Dopo l’elenco di 31 idonei predisposto dalla commissione regionale preposta, la Giunta Regionale della Campania, nella riunione odierna alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, ha “pescato” i 13 direttori generali di ASL ed Ospedali della Regione Campania.
A dirigere l’ASL di Caserta è stato nominato il dott. Amedeo Blasotti, già Direttore Amministrativo della stessa ASL quando sulla “massima poltrona” si sono seduti prima Mario De Biasio e poi l’attuale Ferdinando Russo.
Quest’ultimo rimarrà alla guida dell’ASL casertana fino a fine luglio per poi passare a dirigere l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Vanvitelli”.
Blasotti, laureato in economia e commercio presso l’Università Federico II di Napoli, è stato, tra l’altro, Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato nel Governo Berlusconi IV sen. Riccardo Villari, medico napoletano che, nella sua carriera parlamentare, ha cambiato in 24 anni ben 10 formazioni politiche (dalla DC all’UDEUR, dal PD a Forza Italia)
“Curiosa” coincidenza: come il suo predecessore Russo, anche il sessantunenne Blasotti è nato ad Afragola (NA) e risiede a Casoria (NA).
Tra i 13 nominati vi è anche un casertano, il dott. Antonio D’Amore di Aversa, posto al vertice dell’ospedale Cardarelli di Napoli, il più importante della Campania, mentre l’ex direttore dell’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta Mario Ferrante andrà alla guida dell’Asl di Avellino.
Queste tutte le nomine:
Azienda Cardarelli: Antonio D’Amore
Azienda dei Colli: Anna Iervolino
Policlinico Federico II: Giuseppe Longo, d’intesa con il Rettore Matteo Lorito
Policlinico Vanvitelli: Ferdinando Russo, d’intesa con il Rettore Gianfranco Nicoletti
Asl Napoli 1: Ciro Verdoliva
Asl Napoli 2: Mario Iervolino
Asl Napoli 3: Giuseppe Russo
Azienda Moscati Avellino: Renato Pizzuti
Asl Avellino: Mario Ferrante
Azienda San Pio Benevento: Maria Morgante
Asl Benevento: Gennaro Volpe
Asl Caserta: Amedeo Blasotti
Asl Salerno: Gennaro Sosto
Inoltre, il dott. Gennaro Sosto rimarrà responsabile del procedimento per la realizzazione del nuovo ospedale unico della Costiera Sorrentina; il dott. Maurizio Di Mauro sarà impegnato nella struttura centrale dell’Assessorato alla Salute; il dott. Antonio Giordano, che va in quiescenza, mantiene l’attuale incarico commissariale.
Sulle nomine è intervenuto anche il capogruppo Lega e componente della Commissione Sanità in Consiglio regionale della Campania, Gianpiero Zinzi. “La scelta dei direttori generali delle Asl, delle Aziende Ospedaliere e dei Policlinici risponde a un unico criterio: la solita lottizzazione delle poltrone. A questo punto ci chiediamo quale sia quella rivoluzione nella Sanità che il presidente – assessore De Luca continua a sbandierare in ogni occasione”.