Era la partita in cui la Casertana doveva giocarsi il “tutto per tutto” e dare il via al riscatto di una stagione finora assai deludente. Invece il primo turno di play-off per i falchetti è stato anche l’ultimo, con una squadra che, in campo, nonostante il valore della posta in palio, ha messo solo agonismo, ma nulla di più, uscendo dal “Fanuzzi” di Brindisi sconfitta dalla Virtus Francavilla e ridotta in 10 uomini. Si chiude così una stagione sportiva che si sperava riservasse ai colori rossoblù tante soddisfazioni e che invece ha regalato al Presidente D’Agostino ed ai tifosi innumerevoli amarezze.
Nella Casertana rientrano Castaldo, De Marco e Meola mentre Zito è out per infortunio. Solo panchina per Floro Flores. Tra i pugliesi, mister Trocini deve fare a meno di Gigliotti: al suo posto, Mastropietro.
La partita che vale una stagione di gioca su un campo al limite della praticabilità dopo l’acquazzone che si è abbattuto un’ora prima della gara. La Virtus Francavilla prova a tenere in mano il pallino del gioco mentre il bomber ospite Castaldo è costretto a fare spallate coi difensori biancazzurri, assaggiandone anche i gomiti. Serve un lampo per accendere la sfida ed arriva dai piedi di Albertini al 19’: lancio dall’out di destra di 30 metri per Partipilo, Rainone non riesce ad intercettare il passaggio in diagonale ed il capitano pugliese incrocia di sinistro alle spalle di Adamonis. Per la Casertana (costretta a vincere per passare il turno) si fa tutto più difficile, ma una piccola reazione arriva: prima Meola gira a lato di testa (20’), poi Castaldo prova da fuori area (21’). Due folate che fanno sperare i supporters rossoblù. Il Francavilla però c’è ed al 24’ Partipilo impegna Adamonis con un tiro velenoso dal limite dell’area. Segnale della pericolosità dei padroni di casa che impegnano ancora Adamonis al 29’ costretto a rifugiarsi in angolo. Piove sul bagnato poi in casa Casertana con Pochesci che deve sostituire Vacca infortunato e deve lanciare in campo Matese (31’). I viaggianti trovano grandi difficoltà nel costruire azioni di gioco e così le uniche emozioni arrivano dai calci da fermo. Al 40’, dopo un rimpallo, la palla buona finisce sui piedi (sbagliati) di Lorenzini che spara alto dal limite dell’area. Il forcing finale della Casertana produce un altro tiro dal limite di Padovan che però non impensierisce Nordi (46’).
Il secondo tempo si apre senza novità in campo e col Francavilla che si rende subito pericoloso con una girata di testa di Sarao su cross di Nunzella che termina di poco a lato (47’). La Casertana prova a metterci il fisico, ma a Castaldo non arriva un solo pallone giocabile. Dopo dieci minuti Pochesci prova a cambiare qualcosa, inserendo Cigliano per Pascali. Ed è proprio il neo entrato a pennellare un cross per Rainone che però non inquadra la porta di poco (58’). Dopo 4 giri di lancette è Pinna su punizione ad impensierire Nordi, costretto a respingere coi pugni. Mister Trocini al quarto d’ora si gioca la carta Tchetchoua al posto di Mastropietro per cercare di avere nuove energie in campo per la parte finale di gara. Sul fronte opposto Pochesci si gioca anche le ultime due carte a disposizione inserendo Santoro e Blondett per De Marco e Meola. Ma a far calare il sipario sulla stagione della Casertana ci pensa Pinna che al 77’ rifila un calcio in faccia a Partipilo sotto gli occhi dell’arbitro che non può fare altro che il cartellino rosso. In 10 diventa praticamente impossibile per i falchetti poter realizzare quelle due reti che servirebbero per conquistare il passaggio del turno. Il Francavilla prova ad approfittare dell’uomo in più, ma Sarao sbaglia la mira in contropiede (83′). I falchetti le provano tutte, ma la mira di Blondett all’87’ non è quella giusta: il sinistro va alto sulla traversa.
Finisce qui la partita e, con essa, la stagione sportiva 2018-2019 della Casertana F.C.. Adesso, smaltita la delusione, toccherà al Presidente Giuseppe D’Agostino muoversi fin d’ora per programmare la prossima annata ed immediatamente costruire una struttura societaria di professionisti, profondi conoscitori della terza serie italiana. Anche perché il prossimo anno nel girone C, oltre a chi non riuscirà a centrare la promozione in B tramite i play-off, giocheranno anche le neo-promosse Bari ed Avellino e due squadre che scenderanno della serie cadetta (Foggia, Salernitana o addirittura Palermo, se dovesse essere radiato).
Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sulle frequenze di Radio PRIMARETE, in sala Stampa dei due allenatori, Bruno Trocini per la Virtus Francavilla e Sandro Pochesci per la Casertana, del presidente dei pugliesi Antonio Magrì e, a nome della squadra rossoblù, di Paride Pinna:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/2716503695043596/
Virtus Francavilla – CASERTANA 1- 0
Virtus Francavilla: Nordi, Zenuni, Caporale, Sirri, Nunzella, Albertini (89′ Pino), Folorunsho, Mastropietro (69’), Tiritiello, Sarao (91′ Corado), Partipilo (89′ Puntoriere). PANCHINA. Saloni, De Luca, Monaco, Cavaliere, Pastore, Marino, Vrdoljak. All. Trocini
CASERTANA: Adamonis, Rainone, Lorenzini, Pascali (56’ Cigliano), Pinna, Meola (72’ Blondett), Vacca (31’ Matese), De Marco (72’ Santoro), D’Angelo, Padovan, Castaldo. PANCHINA Zivkovic, Floro Flores, Gonzalez, Genovese, Moccia. All. Pochesci.
Arbitro: Vigile di Cosenza; assistenti Massara di Reggio Calabria, Severino di Campobasso
Rete: Partipilo al 19′
Ammoniti: Sarao e Tchetchoua (VF), Padovan e Castaldo (C).
Espulso: Pinna (C) al 32’st
Note. Recupero: pt 1’; st 5’. Presenti sugli spalti circa 155 supporters della Casertana
Appuntamento ogni lunedì alle ore 19,35 sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 FM oppure in streaming dal sito www.radioprimarete.it) con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Maurizio Lombardi, Salvatore Orlando e Cesare Monteleone ed il contributo di Stefanino De Maria. Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con SMS al 338.99.48.576, con mail a diretta@radioprimarete.it oppure con msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.