I COBAS di Caserta indicono una pubblica assemblea martedì 15 Ottobre, alle ore 17:00 presso l’ex Canapificio in Viale Ellittico, per parlare ed organizzare lo sciopero indetto il 18 Ottobre.
Docenti e personale Ata protestano contro la scuola-miseria, la riduzione degli investimenti, il taglio di 150 mila posti di lavoro, il blocco dei contratti, dei salari e degli scatti di anzianità che dura oramai da quattro anni e che la prossima Finanziaria vuole mantenere bloccati almeno per altri due mentre docenti ed Ata hanno perso il 30% delle retribuzioni.
Con lo sciopero i COBAS vogliono protestare anche contro i quiz invalsi che ritengono essere una forma di controllo per giudicare scuole, docenti ed alunni e contro la perdita del posto per migliaia di Ata precari. Si sciopererà inoltre per dire no ai BES (“bisogni educativi speciali”), considerati un modo per eliminare il sostegno ai diversamente abili, e all’aumento d’orario e alla distruzione delle pensioni.
Infine, i Comitati di Base della Scuola, chiedono investimenti a favore della scuola pubblica ed un aumento di 300 euro mensili netti per docenti ed Ata, nonché la restituzione degli scatti di anzianità, l’assunzione di tutti i precari, l’applicazione dell’obbligatorietà della materia alternativa alla religione con migliaia di nuove cattedre, la democrazia sindacale per tutti/e, contro il monopolio dei sindacati di Stato.
Tutti i lavoratori del pubblico e del privato, docenti, studenti,pensionati e le strutture organizzate sono invitate a partecipare all’incontro.
Redazione