7 agosto 2013: una data che possiamo definire storica per la JuveCaserta e i suoi tifosi.
Dopo più di un anno di astinenza, visto l’addio di Pepsi prima e Otto poi, la società del presidente Raffaele Iavazzi è tornata finalmente ad avere un main sponsor sulle proprie divise da gioco.
Si è tenuta infatti nella sala Giunta del Palazzo della Provincia, sito in Corso Trieste a Caserta, davanti ad una nutrita platea di stampa e tifosi, la conferenza stampa di presentazione di “Pasta Reggia”, azienda operante nel territorio casertano, che, per la stagione sportiva 2013/2014, sarà lo sponsor principale della JuveCaserta basket.
Dopo le presentazioni di rito, è intervenuto il presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, principale promotore di questa partnership, il quale, dopo aver annunciato la realizzazione di “Settembre al Borgo” anche per quest’annata, ha dichiarato:
“Vedo che non soffrite molto il caldo, visto che, in una giornata così afosa come questa, l’amore per la JuveCaserta vi spinge anche a resistere a temperature così elevate. Oggi possiamo dire che la JuveCaserta è una società tranquilla, che ha uno sponsor di qualità e soprattutto di marca casertana. Questo binomio tra Pasta Reggia e la JC sarà certamente vincente. Su questo binomio noi puntiamo molto, sperando di fare un bel campionato e, allo stesso tempo, di portare entusiasmo tra i tifosi con una conseguente maggiore affluenza al PalaMaggiò. Inoltre, in questo modo, facciamo avvicinare ancora di più il gruppo Pallante – che ringrazio ancora per averci dato questa importante opportunità di marketing – alla JuveCaserta, augurandoci che questa collaborazione si prolunghi anche negli anni a venire. Ci tengo infine a ringraziare il presidente Iavazzi che, nonostante lo scoramento iniziale, con la sua costanza è riuscito a garantire a questa società un futuro stabile ed un percorso di crescita certo, e al quale auguro le migliori fortune e successi.”
Successivamente è venuta la volta del presidente della JuveCaserta Raffaele Iavazzi: “Ringrazio vivamente il presidente Zinzi, che ci ha dato una mano seria, a differenza di qualcun altro che non ha mantenuto le promesse a riguardo, e soprattutto anche per l’uso completamente gratuito del PalaMaggiò. Qualche mese fa sono venuto con Francesco Gervasio a parlare con il presidente Zinzi, in una situazione societaria per la JuveCaserta obiettivamente complessa, chiedendogli una mano in tal senso. Prima di acquisire la maggioranza delle quote della società, ho riflettuto molto su questa scelta, sicuro che le aziende del territorio ci avrebbero dato un aiuto, e posso dire in tutta sincerità che i miei sforzi sono stati premiati, tenuto conto dei numerosi rischi affrontati in questa avventura. Il mio obiettivo imprenditoriale, ma anche di tifoso, è quello di porre la JuveCaserta come simbolo del territorio casertano, e che questo simbolo sia contornato da tante aziende che possono in qualche modo rappresentarlo. Credo che il binomio con Pasta Reggia calzi a pennello, poiché da un lato elogia un monumento così importante come la Reggia vanvitelliana, e dall’altro rappresenta uno stimolo per tutte le altre aziende casertane che in futuro vorranno darci una mano.”
E’ toccato poi al titolare di Pasta Reggia, pastificio sito a Capodrise (CE), Attilio Pallante, sottolineare l’importanza del supporto dato alla JuveCaserta per quest’anno: “Dopo le esperienze come sponsor per le società giovanili, siamo onorati che il nostro marchio sia sulle canotte della squadra più importante della città. Questo aiuto è stato fatto per esaltare la nostra azienda, fino a qualche anno fa poco conosciuta, ma che negli ultimi tempi ha compiuto dei grossi investimenti in sede di marketing. Questo passo, che considero una scommessa, è stato fatto grazie anche all’insistenza e all’entusiasmo sia del presidente Zinzi che di Lello Iavazzi, e, nel giro di 4-5 incontri, siamo riusciti a trovare un punto di raccordo. Con questo connubio con la JuveCaserta, che ci ha colpito molto per il progetto serio che sta portando avanti, noi puntiamo a far emergere il nostro marchio anche al di fuori della Regione. Abbiamo anche altri progetti in serbo, non solo a livello di marketing, ma anche a livello industriale per esaltare il nostro marchio. Noi siamo una delle poche industrie che investe nel territorio, e, come la JuveCaserta deve lottare con le altre squadre per raggiungere i propri obiettivi sportivi, anche Pasta Reggia, con il suo budget, deve lottare “sugli scaffali dei supermercati” con le altre aziende alimentari per ottenere posizioni importanti. Ci aspettiamo un campionato intenso come l’anno scorso e di aumentare la nostra visibilità come sponsor.”
Infine è stata presentata, nel corso della conferenza, una prima bozza della nuova divisa da gioco per la stagione 2013/2014, con tutti gli sponsor già inseriti (compreso uno secondario, la Vomm, azienda che realizza impianti nel Nord Italia).
La speranza ora è che siano rigatoni e non bucatini….
(Francesco Gazzillo)