Caserta Sport

La Casertana stringe i denti e resiste al Crotone: un rigore e l’inferiorità numerica impongono l’1-1 al “Pinto”

Sulle ali dell’entusiasmo: quelle dei falchetti non hanno intenzione di tarparsi. La Casertana continua il suo, fin qui strabiliante, percorso nel girone C del campionato di Serie C e nella quattordicesima giornata affronta una squadra in ottima salute. La formazione allenata da mister Cangelosi ospita al “Pinto” il Crotone di Lamberto Zauli per uno scontro che saggerà le reali intenzioni delle due compagini per quanto concerne la zona alta della classifica. I rossoblù sono balzati al quinto posto grazie ad un filotto di cinque vittorie consecutive, i calabri appaiati in settima posizione inseguono a due punti di distanza dopo aver racimolato 11 punti nelle ultime cinque uscite.

E’ una Casertana incerottata quella che, a fronte delle assenze pesanti, accoglie la formazione calabrese. Mister Cangelosi perde nuovamente Celiento e, complice l’assenza di Soprano, lancia in difesa il duo Cadilli-Sciacca. Ritorna Proietti dalla squalifica in cabina di regia mentre in attacco esordio dal primo minuto per Leonardo Taurino che panchina Curcio per affiancare Montalto e Tavernelli. D’altro canto Lamberto Zauli si dispone con il suo 3-4-1-2 effettuando quattro cambi a dispetto dell’undici vittorioso contro il Monterosi Tuscia. In difesa Papini prende il posto di Leo, Crialese lascia spazio a Bruzzaniti mentre il trequartista di giornata è Panitteri chiamato a rifornire il solito Tumminiello che farà coppia con Gomez invece di Vuthaj.

Si comincia a ritmi blandi, le due contendenti hanno bisogno di qualche minuto per prendere le misure, ma è la Casertana a cercare di prendere il dominio a centrocampo e a cercare di scavalcare la barriera avversaria per portarsi al cospetto di Dini. Intorno al 7’ Bove per due volte è chiamato a respingere l’assalto degli attaccanti locali e per due volte la seconda palla finisce sui piedi prima di Proietti e poi di Calapai con i successivi tentativi da fuori che finiscono alti sulla traversa. Al 16’ altra possibilità, questa volta per Toscano che non trova lo specchio della porta. Passa un solo minuto ed Anastasio conquista palla sulla sua fascia sinistra e cambia totalmente fronte di gioco pescando puntualmente Taurino che aggira Bruzzaniti, entra in area e appoggia all’indietro per l’accorrente Montalto che di prima intenzione cn un esterno sinistro mette a segno il suo sesto gol stagionale. Acquisito il vantaggio e con una reazione pressoché inesistente da parte degli ospiti, per la Casertana è agevole controllare il risultato non concedendo mai al Crotone di rendersi pericoloso dalle parti di Venturi. Alla mezz’ora alza bandiera bianca Bove e Zauli ne approfitta per cambiare modulo tornando al più congeniale 4-2-3-1 che rivitalizza un po’ la squadra. Il primo brivido per il Pinto arriva al 42’ quando un cross di Petriccione trova la testa di Gomez che chiama Ventri ad una imperiosa deviazione in angolo e sugli sviluppi di questo Papini spara oltre la traversa. Si chiude a prima frazione coi falchetti in vantaggio.

