L’aveva detto mister Vincenzo Maiuri nel corso della scorsa trasmissione “Calcisticamente Parlando” di Radio PRIMARETE: “Andiamo a Nocera per tentare di vincerla! Massimo rispetto per gli avversari, ma noi siamo la Casertana!”. Ed i falchetti non potevano essere accolti peggio al “San Francesco d’Assisi” di Nocera dal punto di vista meteorologico in una giornata di tormenta, tra piogge torrenziali e raffiche di vento. Ma tant’è, vista la decisione del Questore di Salerno che ha rinviato il match a questo mercoledì per motivi di ordine pubblico. I rossoblù, accompagnati sugli spalti da 75 tifosi, affrontano un altro “esame di maturità” affrontando nella loro tana i molossi, secondi in classifica con tutte le partite vinte nel proprio stadio e la migliore difesa del girone H con sole tre reti al passivo. Di contro, la Casertana, finora imbattuta, non può permettersi passi falsi che l’allontanerebbero ulteriormente dalla prima posizione attualmente detenuta dal Bitonto.
Nessuna sorpresa nelle fila dei rossoneri con mister Cavallaro che conferma la squadra preventivata alla vigilia. In campo fin dal primo minuto Mazzeo, Palmieri, Cuomo e Dammaco mentre Talamo va in panchina. Mister Maiuri (ex dell’incontro insieme al DS Guglielmo Accardi) schiera in difesa Pambianchi e Rainone, Maresca a centrocampo insieme a Vacca e conferma Favetta in attacco com Mansour sulla fascia destra. Esordio dal primo minuto per Sansone
La Casertana, come aveva annunciato Maiuri alla vigilia, parte senza alcun timore reverenziale e cerca di impostare la gara impadronendosi immediatamente della metà campo avversaria. Veloci scambi a centrocampo e fitti intrecci di passaggi portano al 7’ alla conclusione Mansour con palla che si perde alta. I molossi sembrano sorpresi da questo aggressività degli ospiti e cercano di reagire prontamente per evitare un pressante assedio, con Cavallaro che si agita per far capire ai suoi come uscire dalla situazione soccombente. Al 15’ ci prova dalla distanza Mansour con palla che non trova lo specchio della porta di Pitarresi. Qualche istante dopo tocca a Monti cercare il tiro vincente, ma anche in questo caso la mira non è delle più felici. La Nocerina cerca di capovolgere il fronte in varie occasioni, ma mai trovando la conclusione verso Trapani. Al 24’ una bella combinazione Sansone-Maresca porta un altro pericolo alla porta rossonera che Pitarresi sbroglia in uscita. Un minuto dopo una ripartenza della Nocerina viene fermata con un fallo tattico da Monti che rimedia il cartellino giallo. Ma al 27’, mentre la Casertana gioca, la Nocerina all’improvviso segna. I locali battono il loro primo angolo: un cross velenoso di Dammacco trova pronto alla deviazione di testa Bruno che sopravanza Pambianchi, suo diretto marcatore, e trafigge Trapani che nell’occasione non è sembrato impeccabile. I falchetti subiscono, ma non vanno ko. La reazione è immediata: Mansour pesca bene in piena area Favetta, ma il suo colpo di testa finisce di poco a lato. Al 38’ altra occasione per i padroni di casa con Dammacco che sfiora la traversa con un tiro improvviso dalla distanza. Dall’altro lato è Favetta ad essere strattonato in area, ma il direttore di gara lascia proseguire il gioco che diventa pericoloso per i falchetti con uno sconsiderato disimpegno di Trapani che per poco non manda in crisi la sua squadra. In pieno recupero un errore di Pambianchi mette Palmieri in condizione di battere a rete, ma Trapani si riabilita negando coi piedi il gol che sembrava già fatto. Si va al riposo con i padroni di casa in vantaggio.
