“Da Bologna a Bologna”: viene infatti ancora dal capoluogo dell’Emilia Romagna l’erede dell’ex manager, il bolognese Mauro Felicori.
Infatti il ministro dei Beni e le Attività culturali Alberto Bonisoli ha nominato nuovo direttore della Reggia di Caserta l’architetto Tiziana Maffei, presidente dal 2016 di Icom Italia (International Council of Museums) e docente universitario proprio all’università – appunto! – di Bologna.
Nei giorni scorsi il ministro aveva ricevuto per i colloqui i tre ‘finalisti’ per la carica di direttore del Palazzo Reale, bene patrimonio dell’Unesco e simbolo di Caserta.
Per la Reggia di Caserta erano rimasti in lizza lo storico dell’Arte Mario Epifani ed il direttore dell’Agenzia regionale del Turismo in Toscana Francesco Palumbo, oltre alla Maffei.
E ad essere selezionata è stato proprio quest’ultima, professionista con alle spalle una lunga esperienza nel settore del patrimonio culturale e con specifiche competenze nel settore museologico e museografico.
Nata ad Ascoli Piceno il 12 luglio del 1965 e residente a Grottammare (AP), laureatasi con lode in architettura con indirizzo restauro all’Università La Sapienza di Roma nel 1992, la Maffei è docente a contratto di comunicazione dei beni culturali e di reti e sistemi nel corso di laurea magistrale in ‘Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione‘ del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Di seguito il suo currilucum:
http://www.icom-italia.org/wp-content/uploads/2019/01/ICOMItalia.CV_.Maffei.pdf
Alla neo-direttrice della Reggia Vanvitelliana i complimenti e gli auguroni di buon lavoro da parte della redazione di Radio PRIMARETE Caserta.