Sport

Adesso è finalmente ufficiale: LA CASERTANA E’ IN LEGA PRO!

Un sogno che si avvera: la Casertana Calcio, dopo 16 anni, ritorna ufficialmente in LEGA PRO.

Era l’8 giugno del 1997. Dopo che la gara di andata al Pinto era terminata sullo 0-0, la Casertana  gioca a Frosinone la gara di ritorno del play-out contro i locali in cui milita l’attuale allenatore dell’Ischia Salvatore Campilongo, ex-rossoblù.  Unico risultato valido per i falchetti era la vittoria, ma fu proprio Campilongo a realizzare la rete che condannò al ritorno in serie D dei falchetti del Presidente Tufano.

Fu l’ultima volta che la Casertana “mise piede” in serie C (Lega Pro).

Da allora solo mortificazioni e pochissime gioie: tanta serie D,  un ulteriore fallimento nel 2005 (dopo quello del 1993 che cancellò l’ Unione Sportiva Casertana, facendo sprofondare  i falchetti dal professionismo alla serie D), persino due campionati di Eccellenza, innumerevoli incertezze societarie…

Oggi la Casertana Football Club, dopo uno splendido play-off che ha riscattato un campionato altalenante, riabbraccia il  professionismo grazie alla volontà, caparbietà  e passione del Presidente Giovanni Lombardi, ora coadiuvato da nuovi soci e collaborato dall’Amministrazione comunale di Caserta,  e del DG Nicola Pannone.

Questo il comunicato ufficiale n.53/L del 5 agosto 2013 della  Lega Italiana Calcio Professionistico in cui vi è la composizione dei gironi della Lega Pro 2013-2014: http://www.lega-pro.com/com/1314-53L.pdf

Inserita nel girone B della Seconda Divisione (sarà l’ultima stagione sportiva in cui ci sarà la Seconda Divisione, prima della nuova composizione della Lega Pro in 3 soli gironi), la Casertana, insieme alla ripescata – altra buona notizia della giornata! – Aversa Normanna, dovrà vedersela con 3 corregionali (Arzanese, Ischia e Sorrento), 3 della Toscana (Gavorrano, Poggibonsi e Tuttocuoio), 2 dell’Abruzzo (Chieti e Teramo), 2 della Calabria (Nuovo Cosenza e Vigor Lamezia), 2 della Puglia (Foggia e Martina Franca), 1 della Basilicata (Melfi),1 del Lazio (Aprilia), 1 della Sicilia (Messina),1 dell’Umbria (Castel Rigone).

Il 9 agosto saranno resi noti i calendari 2013-2014.

Condividi!