Dopo l’ennesima sconfitta ad Altamura ed una settimana alquanto burrascosa con la prima conferenza stampa della stagione del sempre più contestato presidente D’Agostino, la Casertana torna al “Pinto” nella gara che segna l’esordio casalingo di Enzo Feola quale nuovo allenatore dei falchetti. La sessione extra del calciomercato ha sancito gli addii di Chinappi e Sansone e l’arrivo tra i falchetti del difensore spagnolo Munoz, del centrocampista ucraino Kosovan e dell’attaccante argentino Diaz che dovrebbero, almeno nelle intenzioni societarie, dare maggiore “sostanza” alla formazione rossoblù. Decisamente “riposto nel cassetto” l’obiettivo di vincere il campionato, sugli spalti una presenza sempre più sparuta di spettatori e tifosi rimasti gli ultimi a credere nella possibilità di “agganciare” almeno i play-off.
Dopo l’ex Maiuri, anche mister Feola deve fare i conti con le numerose assenze per poter schierare la squadra con il modulo scelto del 4-2-3-1: in porta va Carotenuto con Rossi esterno basso mentre Colacicchi fa coppia al centro della difesa con Munoz, l’unico dei nuovi arrivati ad esordire dal 1’. A centrocampo Vacca e Feola mentre torna finalmente titolare Felleca nel tridente a sostegno di Favetta punta centrale. Mister Cazzarò conferma l’impianto della squadra sconfitta dal Gravina: al posto di Mancino squalificato schiera Cozza. Subito in campo Liso e Ligorio mentre Acosta, che rientra dopo tre giornate di squalifica, fa da spalla a Coria.
Partono a “spron battuto” i falchetti che si riversano immediatamente in avanti conquistando una punizione che la difesa ospite vanifica. La Casertana opera un massiccio pressing e la difesa del Bisceglie va spesso affanno. All’8’ Favetta, dopo scambio stretto con Addessi, viene abbattuto al limite dell’area; la conseguente punizione si infrange sulla barriera. Gli sforzi rossoblù vengono premiati al 9’: Mansour se ne va sulla destra ed opera un preciso cross al centro dove Felleca ferma la sfera e, con un preciso piatto destro, trova l’angolino basso alla sinistra di Martorel. La reazione nerazzurra non arriva prima del 15’ quando Liso, servito da Coria, va al tiro che però finisce alto. Il Bisceglie cerca di riorganizzare le fila e comincia ad assumere padronanza di possesso, ricorrendo spesso a continui cambi di campo per disorientare la retroguardia rossoblù. Il vantaggio induce la Casertana al controllo delle operazioni, ma consente al Bisceglie di prendere coraggio ed iniziative per alzare il baricentro. Comunque azioni ficcanti stentano ad arrivare, come pure le occasioni da rete, sull’uno e sull’altro fronte. Brivido per la Casertana al 43’: bel cross di Coria per la testa di Acosta che anticipa Colaciccchi e manda la sfera a sfiorare il palo alla sinistra di Carotenuto. Qualche attimo dopo Bisceglie ancora al tiro con Ferrante che non trova lo specchio della porta. L’arbitro manda poi al riposo le due squadre senza concedere neanche un minuto di recupero.
