Caserta Cultura

Associazioni migranti: c’è il corso gratuito di progettazione per fornire risposte adeguate alle emergenze sociali

Sta per partire a Caserta il corso di progettazione destinato ai rappresentanti delle associazioni di migranti.

Una iniziativa totalmente gratuita, promossa dalla Cooperativa sociale “Csc – Credito senza Confini” nell’ambito del progetto Impact Campania, finanziato con fondi FAMI (Fondo Asilo, Migrazione ed Integrazione) per rafforzare le competenze interculturali di chi si occupa di immigrazione.

Il corso si svolgerà – in parte in presenza, nei locali di corso Trieste, e in parte on line – dal 7 settembre al 15 ottobre, ogni mercoledì dalle ore 14.00 alle ore 17.00 e ogni sabato dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Obiettivo di questa attività è quello di consolidare il ruolo delle associazioni per far sì che i loro progetti possano rispondere pienamente ai bisogni e alle esigenze che emergono dal contesto sociale nel quale operano.

Con questo percorso, della durata di 40 ore, sarà possibile infatti potenziare le proprie capacità nella realizzazione di interventi sociali.

Tra le tematiche affrontate ci saranno lo sviluppo e la realizzazione di progetti, budget e cronoprogramma, le strategie valutative, la ricerca dei finanziamenti, il coordinamento tra gli attori di co-sviluppo e la comunicazione interna ed esterna, gli strumenti di co-progettazione e co-programmazione alla luce della riforma del terzo settore, le politiche di coesione.

Previste anche esercitazioni e simulazioni pratiche.

Inoltre sarà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del corso.

C’è tempo fino a venerdì 2 settembre per iscriversi compilando il seguente Google form: https://forms.gle/sqBecj6hNH5Z9foD9

Per ulteriori info è possibile inviare una mail all’indirizzo: caserta@cidisonlus.org oppure csccampania@cooperativacsc.it

Il programmato dettagliato è consultabile su: http://www.stranieriincampania.it/new/corso-di-progettazione-gratuito-per-le-associazioni-di-migranti-dal-7-settembre-al-15-ottobre-a-caserta/

Condividi!