Sport

La Casertana batte nettamente la Paganese, vince la finale play-off ed ora può concretamente sperare

E’ il giorno della finale di girone dei play-off: Paganese e Casertana si affrontano al “Marcello Torre” inibito al pubblico di entrambe le parti da parte del CAMS dopo l’aggressione ai tifosi ospiti e l’incendio di un autobus prima della gara di campionato a Pagani. In gioco, tra la seconda e la terza in classifica alla fine della stagione regolare del girone G della serie D, c’è una vittoria, platonica quanto si vuole, ma che, se ci saranno “sommovimenti” estivi in serie C con l’esclusione di qualche squadra, potrebbe favorire l’accesso, sia pur dalla “finestra” o dalla “porta di servizio”, di una delle due tra i professionisti dopo aver fallito quello diretto, conquistato dal Sorrento con la vittoria del campionato. Per i falchetti non vi è alternativa alla vittoria in quanto qualsiasi altro risultato, al termine dei tempi regolamentari e, in caso di parità, degli eventuali supplementari, premierebbe gli azzurrostellati.

Mister Cangelosi, oltre a Rainone, recentemente operato, deve rinunciare anche all’infortunato Sena e lo sostituisce con Cugnata; per il resto, nessuna novità rispetto al solito per cui Guida, Liurni e Taurino devono accomodarsi in panchina per poter eventualmente subentrare al momento opportuno. Novità in casa rossoblù: l’esordio tra i “rincalzi” del promettente under Christopher De Falco (classe 2006), uno dei tanti talenti del settore giovanile rossoblù. Tra i padroni di casa, mister Giampà schiera Capone, per sostituire lo squalificato Esposito, e ritrova in attacco il bomber De Felice, che ha scontato lo stop sanzionatogli dalla Disciplinare, con Maggio che torna in panchina ove vanno ad accomodarsi anche Cusumano, ex di turno, ed Iuliano a fare compagnia ai numerosi under.

Si comincia al piccolo trotto, la posta in palio è fin troppo alta per poter offrire agli avversari pericolose ripartenze. La prima occasione da gol è appannaggio della Paganese al 7’ con Cipolla che, pescato da Faiello, colpisce di testa l’esterno della rete. La Casertana risponde dopo 2’ con Sabatino che conclude alto lo sviluppo del primo corner della partita. La partita non offre grandi spunti, ma c’è sempre più la crescita della Casertana che, con gioco articolato, sciorina un bel calcio. Al 18’ i falchetti partono in contropiede con Bollino che arriva sul fondo e crossa per Casoli la cui conclusione si perde oltre la traversa. La Paganese prova a confezionare due palle gol tra il 37’ e 38’, ma si rivelano due conclusioni velleitarie, prima con Campanile e poi con De Felice. La frazione si chiude con un tentativo di Bollino che Moro devia oltre la traversa.

Dopo l’intervallo, le squadre tornano in campo senza alcun cambio, ma con la Casertana più determinata ad affondare i colpi per scardinare uno 0-0 che non le servirebbe a niente. Ed infatti i falchetti trovano il gol al 2’, ma la conclusione di Bollino, ben imbeccato da Turchetta, viene vanificata dal secondo assistente che pesca l’attaccante in posizione di off side. Dopo un timido tentativo di Sicurella (11’), il pericolo maggiore per Prisco arriva al 16’ quando Faiello supera Paglino e costringe il portiere rossoblù alla superba deviazione in angolo. Al 27’ la porta rossoblù trema ancora: Prisco valuta male una innocua palla proveniente dalla destra e non riesce a respingerla a dovere; il pallone si avvia verso la rete e deve pensarci Sabatino a sventare sulla linea la botta sicura di Fois. Cangelosi cambia il ritmo della gara con l’inserimento in successione di Taurino e Liurni e proprio quest’ultimo conclude sull’esterno della rete (28’). Al 31’ l’ex Picerno effettua un tiro cross sul quale per poco Faiello non trafigge il proprio portiere. La chiusura dei tempi regolamentari vede la Casertana tentare la via della rete prima con Taurino (40’) che cicca un suggerimento di Paglino e poi (45’) con un tiro da fuori di Casoli che si perde sul fondo. Si deve far ricorso ai tempi supplementari.

E, come con l’Arzachena domenica scorsa, la Casertana è chiamata ancora ai supplementari, stavolta però con l’imperativo di vincere la partita e non cullarsi sul pareggio. Cangelosi ordina ai suoi l’ultimo sforzo ed il premio per i falchetti arriva al 4’: l’azione inizia sulla fascia sinistra per poi snodarsi sulla fascia opposta; Liurni lavora il solito pallone sulla destra ed effettua un traversone “al bacio” per la testa di Ferrari la cui precisa torsione non dà scampo a Moro. I falchetti imprimono la svolta alla partita e, sulle ali dell’entusiasmo, non tirano i remi in barca continuando a giocare per cui per la Paganese diventa ancora più difficile, poiché il vantaggio ospite è suffragato dalla migliore tenuta tecnica degli avversari. Si arriva così alla seconda mini frazione in cui la Casertana è in pieno controllo della partita. Anzi, i rossoblù chiudono la contesa definitivamente con la caparbietà di Angelo Guida, da poco entrato in campo, che difende una palla servitagli da una precisa verticalizzazione di Sabatino dall’assalto dell’intera difesa avversaria e la scaraventa nella porta sguarnita. E’ il punto esclamativo sulla vittoria. La Paganese non ha più la forza di reagire, anzi perde anche Faiello che, per un fallo di frustrazione, guadagna anzitempo la via degli spogliatoi. I falchetti volano e vendicano sportivamente l’aggressione subita dai propri tifosi in campionato, guadagnando anche la possibilità di poter vantare una migliore posizione “di classifica” tra le pretendenti ad un eventuale ed auspicato ripescaggio in serie C. Sperare non costa nulla e la Casertana ora attende fiduciosa gli eventi, rimanendo in “dolce attesa”.

Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/1199748117375059

e, in rappresentanza della squadra rossoblù, da Mattia Matese ed Angelo Guida:

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/779781616984103

Paganese – CASERTANA 0-2

PAGANESE (4-3-3): Moro; Cipolla (68’ Maggio), Capone (5’ 2ts Dioh), Di Somma, Sicurella (76’ Iuliano); Del Gesso, Faiello, Maccherini (55’ Cusumano); De Felice, Campanile (68’ Fois), D’Agostino. A disp. Pinestro, Caiazzo, Verna, Semonella. All. Domenico Giampà

CASERTANA (4-3-3): Prisco; Paglino, Soprano, Sabatino, Cugnata; Tringali (89’ Matese), Manzo, Casoli; Bollino (73’ Liurni), Ferrari (3’sts Guida), Turchetta (65’ Taurino). A disp. Romano, Galletta V., Vacca, Atteo, De Falco. All. Vincenzo Cangelosi

ARBITRO: Carlo Virgilio di Agrigento. Assistenti: Mario Roncari di Vicenza e Antonio Giangregorio di Padova.

RETI: 4’ pts Ferrari; 6’ sts Guida.

NOTE: pomeriggio nuvoloso, a tratti piovoso e leggermente ventoso; terreno in buone condizioni; partita disputata in assenza di pubblico; osservato ad inizio partita un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’alluvione della Romagna; angoli 9-3 per la Casertana; ammoniti Capone, Maccherini e Sicurella per la Paganese, Soprano, Ferrari e Matese per la Casertana; espulso al 10’ sts Faiello per fallo di reazione; recupero pt 1’ e st 4’ (pts 1’e sts 2’)

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Salvatore Orlando e Lorenzo Schiavone con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!