Villa Literno

Villa Literno: La Raccolta Differenziata resta sopra al 50 per cento

“Se hai delle cose vecchie, non buttarle dalla finestra l’ultimo dell’anno, ma portale all’Isola Ecologica, che resta aperta anche sabato 31 dicembre”. Con questo ironico annuncio, pubblicato sul profilo Facebook istituzionale, il Comune di Villa Literno ha invitato i cittadini ad utilizzare con maggiore costanza i servizi dell’Isola Ecologica. La struttura di via Santa Maria a Cubito (di fronte al cimitero comunale) è diventata un punto di riferimento per tutti i liternesi, che vi conferiscono in particolare elettrodomestici e mobili vecchi, ma anche materiali come plastica, vetro, lattine e carta, che pure potrebbero essere comodamente lasciati fuori casa, in quanto rientrano nel servizio di porta a porta. Per molti, invece, risulta più comodo approfittare dell’Isola Ecologica, senza lasciare le buste in balia dei cani randagi.

Anche grazie all’Isola Ecologica, il Comune di Villa Literno ha raggiunto livelli soddisfacenti di Raccolta Differenziata: la percentuale resta costantemente sopra il 50 per cento ormai da diversi mesi. Non basta per ottenere uno sgravio immediato sui costi di smaltimento (la percentuale viene calcolata su base annuale e la differenziata a Villa Literno è partita solo a settembre), ma una bella iniezione di fiducia e autostima in vista del 2012: garantendo lo stesso livello per tutto l’anno, infatti, si potranno ottenere grandi benefici anche dal punti di vista economico.
Ricordiamo che gli oli esausti da cucina, la plastica, il vetro, la carta, le batterie, gli ingombranti e i rifiuti elettronici (dai computer ai cellulari) possono essere consegnati presso l’Isola Ecologica tutte le mattine fino alle 13 e di pomeriggio il martedì e il giovedì. C’è poi la differenziata porta a porta: le famiglie liternesi possono depositare fuori la propria abitazione la parte umida del rifiuto (il lunedì, il mercoledì e il venerdì, la mattina molto presto) utilizzando le buste bianche biodegradabili, il multimateriale (il giovedì, busta gialla), carta e cartoni (il mercoledì) e il secco indifferenziato (martedì e sabato). Il Servizio Ecologia è disponibile via telefono (081.816.98.06) o via mail (m.ucciero@comunevillaliterno.it – info@comunevillaliterno.it) per ulteriori informazioni e delucidazioni. Agli stessi recapiti è possibile segnalare eventuali disservizi o la presenza di discariche sul territorio comunale.

Condividi!