Caserta Enti

Si “prova” la Zona a Traffico Limitato in corso Giannone a Caserta

E’ in corso di pubblicazione all’Albo pretorio del Comune di Caserta l’ordinanza con la quale viene istituita la Zona a Traffico Limitato in corso Giannone, nel tratto compreso tra piazza Vanvitelli e via S.Antonio da Padova, mediante l’installazione di due impianti per la rilevazione elettronica degli accessi.

L’Ordinanza entrerà in vigore il 29 maggio 2019, al termine di una fase di pre-esercizio che partirà lunedì 29 aprile.

In questa fase di pre-esercizio, l’attivazione della Ztl in via sperimentale prevederà i seguenti orari:
da lunedì al sabato, dalle ore 7.45 e alle ore 9.00 e dalle ore 12.00 alle ore 14.00;
prima domenica di ogni mese, dalle ore 10.00 alle ore 14.00.

Il rilascio dei pass per il transito e l’eventuale sosta nell’istituita Ztl saranno rilasciati ai sensi del Disciplinare pubblicato al seguente link:
http://albopretorio.comune.caserta.it/archivio4_atto_0_29090_0_3.html

Il suddetto Disciplinare contiene anche i modelli di richiesta dei pass da compilare e consegnare al Comando di Polizia Municipale di viale Lamberti.

Durante l’orario di vigenza della Ztl, nel tratto interessato, sarà operativo il Piedibus della Città di Caserta, con gli orari indicati nell’allegato prospetto. 

VOLANTINO ZTL PERCORSI PIEDIBUS

In occasione dell’istituzione di tale dispositivo, l’Amministrazione ha deciso l’esenzione del pagamento sulle aree di sosta delimitate dalle strisce blu di piazza Vanvitelli,  via S.Antonio da Padova e corso Giannone (tratto tra via G.M. Bosco e via S.Antonio da Padova), nei giorni non festivi, dalle ore 8.00 alle ore 9.00 e dalle ore 13.00 alle ore 14.00, nel periodo tra il 15 settembre e il 15 giugno di ogni anno.

L’Amministrazione – dice il sindaco Carlo Marinovara un dispositivo da tempo atteso, che punta ad assicurare la sicurezza di alunni, studenti, pedoni ed a sviluppare la mobilità sostenibile. Siamo sicuramente tra le prime città che, in Campania, adottano tali provvedimenti nelle aree adiacenti agli istituti scolastici. Su questa strada continueremo, per favorire la modifica di stili di vita ed abitudini in linea con la tutela dell’ambiente“.

E, a proposito di sicurezza urbana, il Comune di Caserta ha ricevuto fondi statali specifici per circa 38mila euro che verranno utilizzati durante il prossimo anno scolastico – come precisato in una nota – per le attività di prevenzione e contrasto dei fenomeni di spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici cittadini.

Entro il prossimo mese l’Amministrazione redigerà un piano che sarà sottoposto alla Prefettura e che poi, in sinergia con l’Ufficio Territoriale di Governo, diventerà operativo a partire dalla riapertura delle scuole.

Una vera sicurezza urbana – dice il sindaco – non è solo un problema di ordine pubblico perché le misure e le iniziative di contrasto e prevenzione dei fenomeni – che sono l’obiettivo del progetto nazionale “Scuole Sicure” – vanno coniugate e indirizzate al miglioramento della qualità del tessuto sociale e delle relazioni urbanePer chi assicura il governo locale di una città questo è un investimento sociale, una risposta ai bisogni di sicurezza talvolta alterati da una percezione negativa. Lo faremo rafforzando il quadro delle unità operative della Polizia municipale destinate ai controlli quotidianamente visibili da parte dei cittadini e con programmi di comunicazione, informazione e prevenzione. Lo faremo con un’attenzione sempre più determinata alla coesione sociale, che è strumento primario di prevenzione nella partita quotidiana della sicurezza urbana“.

Condividi!