Caserta Cultura Eventi

Torna “Medievalia”: fede e scienza a confronto in ben sette eventi proposti per la 15esima edizione

Presso la chiesa di san Pietro in Aldifreda sita a Caserta, domenica 25 giugno 2023, alle ore 19.45 inizieranno gli eventi di “Medievalia”, 15esima edizione. L’evento è a partecipazione gratuita.

“Medievalia” è una sorta di cattedra ambulante capace di raccontare il medioevo in modo rigoroso per esattezza di ricerca e leggero per approccio. In ogni evento verranno proposti: conferenze, laboratori, dimostrazioni, visite guidate, concerti; i quali offrono prospettive diverse sul tema proposto.

Domenica 25 giugno si affronterà un tema singolare che mette in relazione il punto di vista scientifico con quello legato alla religione.

Vivendo la Terra, cercando il Cielo” sarà infatti declinata da due punti di vista: la fede e la scienza.

Invenzione propria del medioevo cristiano furono le diverse esperienze di fuga dalla collettività terrena per incamminarsi verso la méta celeste già durante la vita, senza aspettare la morte. Degli eremiti parlerà il prof. Antonio Rea, già docente di italiano e storia, attento ricercatore di storia locale.

Il secondo intervento sarà tenuto da Pietro Di Lorenzo, curatore scientifico del Museo Michelangelo. I partecipanti saranno coinvolti direttamente in una dimostrazione pratica di misura medievale che coniugherà come all’epoca volsero lo sguardo astronomico al cielo per realizzare segni architettonici permanenti e spesso monumentali sulla Terra.

SONY DSC

I lavori si apriranno con una breve visita guidata alla chiesa di San Pietro in Aldifreda, gioiello prezioso di reliquie artistiche medievali, e si chiuderanno con un breve concerto di musiche medievali selezionate in accordo al tema, eseguite dalla Gruppo Vocale e Strumentale “Ave Gratia Plena” con gli abiti e gli strumenti musicali copie dell’epoca.

Il programma dettagliato è consultabile al link: http://vicusmedievalis.altervista.org/25-giugno-2023-ore-19-45/

Per chi volesse anche sperimentare una esperienza nei sapori del Medioevo potrà farlo grazie all’Associazione Culturale “Tempo di festa”.

Dettagli, prezzi e informazioni utili ai fini della prenotazione, possibile entro venerdì 23 giugno,  sono reperibili al link: http://vicusmedievalis.altervista.org/25-giugno-2023-ore-19-45/

Tutti i sette eventi dell’edizione 2023 di “Medievalia” saranno ospitati in siti del Sistema Museale “Terra di Lavoro”, che collabora per la logistica.

“Medievalia” è ideata e organizzata da Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e Associazione Culturale “Francesco Durante”.

Condividi!