Pioggia, vento, tuoni e fulmini con probabili grandinate: è un weekend con allerta meteo di colore arancione per la maggior parte della regione anche se Caserta e provincia (ad eccezione del litorale) rimane in zona gialla.
Sono previste precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità.
Venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali. Le temperature subiranno notevoli diminuzioni, anche al di sotto della media stagionale.
Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
La protezione civile della Regione Campania avverte che i temporali anche forti potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso con rischi connessi.
Oltre alle frane ed alle colate rapide di fango, possono verificarsi anche esondazioni, allagamenti dei locali interrati, problemi connessi al rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti.
Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie nonché alle zone costiere per le mareggiate.
Insomma è generalmente raccomandata prudenza e cautela, soprattutto a chi è costretto ad usare la propria autovettura.