E’ stato pubblicato il bando di gara per le “Opere Complementari al Sistema Integrato di Recupero e valorizzazione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio“, con scadenza il prossimo 3 agosto.
Si tratta del secondo lotto di lavori previsti per il Belvedere di San Leucio, per un valore complessivo di 833mila euro.
L’opera è finanziata attraverso i fondi dei Programma Integrato Città Sostenibile – Pics Città di Caserta, Asse 10 del POR FESR Campania 2014-2020.
Il progetto esecutivo è un insieme sistematico di interventi di manutenzione ordinaria che interessano il complesso monumentale di San Leucio ed altre emergenze storico-artistiche che accompagnano il visitatore-turista nel suo avvicinarsi al Belvedere da Piazza della Seta.
Gli interventi sono stati geograficamente inquadrati come “interventi a monte”, “interventi sul complesso monumentale” e “interventi a valle”:
- “INTERVENTI A MONTE”: Area boschiva a monte – pulizia e manutenzione preventiva incendi;
- “INTERVENTI SUL COMPLESSO MONUMENTALE”: Complesso Monumentale di San Leucio ‐ manutenzione ordinaria del sistema di copertura ‐ manutenzione ordinaria e tinteggiatura della facciata ‐ manutenzione ordinaria dei telai per la tessitura della seta Bagno di Maria Carolina: ‐ pulizia delle superfici marmoree Vico Freddo e cortile laterale antistante i giardini ‐ rifacimento della pavimentazione Cortile dei Serici: manutenzione della pavimentazione;
- “INTERVENTI A VALLE”: Sistema urbano Piazza scuderia e Portale dei Leoni ‐ Riqualificazione degli spazi e restauro del portale e dei muri Angolo via Planelli – via dei Giardini Reali – via Vaccheria: Pulizia e restauro delle fontane storiche (1794, scultore Angelo Solari) .
Il bando odierno segue quello del primo lotto di lavori, da circa 1 milione e 400mila euro, già aggiudicato e per il quale partiranno a breve i cantieri.
Sono tre le azioni programmate:
– la Riqualificazione e Rifunzionalizzazione delle ex Stalle Reali, con un intervento di recupero che prevede la realizzazione di un centro culturale per esposizioni e degustazioni di prima accoglienza per il turista;
– il Risanamento del terrazzo prospiciente il Bagno di Maria Carolina;
– la Riqualificazione del percorso di collegamento Reggia di Caserta – San Leucio, con il recupero dell’originario percorso che dal varco posto in prossimità della Vasca di Diana del Parco della Reggia conduce al Borgo di San Leucio.