L’Istituto Superiore di Sanità è pronto e disponibile a poter avviare un’analisi del terreno della cosiddetta Terra dei fuochi in Campania. Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin nel corso di un’intervista ad un emittente televisiva satellitare.
“Io – ha detto il ministro – dopo la mia visita in Campania ho chiesto immediatamente all’Istituto Superiore di Sanità di poter ripetere i carotaggi in modo più approfondito per verificare se ci fossero correlazioni tra lo sversamento dei rifiuti, che è un dato di fatto, e le malattie presenti in quei territori. L’Iss – ha spiegato Lorenzin – ha una grande capacità di analisi“.
“La volontà del ministro Lorenzin di avviare un’analisi dei terreni della Terra dei Fuochi è un’apertura che ci fa sperare. Ma chiediamo di essere coinvolti anche noi e i colleghi medici di base che lavorano sul territorio colpito degli sversamenti illegali dei rifiuti, raccogliendo dati osservazionali su molte patologie oncologiche. Il ministro ci convochi e ci dia la possibilità di collaborare con l’Istituto superiore di sanità“. A dirlo è Gaetano Rivezzi, presidente dell’Isde (Associazione medici per l’ambiente) Campania.
“Abbiamo – aggiunge Rivezzi – le competenze scientifiche e l’esperienza per partecipare alle nuove analisi. Ma – si chiede – che fine ha fatto l’Osservatorio epidemiologico della Campania, che dal 2000 non sforna un dato?“.