Domenico Iannaccone e Luca Cambi sono i vincitori della XIX edizione del Premio Ilaria Alpi, per la sezione Premio Coop. Ambiente, istituita, per la prima volta, nell’ambito del festival, dedicato alla giornalista del Tg3, Ilaria Alpi, assassinata, insieme al cameraman Miran Hrovatin, in un agguato a Mogadiscio, il 20 marzo 1994.
“La Terra dei Fuochi” è il documentario dedicato alle terre campane, tra Napoli e Caserta, invase da rifiuti tossici interrati ed illuminate da roghi, appiccati per smaltire illegalmente scarti di lavorazione industriale, plastica e metalli.
L’inchiesta è tutta dedicata al tema dell’ illegalità dello smaltimento dei rifiuti e del legame esistente tra questi e l’altissima incidenza di tumori nelle zone interessate.
La motivazione per la quale la giuria ha assegnato tale premio a “La terra dei Fuochi” è la seguente: «Per aver saputo narrare con coraggio e rigore giornalistico un tema conosciuto, ma non così sapientemente approfondito che parte da una terra profanata e abbandonata, assumenti i contorni di una denuncia civile e morale di carattere nazionale. Coinvolgente ed empatico il sacerdote, protagonista suo malgrado».
Il sacerdote a cui ha fatto riferimento la giuria è Padre Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, che da anni denuncia lo stato di cose nella sua terra avvelenata.
Daniela De Chiara
redazione giornalistica