“Spero di ricevere il contratto controfirmato dal 4 che abbiamo intenzione di ingaggiare già nelle prossime ore.”
Ci eravamo lasciati così quando il presidente della JuveCaserta, Raffaele Iavazzi, in occasione della presentazione del main sponsor “PASTA REGGIA”, ha tenuto tutti con il fiato sospeso sul possibile annuncio della nuova ala grande del quintetto base della squadra di coach Lele Molin.
E, tra chi auspicava un clamoroso cavallo di ritorno (Jumaine Jones) e chi prevedeva una nuova scommessa per la serie A (Tony Gaffney), è spuntato fuori il terzo incomodo: Jeffrey Brooks Jr.
E’ il giocatore ex Jesi e Cantù il colpaccio di Iavazzi promesso ai tifosi della JuveCaserta. Giocatore in grado di giocare sia da 4 che da 3, è dotato di un grande atletismo, che gli garantisce di essere un ottimo stoppatore e intimidatore in difesa, ma anche di un discreto ball-handling, che gli consente di battere il proprio avversario in 1vs1 direttamente dal palleggio, e di un affidabile tiro dalla medio-lunga distanza.
Ecco il comunicato ufficiale della JuveCaserta a riguardo:
“È Jeff Brooks l’ultimo arrivato in maglia bianconera. L’ala statunitense di 203 cm. ha sottoscritto il contratto che lo legherà alla Juvecaserta per la prossima stagione agonistica. Nato a Louisville il 12 giugno del 1989, ha frequentato la Penn State University con cui ha partecipato al torneo NCAA, chiudendo la sua ultima annata con 13,1 punti, 6,1 rimbalzi e 1,7 assist di media a gara. Nel 2011 ha avuto la sua prima esperienza all’estero venendo firmato dalla Fileni BPA Jesi, in Legadue e risultando uno dei migliori stranieri del campionato grazie ai 17 punti di media a match a cui ha aggiunto 6,9 rimbalzi e 1,7 assist di media a partita. Lo scorso campionato il passaggio nella massima serie con la Lenovo Cantù con cui si è aggiudicata la Supercoppa italiana ed ha raggiunto i quarti di finale dei playoff. Nella sua stagione canturina ha disputato in totale 43 partite di campionato con 7,9 punti di media, il 55% da 2, il 33% da 3 ed il 77% nei liberi, oltre a circa 5 rimbalzi a gara. Sempre con la formazione lombarda, Brooks ha disputato anche l’Euroleague facendo registrare in 10 partite una media di 8,3 punti, 4,9 rimbalzi ed il 61,4% nel tiro da 2.
«Brooks – commenta il presidente Iavazzi – è il giocatore che volevamo perché si integra perfettamente nella squadra che stiamo andando a costruire. Pur essendo giovane e, perciò, quanto mai interessante in prospettiva, è già esperto del campionato italiano e può, perciò, costituire un ideale anello di congiunzione con gli altri americani, che sono alla loro prima esperienza in Italia.”
Ormai la campagna acquisti della Nostra è quasi completata. Infatti, per bocca dello stesso presidente Iavazzi, mancano per completare il roster il cambio dell’ala forte e quello del play.
Riguardo proprio il play di riserva, è forte l’interessamento per Juan Fernandez, italo-argentino che ha da poco rescisso il contratto con l’Olimpia Milano, ma che ha giocato l’ultima stagione in quel di Brescia chiudendo a 8,2 punti di media a partita.
Oltre ai movimenti in entrata, la JuveCaserta sta cercando di perfezionare anche alcune operazioni in uscita. E, mentre è sempre più vicino il prestito del campione d’Europa U20 Dario Cefarelli all’Orlandina di coach Pozzecco, è incerta la situazione Jonusas.
Sebbene l’intenzione della società sia quella di rescindere il contratto con il lituano, qualora non si riesca a farlo, verrà tenuto nel roster come decimo/undicesimo uomo.
(Francesco Gazzillo )