Mai abbassare la guardia. Proprio così. A Mugnano la Casertana si fa fermare sul 2-2 dall’ultima in classifica Arzanese. Un risultato che non entusiasma, ma che deve addirittura stare bene alla squadra di Ugolotti viste le due occasioni sciupate in maniera clamorosa dai padroni di casa nei minuti di recupero. Casertana poco brillante e troppo indecisa in difesa. Arzanese tutto agonismo e molto modesta dalla cintola in giù. Lì davanti, però, Improta e Ripa hanno dimostrato di poter inventare qualsiasi cosa dal nulla. Finisce in parità per la terza volta di fila e per i rossoblu non può che essere un campanello d’allarme. Necessario rialzare la testa e tornare al successo già dalla prossima sfida con il Messina.
Rinaldi ancora out per squalifica, al suo posto è confermato Conti. D’Alterio rientra, ma Ugolotti lo lascia fuori per ridare spazio ad Antonazzo. In attacco tocca a Baclet: alle sue spalle c’è Agodirin con Mancino spostato sulla sinistra.
E’ subito battaglia. Regna l’agonismo e la Casertana stenta a trovare il giusto rimo. Al 3’ Arzanese vicina alla rete: Improta si libera in area, ma conclude in diagonale di poco a lato. La Casertana non riesce a sfondare. Antonazzo prova dalla distanza una velleitaria conclusione. Al quarto d’oro Fumagalli compie una grande parata su colpo di testa di Ripa. Ma l’appuntamento con il gol per l’ex Sorrento è solo rinviato. Un giro i lancette e l’attaccante trova il colpo di testa vincente su corner della sinistra. Al 25’ la Casertana trova il pari. Baclet arriva sul fondo e mette in mezzo un cross basso. Correa controlla in area e infila Fiory. Si ha l’impressione che questo possa essere il gol capace di ristabilire le giuste gerarchie in campo. Ma non è così. Anche perché al 38’ il direttore di gara non ha dubbi nell’estrarre un pesante rosso diretto nei confronti di Conti per un fallo da ultimo uomo. Ugolotti richiama in panchina Alvino ed inserisce D’Alterio.
Per i falchetti si fa dura a pochi secondi dall’inizio della ripresa. La difesa rossoblu si addormenta e Ripa non perdona. L’Arzanese è avanti 2-1 e subentra il nervosismo. Un poco brillante Agodirin ci prova dalla distanza, ma è tutto facile per il portiere napoletano. Ci prova anche Mancino su punizione, ma si spegne alto sulla traversa. La reazione porta al pari. Al 16’ Baclet trova una grandiosa rete con una bolide di prima intenzione che si infila lì dove Fiory non può arrivare. Nonostante l’uomo in meno, la Casertana deve a tutti i costi provare completare il sorpasso. L’Arzanese, però, ringhia su ogni pallone e gli spazi latitano. Bisogna arriva al 43’ per vedere un tentativo della Casertana: Michel Cruciani parte in contropiede e scocca il tiro dalla distanza. Il pallone rimbalza sul sintetico bagnato, prende velocità e si spegne a lato di non molto. Nel finale, però, la squadra di Ugolotti rischia grosso. Al 47’ altra amnesia della difesa, Improta si presenta solo davanti a Fumagalli, ma il numero uno trova la prodigiosa uscita bassa. Un minuto e Figliolia ha il pallone della vittoria. E’ tutto solo a pochi passi dalla porta, ma spara clamorosamente fuori. Sospiro di sollievo. E la Casertana che deve addirittura dire grazie alla buona sorte per il pari…
ARZANESE-CASERTANA 2-2
ARZANESE (4-4-2): Fiory; Monaco Monti Palumbo Funari; Merito (33’ Figliolia) Ausiello (43’ st Improta C.) Giannusa) Gori (23’ st Figliolia) Giancinti; Ripa Improta. A disp.: Mormile, Picascia, El Ouazni, Insigne. All. Marra
CASERTANA (4-2-3-1): Fumagalli; Antonazzo Idda Conti Pezzella; Cruciani Correa; Alvino (38’ pt D’Alterio) Agodirin (12’ st Marano) Mancino; Baclet (33’ st Varriale). A disp.: Vigliotti, Bruno, Cucciniello, Caturano. All. Ugolotti
ARBITRO: Olivieri di Palermo
MARCATORI: 16’ pt e 1’ st Ripa (A), 25’ pt Correa (C), 16’ st Baclet (C).
NOTE: Espulso Conti (C) al 38’ pt per fallo da ultimo uomo. Ammoniti: Correa (C), Cruciani (C), Baclet (C), Giacinti (A), Ausiello (A).