Si torna in campo per la ripresa senza che nessuna delle due formazioni abbia operato un cambio, anche se Kosovan ha impiegato tutto il tempo dell’intervallo per intensificare il riscaldamento in vista di suo imminente impiego. Al 12’ Favetta, favorito da un rimpallo tra Mansour e Cozza, si invola verso Martorel e, appena entrato in area, scocca un tiro che si stampa sulla traversa. Sugli sviluppi dell’azione Addessi colpisce l’esterno della rete. Feola inserisce l’ucraino mentre Cazzarò ricorre a Sandomenico. Al 19’ una bella combinazione Kosovan-Monti porta al tiro l’esterno, murato però dall’intervento di piede di Martorel. Al 24’ Bisceglie pericoloso con Sandomenico che si porta nei pressi di Carotenuto che gli respinge, anche lui di piede, la conclusione. Feola cerca di correre ai ripari togliendo lo stanco Favetta e facendo esordire Diaz per mantenere alta la pressione offensiva dei suoi. Ma la beffa è davvero “dietro l’angolo”! Infatti al 26’ il Bisceglie batte un calcio d’angolo con un cross di Sandomenico su cui, in piena area di porta, Vacca clamorosamente sbaglia l’intervento difensivo di testa: il pallone giunge così ad Acosta che, solo soletto a centro area, non trova alcuna difficoltà a colpire di testa e trafiggere l’incolpevole portiere casertano. Il pareggio mette paura alla Casertana, ma gli ospiti non riescono ad andare oltre la propria metà campo. I falchetti hanno un sussulto al 38’ con una insistita azione di Diaz sulla sinistra: cross a centro area verso Addessi. L’esterno trova una stupenda acrobazia, ma la palla si stampa sul legno a portiere battuto. Qualche minuto dopo il Bisceglie va addirittura in vantaggio con l’ennesima dormita generale in difesa, ma per fortuna l’azione viene annullata per posizione di fuorigioco. La partita si spegne al 90’ quando per reiterate proteste l’arbitro mostra il cartellino rosso a Cozza. Nei 5’ di recupero non succede più nulla con il Bisceglie che porta a casa un punto prezioso per la sua anemica classifica, la Casertana che esce ancora una volta a testa bassa dal campo ed il Presidente D’Agostino che è costretto a subire la vociante contestazione persino dei pochi tifosi presenti sugli spalti.
Queste le dichiarazioni rilasciate a fine partita da Raffaele Vacca, in rappresentanza della squadra, e da mister Vincenzo Feola:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/525508538794408
CASERTANA – Bisceglie 1-1
CASERTANA (4-2-3-1): Carotenuto; Rossi, Colacicchi, Munoz, Monti; Vacca (72’ Maresca), Feola, Addessi, Mansour, Felleca (58’ Kosovan); Favetta (69’ Diaz). A disp. Trapani, Cusumano, Criscuolo, Nicolau, Maresca, D’Ottavi, Capitano, Diaz. All. Vincenzo Feola
BISCEGLIE (3-5-2): Martorel; Cozza, Liso, Urquiza; Ligorio (58’ Sandomenico), Izco (65’ Rubino), Coletti, Ferrante (90’ Fuccci), Farinola (52’ Cianciaruso); Coria, Acosta. A disp. Zinfollino, D’Angelo, Divittorio, Catalano, Rubino, Fucci, Bottari. All. Michele Cazzarò
ARBITRO: Andrea Terribile di Bassano del Grappa. Assistenti: Domenico Lombardi di Chieti e Matteo Siracusano di Sulmona.
RETI: 9’ Felleca (CE); 26’st Acosta (B)
NOTE: giornata di sole, temperatura mite, terreno in perfette condizioni; spettatori 200 circa di cui una ventina provenienti da Bisceglie; angoli 2- 2; ammoniti Liso (B) e Vacca (CE); recupero pt 0’ e st 5’.
***********************************
I risultati delle altre casertane di serie D: |
* Girone F:
Pineto – AURORA ALTO CASERTANO 1 – 0 (34’st Paoli) MATESE – Vastogirardi 3 – 1 (25′ Mazzeo (V), 29′ (r) Galesio (M), 10’st Ricamato (M), 35’st Napoletano (M)) |
* Girone G:
Latte Dolce Sassari – GLADIATOR 0 – 3 (20′ Tomi, 32′ Varela, 2’st Panaioli) |
* Girone I:
REAL AGRO AVERSA – Troina 1-0 (26’st Romano) |
***********************************
Appuntamento lunedì pomeriggio, dalle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Salvatore Orlando e Cesare Monteleone e la regia di Vincenzo Gazzillo.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.