Si riaccendono le luci serali della domenica per la Casertana che, con ancora delle gare da recuperare, riprende il suo cammino nella terza uscita stagionale del girone C di Serie C. Dopo le confortanti prestazioni con Benevento e Latina, la squadra di Cangelosi è di scena all’ “Alberto Viviani” di Potenza nella seconda trasferta consecutiva a caccia dei primi tre punti. D’altro canto la formazione di Alberto Colombo, reduce dal nono posto e piazzamento playoff nella scorsa stagione, ha iniziato il campionato senza conoscere il pareggio: due vittorie e due sconfitte che giustificano i sei punti in classifica.
Nonostante le defezioni, con Carretta ancora ai box e i lungodegenti Aya e Montalto, Vincenzo Cangelosi deve far fronte agli impegni ravvicinati della sua Casertana, concedendo spazio a chi ha giocato meno nelle prime due uscite. Stesso scacchiere tattico, ma interpreti diversi, specialmente in fase difensiva dove Soprano fa rifiatare Sciacca e Anastasio prende il posto di Paglino. L’ultimo acquisto Calapai, alla prima convocazione, lasciato fuori dall’unidici iniziale. Il Potenza di mister Colombo si presenta, invece, con qualche accorgimento tattico, con una formazione a trazione anteriore lanciando il tandem formato da Di Grazia e da uno degli ex della partita Salvatore Caturano.
La Casertana, con l’ormai nota preparazione fisica non ottimale, decide sin dalle battute iniziali di giocarsi le sue carte premendo forte sull’acceleratore e imponendo il proprio ritmo. E’ proprio degli ospiti il primo squillo: corre l’11’ quando Anastasio da lontano cerca la porta di Gasparini non trovando lo specchio. Passano 2’ ed un cross di Toscano pesca la testa di Tavernelli, la cui girata si perde sul fondo. Cangelosi si accorge che può assumere decisamente il comando delle operazioni e riduce di una unità la difesa per alzare il baricentro con l’avanzamento di Fabbri sulla fascia sinistra. La mossa dà i suoi frutti e la Casertana comincia ad esercitare un continuo e pressante possesso palla. Il premio arriva al 21’ quando un’azione avvolgente rossoblù è finalizzata con l’assist di Fabbri per Curcio che arriva a rimorchio e batte il portiere avversario per il secondo gol consecutivo dopo quello di Latina. Il Potenza non ha la forza dii reazione e la retroguardia rossoblù gestisce con perizia i tentativi di Caturano e Di Grazia per arrecare grattacapi a Venturi che per tutta la rima frazione mantiene i guantoni puliti. Si procede con questo refrain fino al 45’ quando il signor Renzi dispone 3 minuti di recupero che diventeranno 6 a causa di uno scontro a centro campo tra Sbraga e Curcio con quest’ultimo che può rientrare in campo solo con una vistosa fasciatura al capo.
La ripresa si apre senza cambi e sulla falsariga del primo tempo: la Casertana riesce a tenere imbrigliato il Potenza che non sembra avere le idee giuste per rendersi pericoloso. Al 12’ Tavernelli è imbeccato con un preciso lancio in profondit e batte Gasperini, ma si alza la bandierina del primo assistente a segnalare la sua posizione di fuorigioco. Al 18’ ancora l’attaccante della Casertana, ben pescato da Curcio impegna il portiere locale ad una deviazione in angolo. Si spegne qui la verve offensiva dei falchetti che tremano al 21’ quando dopo un lungo batti e ribatti in area Caturano va in gol, ma anche in questo caso la posizione dell’attaccante non è regolare. Al 26’ il neo entrato Calapai serve un bel cross per Curcio che devia di testa oltre la traversa. Colombo ricorre a cambi che danno la sterzata giusta al match: poco dopo la mezz’ora arriva il pareggio di Caturano che riceve nello stretto un assist di Asencio, si presenta davanti a Venturi, lo dribbla e deposita comodamente in rete. Dopo una punizione di Curcio (35’) Celiento e Taurino confezionano una pregevole azione che manda il capitano davanti a Gasperini che gli respinge la conclusione. Diventa asfissiante la pressione del Potenza e la Casertana soffre, subendo a ridosso del 9 due pericolosi calci d’angolo. Ma l’ultima azione del match è di marca ospite: Taurino ruba palla e si invola verso l’area, ma viene abbattuto dal recupero di Sbraga; Anastasio si incarica della battuta ma la sua conclusione è facile preda di Gasperini. Il finale recita 1-1 all’ “Alberto Viviani” che, nel computo delle occasioni create, lascia un pizzico di rammarico in più agli ospiti, ancora alla ricerca del primo successo stagionale. Non c’è tempo per i rimpianti, il calendario impone il presto ritorno in campo con i falchetti impegnati nella sfida infrasettimanale contro il Monopoli, gara prevista per mercoledì 27 settembre alle ore 20.45 allo stadio “Alberto Pinto” di Caserta.
Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/625304142834836
e, in rappresentanza della squadra, dal portiere Giacomo Venturi:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/673007958109258
Potenza – CASERTANA 1-1
POTENZA (3-5-2): Gasparini; Sbraga, Verrengia, Armini; Hadziosmanovic, Laaribi (51’ Porcino), Schiattarella (64’ Saporito), Steffé (64’ Prezioso), Volpe; Caturano, Di Grazia (51’ Asencio). A disp. Alastra, Galiano, Maddaloni, Monaco, Mata, Gagliano, Hristov. All. Alberto Colombo
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Fabbri, Celiento, Soprano, Anastasio; Damian, Proietti, Toscano (61’ Calapai); Casoli, Tavernelli (72’ Taurino), Curcio (89’ Turchetta). A disp. Marfella, Trematerra, Matese, Galletta, Sciacca, Del Prete, Paglino, Cadili. All. Vincenzo Cangelosi
ARBITRO: Gianluca Renzi di Pesaro. Assistenti: Luca Bernassi di Milano e Stefania Genoveffa Signorelli di Paola; IV Ufficiale: Luca Tagliente di Brindisi
RETI: 21’ Curcio (CE); 32’st Caturano (PZ)
NOTE: serata fresca, ma serena, terreno in perfette condizioni; spettatori 2000 circa di cui oltre 150 provenienti da Caserta; osservato un minuto di silenzio a inizio gara per ricordare il presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano; angoli 6-4 per il Potenza; ammoniti Laaribi, Caturano, Hadziosmanovic e Sbraga per il Potenza, Anastasio e Soprano per la Casertana; recupero pt 6’ e st 5’
********************************************
Questi i risultati delle partite delle squadre casertane di serie D: |
* Girone F: Vigor Senigallia – MATESE 1-0
(42′ Pesaresi) |
* Girone G: Flaminia – GLADIATOR 2-2
(17′ Messina (G), 20’st Garcia (G), 23’st autogol Finizio (F), 28’st Lorusso (F)) |
********************************************
Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.