Le ostilità sportive riprendono senza che nessuna delle due squadre abbia operato sostituzioni. E’ la Casertana che si rende subito pericolosa su azione di calcio d’angolo, ma a nessun rossoblù riesce la deviazione decisiva. Su capovolgimento di fronte, la Nocerina si riporta in avanti e, proprio all’ingresso dell’area di rigore, Dammacco viene fermato fallosamente, La punizione conseguente non sortisce effetti dannosi per i falchetti. La Nocerina, forte del vantaggio, appare più determinata negli affondi. In particolare evidenza in questo frangente l’under Palmieri sul quale monta una guardia spietata ed efficace capitan Rainone. I falchetti all’8’ hanno l’occasione buona per il pareggio. Sulla linea di porta Cason ferma un tiro dei falchetti con un braccio allargato, l’arbitro ferma il gioco decretando il calcio di rigore per la Casertana e l’espulsione del giocatore rossonero. Sul dischetto si porta Favetta che insacca alle spalle di Pitarresi. Cavallaro corre ai ripari e manda in campo Saporito per rimediare all’assenza del difensore e Talamo dà il cambio a Dammacco in avanti. La Casertana cerca di affondare il colpo e Sansone per poco non trova il suo primo gol in campionato con la maglia rossoblù. Al 63’ parte Esposito sulla sinistra e viene spinto in area di rigore, ma l’arbitro interpreta l’intervento del difensore della Casertana sulla palla e non sull’uomo. Esposito resta fuori per qualche minuto e, in duplice superiorità, la Casertana conquista una punizione sulla sinistra che, ribattuta dalla difesa rossonera, fa ripartire la Nocerina costringendo Mansour al fallo plateale che gli costa il cartellino giallo. Al 70’ Sansone tocca il suo ultimo pallone servendo un assist per Vacca a cui però non riesce la deviazione vincente. Sempre Vacca qualche istante dopo ci prova dalla distanza con la palla che sfiora il palo di Pitarresi. A meno di un quarto d’ora, Maiuri intensifica il potenziale offensivo inserendo Felleca al posto di Vacca, a dimostrazione della sua convinzione di portare a casa la posta piena. Con la superiorità numerica la Casertana è in costante pressione ed è la Nocerina, sebbene con tanto affanno, a dover cercare di gestire il risultato. Liccardi all’87’ ci prova con una rovesciata che non ha fortuna; un minuto dopo Vicente, dalla lunga distanza, cerca di sfruttare la folata di vento che spinge il pallone oltre la traversa. A 1’ dal termine la pressione ospite viene premiata: Maresca, ancora una volta preziosissimo, serve un assist al bacio per Liccardi che, con un tiro dal basso verso l’alto, trafigge Pitarresi. La Nocerina è out ed al 1’ dei 4’ di recupero Felleca, con un’azione personale, mette in ghiaccio il risultato. I falchetti passano quindi “l’esame di maturità” del “San Francesco” a pieni voti con lode mentre i tifosi rossoblù fanno festa sugli spalti.
Queste le dichiarazioni rilasciate a fine gara al web nocerinalive.it dall’allenatore rossoblù Vincenzo Maiuri:
e dal Direttore Sportivo della Casertana Guglielmo Accardi:
Nocerina – CASERTANA 1 – 3
NOCERINA (4-3-3): Pitarresi; Garofalo (91’ Mancino), Bruno, Cason, Donida; Esposito, Vecchione, Cuomo; Palmieri (56’ Saporito), Dammacco (61’ Talamo), Mazzeo. A disp. Al Tumi, Menichino, Bovo, Chietti, Barone, Donnarumma, All. Giovanni Cavallaro.
CASERTANA (4-3-3): Trapani; Tufano, Rainone, Pambianchi, Monti; Vacca (76’ Felleca), Vicente, Maresca (93’ Cusumano); Mansour (93’ Feola), Sansone (70’ Liccardi), Favetta. A disp. Sarracino, Chinappi, Di Somma, Feola, Cusumano, Capitano, Carannante. All. Vincenzo Maiuri
ARBITRO: Antonio Di Reda di Molfetta. Assistenti: Mattia Morotti di Bergamo e Giuseppe Cucinotta di Brescia.
RETI: 27’ Bruno (Noc.), 9’st (r) Favetta (CE), 44’ st Liccardi (CE), 46’st Felleca (CE)
NOTE: tempo pessimo con pioggia abbondante e vento freddo; terreno in discrete condizioni nonostante la pioggia caduta nelle ore precedenti la partita; spettatori 1000 circa di cui 75 provenienti da Caserta; angoli 2-2; ammoniti Bruno e Cuomo per la Nocerina, Monti e Mansour per la Casertana; espulso all’8’ st Cason (Nocerina) per fallo di mano da ultimo uomo; recupero pt 3’ e st 4’
************************************
Appuntamento domenica pomeriggio sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) dalle ore 14.20, con “Diretta Stadio Calcio”, il magazine su tutto il calcio casertano di serie D (Aurora Alto Casertano, Matese FC, Gladiator, Casertana FC e Real Aversa) con aggiornamenti, flash dai vari campi, risultati e classifiche, condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Cesare Monteleone con i contributi in diretta di Sante Roperto e Salvatore Orlando.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.