al fine di spegnere sul nascere qualunque tipo di polemica che potrebbe essere dannosa alla vigilia del primo big match stagionale.
Mister Gaetano Fontana si vede costretto a fronteggiare l’emergenza nel pacchetto difensivo, vista la squalifica di Blondett, per lui tre giornate di stop comminate dal Giudice Sportivo, nonché dall’assenza per infortunio di Pasqualoni per il quale si attendono gli esami strumentali per verificare i tempo di recipero. Provvidenziale a questo punto il rientro di Pasquale Rainone che ha scontato i due turni di squalifica rimediati nel corso dei playoff della passata stagione nella gara di Cosenza e che, insieme a Lorenzini e Pinna, trio collaudatissimo che nella passata stagione, soprattutto nel girone di ritorno, ha fatto davvero bene. Nella zona mediana del campo invece il tecnico si affida, da destra verso sinistra, a De Marco, D’Angelo, Vacca, Ferrara e Mancino dietro le punte, centrocampo diverso da quello visto a Rieti e che si spera possa avere ben altro impatto sulla gara rispetto a qualche giorno fa. In attacco punto fermo Castaldo, affiancato da Padovan che vince il ballottaggio con Alfageme, conquistandosi così una maglia da titolare.
In casa Bisceglie, alla ricerca della prima vittoria stagionale, mister Ginestra schiera i suoi con un 3-4-3. Crispino prende il proprio posto fra i pali alle spalle di Maestrelli, Maccarrone, recuperato in extremis dall’infortunio muscolare, e Bottalico. A centrocampo sulle fasce agiscono Jakimovski e Longo con Onescu in cabina di regia, supportato da Toskic. Il peso del reparto offensivo è sostenuto dal tridente De Sena – Scalzone – Starita con quest’ultimo autore dell’unica rete messa a segno fino ad oggi dalla squadra pugliese.
Pronti, via e subito Castaldo si rende pericoloso. Al 4’ minuto l’ex Avellino sfrutta un calcio d’angolo dalla sinistra per colpire a volo trovando, però, la risposta di Crispino che in due tempi blocca. Passano solo quattro minuti ed il Bisceglie si ritrova in vantaggio grazie ad un’autorete di Rainone. De Marco, nel tentativo di liberare l’area di rigore, colpisce il proprio compagno di squadra innescando così una sfortunata carambola sulla quale Russo non può intervenire. Incassato lo svantaggio la Casertana non riesce a rendersi pericolosa, il gioco si sviluppa a metà campo ed il ritmo dell’incontro stenta a decollare. Al 20’ è ancora Castaldo ad affacciarsi dalle parti dell’estremo difensore avversario: De Marco cerca l’attaccante rossoblu che, però, è anticipato da un difensore avversario. Ne scaturisce un calcio d’angolo dal quale Lorenzini, su cross di Vacca, colpisce da posizione favorevole trovando, ancora, l’ottima parata di Crispino. La Casertana aumenta la mole di gioco ed al 28’ ha la chance per pareggiare l’incontro. De Marco è atterrato in area di rigore; secondo il direttore di gara ci sono gli estremi per concedere il penalty. Sul dischetto va Castaldo che, dagli undici metri, centra in pieno il palo fallendo clamorosamente la ghiotta occasione. La squadra di Fontana sembra avere accusato il colpo ed il Bisceglie prova ad approfittarne. Al 33’ Onescu prova ad impegnare la retroguardia rossoblu con un traversone allontanato efficacemente dalla difesa. Sul finire del primo tempo, precisamente al 42’, sono ancora i padroni di casa ad andare vicinissimi al raddoppio. Lorenzini perde una palla a centrocampo innescando il contropiede di Scalzone che, da solo, si invola verso la porta di Russo. L’attaccante arriva al tiro in porta con la sfera che bacia il palo esterno prima di perdersi sul fondo. È l’ultima emozione di un deludente primo tempo disputato dalla Casertana che non è riuscita a capitalizzare al meglio l’unica vera occasione da goal, rischiando addirittura di subire il raddoppio prima di tornare negli spogliatoi.
