Cultura Provincia di Caserta

Per il Parco Regionale del Matese è cominciato un nuovo percorso di promozione turistica

Doppia vetrina per il Parco Regionale del Matese, protagonista a Padova e sulle reti televisive della RAI.

Di ritorno da “Itinerando 2019 – il Multisalone del turismo in movimento”, fiera che si è svolta presso la Fiera di Padova dall’1 al 3 febbraio, una delegazione dell’Ente Parco ha portato a casa ottimi risultati.

E’ stato lo stand – ha dichiarato il presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti  più visitato della Regione Campania e tra i più visitati dell’intera fiera”.

L’Ente di via Figulantina a San Potito Sannitico, infatti, è riuscito a incamerare contatti con circa 200 stakeholders operanti in diversi settori che raccolgono appassionati di cicloturismo, trekking, camper, campeggio.

Già cominciate numerose collaborazioni per accogliere turisti sul territorio matesino.

Altra ottima vetrina per il turismo matesino sono state poi le riprese del programma televisivo RAI “Linea Verde” che sono state effettuate in queste ore. “Domenica 3 marzo alle ore 12.20 su Rai 1 – ha precisato Girfatti – potremo tutti ammirare il nostro meraviglioso Matese”.

“Itinerando 2019”, più importante punto di riferimento per tutti i viaggiatori in cerca di nuove proposte turistiche e nuove mete da scoprire, è stata una grande vetrina, insieme alle riprese di Linea Verde che vanno esattamente nella direzione intrapresa dalla nuova direzione dell’Ente matesino, quello della promozione. “Itinerando nasce per questo: aiutare tutti i viaggiatori a vivere la loro passione nel migliore dei modi, mettendoli in contatto con chi condivide il loro amore per l’avventura e fornendo loro le informazioni, gli strumenti e le attrezzature di cui hanno bisogno per partire per il prossimo viaggio”. Questo si legge sul sito dell’evento veneto e questo avverrà anche grazie ai potenti mezzi della trasmissione RAI “Linea Verde“.

Buon cibo e posti unici da visitare, questo è il Matese e questi sono i due punti di forza su cui è necessario che decolli il turismo. Bisogna lavorare bene sull’accoglienza perché le potenzialità per fare bene ci sono tutte. Nessuna associazione e realtà produttiva del territorio sarà trascurata”. Ha dichiarato il presidente Girfatti che ha fortemente voluto la partecipazione a Itinerando e le riprese per Linea Verde per dare lustro ad un territorio unico nel suo genere e ad un Ente chiave per il Matese.

Un Ente che assume ancora più rilevanza se consideriamo il passaggio da Parco Regionale a Parco Nazionale “in seguito al quale – ha concluso – non possiamo e non dobbiamo farci trovare impreparati”.

( Adele Consola )

Condividi!