Cronaca Politica Sindacato

Continua lo stato di agitazione dei lavoratori dell’Azienda Ospedaliera “S. Anna e S. Sebastiano” di Caserta

Presso l’Azienda Ospedaliera “S.Anna e S.Sebastiano” di Caserta si è svolta l’Assemblea sindacale dei lavoratori in utilizzo presso la suddetta azienda, indetta dalla FeLSA-CISL in uno con la partecipazione della CISL-FP e della  UST-CISL di Caserta.

L’Assemblea è stata indetta – informa un apposito comunicato sindacale – “a seguito del clima di tensione venutosi a creare per le procedure di reclutamento che la stessa Azienda sta perseguendo da diversi mesi e che hanno portato i lavoratori somministrati in uno stato di forte preoccupazione per l’incertezza del prosieguo della propria attività lavorativa.

L’Assemblea è stata occasione per comunicare a tutti i lavoratori presenti i contenuti dell’incontro avvenuto in data 12 settembre 2019 tra la CISL e i vertici dell’AORN Caserta. Da tale incontro è emerso che le procedure poste in essere sono in linea con la normativa vigente e rispettose dell’accordo precedentemente avvenuto in sede prefettizia.

L’accordo – continua la nota – prevedeva un iter ben definito: l’espletamento dei bandi di mobilità, bando di concorso pubblico e, nelle more di un espletamento di concorso pubblico, che necessita di un iter medio lungo, la deliberazione di un avviso pubblico a tempo determinato.

La CISL con le Federazioni riafferma con forza che questa è la strada più idonea a garantire i livelli occupazionali dei lavoratori in somministrazione.

A tal proposito auspicano che tali procedure vengano espletate con celerità al fine di assicurare i L.E.A. e creare un clima di maggiore tranquillità tra i lavoratori che per anni hanno svolto il proprio lavoro con esperienza, professionalità e competenza, tale da garantire l’erogazione dei servizi sanitari indispensabili in un periodo decennale che ha visto un blocco assunzionale del personale del SSN.

L’Assemblea – conclude il comunicato –  fa appello alle istituzioni tutte affinché venga assicurata la salvaguardia dei livelli occupazionali ed una migliore erogazione dei servizi dell’AORN Caserta.

In merito è intervenuto il consigliere regionale Gianpiero Zinzi: “Sono legittime le preoccupazioni dei lavoratori in somministrazione e delle rappresentanze sindacali, espresse anche durante l’assemblea svoltasi presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano di Caserta. Tanto che ho voluto manifestarle personalmente anche nel corso di un’interlocuzione con la dirigenza dell’Ospedale di Caserta.

In quell’occasione – ha continuato Zinzi – ho ribadito la necessità di affrontare rapidamente e in maniera risoluta l’emergenza legata alla posizione dei precari e dei lavoratori interinali, immaginando un percorso concorsuale che dia il giusto valore agli anni di esperienza e di impegno maturati. Auspico che questa situazione, che provoca incertezza in lavoratori che con professionalità da decenni garantiscono l’erogazione di servizi sanitari indispensabili, possa risolversi in maniera celere e con buonsenso. Io – ha concluso – continuerò ad essere al loro fianco”.

E proprio nei giorni scorsi Zinzi ha protocollato la settima interrogazione sull’argomento in consiglio regionale.

Condividi!