Intervallo che giunge al momento opportuno: mister Fontana deve necessariamente prendere gli opportuni provvedimenti per cercare di raddrizzare una situazione quantomai pericolosa per i suoi. Alla ripresa dell’incontro gli allenatori non effettuano sostituzioni: in campo scendono gli stessi protagonisti che hanno disputato la prima metà di gara. In principio di ripresa Castaldo può sfruttare un errore di Crispino e calciare verso la porta avversaria, ma la sua conclusione è però altissima e si perde sopra la traversa. Due minuti più tardi è Pinna a poter provare la battuta a rete da calcio piazzato, ma l’estremo difensore nerazzurro intercetta in due tempi il suo sinistro. I falchetti sembrano crederci di più ed al 51’ sfiorano il pari ancora con la loro punta di diamante, Gigi Castaldo. Padovan, finora impalpabile, crossa per il numero 10 che calcia a botta sicura, trovando un salvataggio miracoloso di Maccarrone che, sulla linea di porta, devia la sfera in calcio d’angolo. Sette minuti più tardi ancora l’ex Avellino tenta la rovesciata, respinge Crispino. La palla è però giocabile per Padovan che tenta ancora in acrobazia mancando il bersaglio. Con il cronometro che corre inesorabilmente verso il novantesimo, mister Fontana corre ai ripari inserendo Alfageme e Floro Flores in luogo di Padovan e Mancino nel tentativo di aumentare la potenza di fuoco del proprio attacco. Al minuto numero 64 la Casertana accarezza ancora il goal. Pinna pennella al centro trovando l’accorrente D’Angelo che, di testa, impatta bene la sfera. Ancora Crispino che questa volta di puro istinto disinnesca il tentativo del centrocampista rossoblu. Passano solo pochi minuti e Lorenzini commette fallo da ultimo uomo: l’arbitro non può fare altro che mostrargli il rosso diretto costringendo così Castaldo e soci a disputare gli ultimi 20 minuti in inferiorità numerica. Dalla punizione successiva Toskic mette i brividi a mister Fontana, la sfera però colpisce l’incrocio dei pali a Russo battuto. Al 78’ gli uomini di Ginestra trovano il raddoppio con Starita che, da posizione favorevole, infila Russo nell’angolino alla sua sinistra. Seconda rete stagionale per l’attaccante nerazzurro, unico ad aver segnato dei suoi in questo avvio di campionato. Floro Flores prova ad accorciare le distanze all’83’ quando, su cross di Pinna, trova il tempo dell’inserimento ed incrocia bene la sfera che però si perde di poco a lato. Al 94’ l’attaccante ex Bari trova la rete dell’1-2, ma è oramai troppo tardi. La Casertana perde per la seconda volta in 3 giorni compicandosi, e non poco, questo avvio di stagione e nessuno della società si presenta nel dopopartita se non il Direttore Martone che annuncia un inatteso silenzio stampa.
( Oreste Cresci )
Bisceglie – CASERTANA 2 – 1
Bisceglie (3-4-3) – Crispino; Maestrelli, Markic, Maccarrone (Calandra dal 62’); Longo, Onescu, Toskic, Jakimovski; De Sena (Risolo dall’86’), Scalzone (Giacomarro dal 55’), Starita. A disp.: Addario, Antonicelli, Beghadi, Bottalico, Camporeale, Messina, Raucci, Risolo, Sisto. Allenatore: Ginestra
CASERTANA (3-4-1-2): Russo; Rainone, Lorenzini, Pinna; De Marco, D’Angelo, Vacca (Romano dal 70’), Ferrara (Zito dal 55’); Mancino (Alfageme dal 61’); Padovan (Floro Flores dal 61’), Castaldo. A disp.: Zivkovic, Adamonis, Ciriello, Cigliano, Santoro. Allenatore: Fontana
Arbitro: Mario Vigile di Cosenza
Assistenti: Giuseppe Perrotta e Antonio Severino di Campobasso
Reti: 8’ autorete di Rainone, 78′ Starita, 94’ Floro Flores
Ammoniti: Markic (B), Giacomarro (B), De Marco (C)
Espulsi: Lorenzini (C) per fallo da ultimo uomo.
Note: circa 500 spettatori con 94 tifosi casertani