Dopo appena cinque giorni dalla debacle di Uri, si torna subito in campo ed è match-clou contro una delle due capolista del girone. Nel turno pre-pasquale, che si gioca in una insolita giornata di giovedì, al “Pinto” arriva il Sorrento guidato in panchina dall’ex Enzo Maiuri. Per poter continuare a tenere “viva” la flebile fiammella della speranza di una promozione diretta a cinque giornate dalla fine della stagione regolare, la Casertana non ha alternative: deve vincere contro i rossoneri (in cui militano numerosi ex rossoblù) e contemporaneamente sperare in un passo falso della Paganese in Sardegna con Il COS Sarrabus Ogliastra. Ed a sostenere lo sforzo dei falchetti vi è una più che buona affluenza sugli spalti dei supporters rossoblù nonostante la giornata insolita ed un orario di inizio partita “proibitivo” che tiene comunque lontano dallo stadio tutti coloro che sono impegnati in una attività lavorativa.
Mister Cangelosi recupera lo squalificato Casoli che affianca a Manzo ed a Tringali a centrocampo, facendo accomodare in panchina Atteo e Vacca, conferma centrali a difesa Sabatino e Soprano con Sena e Vincenzo Galletta a dar “man forte”. In attacco, accanto a Ferrari e Turchetta, in campo va Bollino al posto di Liurni. Rispetto alla squadra vincente al “Campo Italia” cinque giorni prima, Mister Maiuri non stravolge la formazione, confermando 9/11esimi della stessa con le sole varianti di Cuccurullo e D’Ottavi al posto di Erradi e Scala che si accomodano in panchina.
La Casertana parte forte fin dal primo minuto confezionando la prima palla gol con un cross di Turchetta dalla fascia sinistra per Ferrari sul cui colpo di testa Del Sorbo è chiamata ad un impegnativo intervento per alzare la sfera sopra la traversa. Reagisce immediatamente il Sorrento che a sua volta pareggia immediatamente il conto dei corner. Le due squadre mostrano di volersi affrontare a “viso aperto” e la partita si avvia a mantenere le premesse spettacolari della vigilia. Ma è la Casertana a rendersi più pericolosa, andando al tiro anche con Turchetta al 13’ con una girata che si perde alta. Al 16’ è l’ex Petito a chiamare alla presa neanche tanto difficoltosa Prisco. Al 18’ la gara si sblocca con una lunga sgroppata in contropiede di Turchetta che, arrivato sul fondo, cambia campo dove è pronto il cross per Manzo che, con un preciso diagonale rasoterra, trafigge Del Sorbo. Esulta il “Pinto”, ma il Sorrento non sbanda. E’ ancora Petito a tenere sollevato il morale rossonero, ma ancora una volta la sua conclusione non crea soverchi problemi a Prisco. La partita sembra entrare in una fase di stanca, ma ci pensa Bollino a infuocare nuovamente lo stadio con un gran tiro di collo pieno che va ad insaccarsi nel sette alla destra di Del Sorbo per il raddoppio rossoblù. Questa volta il Sorrento accusa il colpo e per la Casertana è facile gestire il doppio vantaggio senza che ci siano grossi sussulti fino alla fine del primo tempo.