(Areacasertana.it)
***********************************************************************************
Nella sua breve esperienza in Lega Pro troppo spesso l’Aversa Normanna aveva mancato l’appuntamento con la “maturità”. Contro la Vigor Lamezia la squadra di mister Di Costanzo, invece, ha finalmente sfatato un tabù che durava da troppo tempo e con la terza vittoria consecutiva si è insediata al quarto posto in classifica. La Normanna ha un buon avvio di gara. All’8’ Suarino prova un lob dai diciotto metri, la palla sorvola di poco la traversa. Due minuti più tardi la Vigor fa venire i brividi ai tifosi sugli spalti. Zampaglione servito da Scarsella in area di rigore va al tiro da posizione vantaggiosa, il diagonale esce di poco alla destra di D’Agostino. Al 15’ un tiro di Orlando dal limite dell’area viene parato centralmente da Rosti. Al 20’ Di Vicino taglia il campo da destra a sinistra servendo un invitante pallone per Djibo che avanza e giunto ai diciotto metri va alla conclusione, la palla esce di un metro dall’incrocio dei pali. Al 23’azione manovrata della granata, cross di Djibo dal fondo, Galizia appostato a centro area colpisce di testa in tuffo, la palla sorvola di poco la traversa. All’attaccante non riesce la stessa prodezza di sette giorni fa. Al 34’ Suarino conquista palla a centrocampo e serve Del Prete che tira di prima intenzione, la palla sorvola di poco la traversa. Al 36’ cross di Nocerino dalla destra, Galizia viene incontro alla palla e colpisce di testa, la sfera finisce alta sulla traversa. Allo scadere del primo tempo Di Vicino conquista palla e parte di rimessa servendo Galizia, la palla è leggermente corta, la difesa calabrese allontana la minaccia.
Nella seconda frazione di gara la è la Normanna a rendersi subito pericolosa. Al 51’ gran tiro di De Rosa dai diciotto metri, Rosti si distende in tuffo alla sua destra per respingere la sfera. Al 55’ Orlando conclude debolmente di sinistro, il portiere para senza difficoltà. Al 57’ Zampaglione colpisce di testa su cross di Del Sante, D’Agostino para centralmente. Al 61’ traversa di Romano su calcio piazzato dai venti metri, la palla finisce sulla testa di Scarsella che la spinge tra le braccia di D’Agostino. Al 65’ cross insidioso di Djibo dal fondo il portiere smanaccia la sfera e allontana la minaccia. Al 67’ la Normanna passa in vantaggio. Rosti servito dalla difesa tergiversa nel rinvio, Vicentin lo pressa e sul rilancio del portiere rimpalla la sfera in rete. Al 77’ Djibo parte in azione di rimessa e serve Orlando che viene fermato in fuori gioco. All’89’ Orlando lascia il terreno di gioco, al suo posto Villanova. Al 92’ Villanova lavora un buon pallone in area e va al tiro, il portiere devia in angolo. Nei minuti di recupero arriva il raddoppio. Villanova riceve palla in area, si libera di un avversario in area e trafigge Rosti. Al 94’ l’arbitro fischia la fine della partita. La Normanna vince meritatamente la terza gara consecutiva.
AVERSA NORMANNA – VIGOR LAMEZIA 2-0
AVERSA NORMANNA (4-2-3-1): D’Agostino; Nocerino, Porcaro, Prevete, Djibo (79’ Balzano); Suarino, De Rosa; Del Prete (66’ Vicentin), Di Vicino, Galizia; Orlando (89’ Villanova). In panchina: Salese, Miraglia, Romano G., Varsi. Allenatore: Di Costanzo
VIGOR LAMEZIA (4-3-1-2): Rosti; Rapisarda, Marchetti, Gattari, Malerba; Scarsella, Romano, Rondinelli; Voltasio (59’ De Giorgi – 92’ Strumbo); Del Sante, Zampaglione. In panchina: Bibba, Gona, Perrino, Ferrara, Pirelli. Allenatore: Novelli
ARBITRO: Sig. Francesco Guccini di Albano Laziale; ASSISTENTI: Urselli – Greco
MARCATORI: 67’ Vicentin, 93’ Villanova
NOTE: Giornata piovosa, temperatura invernale, terreno di gioco in imperfette condizioni, spettatori 500 circa. Prima del fischio d’inizio osservato un minuto di silenzio in memoria di Raimondo D’Inzeo, medaglia d’oro, nell’equitazione, ai Giochi Olimpici di Roma 1960. Ammoniti Djibo (AN), Del Sante (VL), Porcaro (AN). Recuperi: 0’pt- 4‘st.
(Normannalive.it)
Classifica Lega Pro Seconda Divisione – Girone B
Teramo 26
Nuova Cosenza 25
Tuttocuoio 20
Aversa Normanna 19
Casertana 19
Vigor Lamezia 19
Foggia 18
Melfi 18
Ischia 16
Poggibonsi 15
Chieti (-1) 14
Castel Rigone 14
Messina 13
Aprilia 12
Sorrento 12
Martina Franca 11
Gavorrano 9
Arzanese 4
Prossimo Turno – 24 novembre 2013 (ore 14.30)
Aprilia-Aversa Normanna
Casertana-Messina
Foggia-Castel Rigone
Gavorrano-Cosenza
Ischia-Tuttocuoio
Melfi-Arzanese
Poggibonsi-Chieti
Sorrento-Martina Franca
Vigor Lamezia-Teramo
L’appuntamento è su Radio PRIMARETE con “Calcisticamente parlando” (con Nico Marotta, Giovanni Fiorentino, Raffaele Redi ed i numerosi ospiti) ogni lunedì pomeriggio dalle ore 19.30 circa (in replica ogni mercoledì dalle 00.05).