Dopo l’intervallo, tornano in campo gli stessi protagonisti della prima frazione. Il Sorrento però mostra subito la volontà di voler stringere i tempi e va due volte alla conclusione, prima con Tudisco con tiro di poco a lato e poi con una mancata deviazione sottomisura di Badje. Al 9’ Petito, sempre lui, dopo aver fatto fuori in dribbling due o tre falchetti, va alla conclusione imprecisa. Al 17’ Ferrari tenta di alleggerire la pressione ospite con un tiro che finisce tra le braccia di Del Sorbo. Il bomber rossoblù diventa determinante tre minuti dopo quando addomestica un buon pallone e scarica all’indietro per l’accorrente Bollino che indovina l’’angolo alla sinistra del portiere rossonero per il tris che in pratica chiude la partita. Il punteggio diventa talmente eclatante da soffocare qualsiasi velleità del Sorrento che crea l’unico pericolo per Prisco al 25’ quando il portiere rossoblù si distende sulla sua sinistra e neutralizza un pericoloso rasoterra di Erradi. Di qui alla fine la Casertana sale sempre più in cattedra comandando sempre la partita e sfiorando altre marcature con rapide ripartenze. Ferrari in particolare si vede respingere un paio di buone occasioni, prima di cedere il posto a Guida. Sale sugli scudi anche Liurni, subentrato all’ora di gioco di gioco a Turchetta, con giocate insistite e ficcanti che tengono sempre alta l’attenzione della retroguardia avversaria. L’ultima emozione arriva al primo dei 4’ di recupero quando Prisco mantiene inviolata la propria porta con un prodigioso intervento di corpo. Finisce con il trionfo dei rossoblù che vanno sotto i distinti a ricevere e ricambiare l’applauso dei tifosi. Purtroppo da Tertenia non giunge l’attesa “buona notizia”, anzi… La Paganese passa infatti, sia pure di stretta misura, anche con il Sarrabus e resta in vetta con sei punti di vantaggio sui falchetti a quattro giornate dalla fine, nonostante i rossoblù abbiano di fatto regalato una Serena Pasqua ai propri tifosi giocando una ottima partita culminata con una bella vittoria. Ma la Casertana sembra decisa a non mollare, continuando a sperare fin quando la “matematica” lo permetterà.
Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da mister Vincenzo Maiuri, allenatore del Sorrento, da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e da Mauro Bollino e Stefano Manzo in rappresentanza della squadra rossoblù:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/242630241457587
CASERTANA – Sorrento 3-0
CASERTANA: Prisco, Galletta V., Soprano, Sabatino, Sena, Tringali, Manzo, Casoli, Bollino (87’ Matese), Ferrari (83’ Guida), Turchetta (62’ Liurni). A disp. Romano, Vacca, Atteo, Cugnata, Taurino, Galletta U. All. Vincenzo Cangelosi
SORRENTO: Del Sorbo; Carotenuto (69’ Gaetani), Cacace, Fusco, Todisco; La Monica, Herrera, Cuccurullo (60’ Erradi); Badje, Petito (78’ Simonetta), D’Ottavi (69’ Tufano). A disp. Cervellera, Bisceglie Maresca, Selvaggio, Scala. All. Vincenzo Maiuri
ARBITRO: Andrea Terribile di Bassano del Grappa. Assistenti: Giovanni Francesco Massari di Molfetta e Antonio Alessandrino di Bari.
RETI: 18’ Manzo, 23’ e 20’st Bollino
NOTE: pomeriggio primaverile e leggermente ventilato, temperatura attorno ai 12 gradi; terreno in perfette condizioni; spettatori 2000 circa di cui duecento circa provenienti da Sorrento; angoli 6-3 per il Sorrento; ammoniti Carotenuto per il Sorrento, Manzo, Sabatino, Casoli e Galletta V. per la Casertana; recupero: pt 0’ e st 4’
********************************************
Questi i risultati delle partite delle altre casertane di serie D: |
* Girone F: Vigor Senigallia – MATESE 3-2
(16′ Carnevale (M), 18′ (r) Esposito (M), 35′ (r) D’Errico (S), 22’st Magi Galluzzi (S), 46’st Kerjota (S))
|
* Girone H: GLADIATOR – Gravina 1-1 (44’st autorete di Tomi (GR), 50’st Mancini (GL))
|
* Girone I: REAL AGRO AVERSA – Licata 0-0
|
********************************************
Sono rinviati rispettivamente a domenica 16 aprile ed a lunedì 17 aprile gli appuntamenti sulle frequenze di Radio PRIMARETE (95.00 Mhz in FM, DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB, streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Diretta Stadio Calcio” e con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo e Salvatore Orlando con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.
La redazione di Radio PRIMARETE augura a tutte le ascoltatrici ed a tutti gli ascoltatori una Serena Pasqua!