Nell’intervallo Zauli completa la sua opera di aggiustamento della squadra con l’’inserimento di D’Ursi e Leo, Cangelosi invece per il momento non ha cartucce da sparare, vista l’esiguità delle riserve a disposizione. Il Crotone parte col piede pigiato sull’acceleratore ed al 2’ Cadili è costretto a fermare con le dure maniere Gomez; la posizione è invitante e Petriccione tocca per Giron la cui bordata va ad incocciare la traversa di Venturi che blocca la sfera sul successivo tocco di testa di Tummnello. La casertana risponde al 14’ quando un seguito ad una punizione di Tavernelli Proietti raccoglie la respinta di D’Ursi con la conclusione che finisce poco oltre la traversa. Passa un minuto e Venturi controlla una facile conclusione di D’Ursi che conclude in maniera debole e centrale. Al 20’ la Caserta riparte con un veloce contropiede confezionato da Casoli e Turchetta la cui conclusione sfiora il palo alla destra di Dini. La svolta della gara arriva al 21’: una rimessa laterale spedita in area provoca una mischia sotto la porta di Venturi e l’arbitro vede un fallo di Cadili su Tumminello e il signor Frascaro dopo aver indicato il dischetto mostra il secondo cartellino giallo al difensore sardo; va alla battuta Gomez che angola talmente il tiro che la palla carambola sul palo alla sinistra di Venturi e termina la sua corsa in fondo alla rete. A questo punto col pareggio acquisito ed in superiorità numerica il Crotone cerca addirittura il gol della vittoria. Al 25’ Tribuzzi dribbla Anastasio e va al tiro spedendo il pallone sull’esterno della rete. Zauli tenta il tutto per tutto inserendo anche Vuthaj; al 36’ Tumminello raccoglie un cross e mette in rete, ma l’azione è viziata da un fallo in attacco e il tutto viene vanificato. Nei minuti di recupero Tribuzzi invita Tumminello alla conclusione di testa, ma la palla è alta e poi D’Ursi tenta la stessa giocata per la testa di Leo al quale però dice no un miracoloso intervento di Venturi che sventa la minaccia. Il fortino della Casertana resiste ed è 1-1 alla fine dei 90’ che interrompe la striscia di cinque vittoria consecutive dei padroni di casa che raccolgono un punto agrodolce, considerando il vantaggio iniziale, ma da tenere in cascina considerando l’inferiorità numerica degli ultimi venti minuti. Nonostante la quattordicesima giornata non sia ultimata, la squadra di Cangelosi può sorridere forte del solitario quinto posto in classifica. Il prossimo impegno dei falchetti è previsto per lunedì 27/11 alle ore 20.45 dove sarà attesa dalla insidiosa trasferta di Taranto.

Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” dal portiere Giacomo Venturi in rappresentanza della squadra rossoblù, da Lamberto Zauli, allenatore del Crotone, e da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana, e :

https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/273415765674538

CASERTANA – Crotone  1 – 1

CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Cadili, Sciacca, Anastasio; Toscano, Proietti, Casoli; Tavernelli (68’ Paglino), Montalto, Taurino (57’ Turchetta). A disp. Marfella, Trematerra, Curcio, Matese, Galletta, Del Prete, Gigliofiorito. All. Vincenzo Cangelosi

CROTONE (3-4-1-2): Dini; Papini, Bove (30’ Giron), Loiacono; Tribuzzi, Felippe, Petriccione, Pannitteri (46’ D’Ursi), Bruzzaniti (46’ Leo); Gomez (82 Vuthaj), Tumminello. A disp. Lucano, D’Alterio, Crialese, Di Stefano, Jurcec, Giannotti, Cantisani, Spaltro, Schirò. All. Lamberto Zauli

ARBITRO: Emanuele Frascaro di Firenze. Assistenti: Simone Piazzini di Prato ed Alessandro Parisi di Bari; IV Ufficiale: Dario Acquafredda di Molfetta

RETI: 17’ Montalto (CE); 23’st (r) Gomez (KR)

NOTE: pomeriggio pressoché primaverile, temperatura intorno ai 13 gradi; terreno di gioco in perfette condizioni; spettatori 5000 circa con la presenza di 58 tifosi provenienti da Crotone; osservato ad inizio partita un minuto di raccoglimento per le vittime della strada la cui giornata commemorativa si celebra nei prossimi giorni; nell’occasione i tifosi del Pinto hanno salutato con un lungo applauso anche Zì Michele Raiola, storico tifoso rossoblù scomparso nei giorni scorsi;  angoli 4-3 per la Casertana; ammoniti Bove, Tumminello e D’Ursi per il Crotone, Tavernelli, Cadili e Montalto per la Casertana; espulso al 22’st Cadili (CE) per doppia amonizione; recupero pt 4’ e st 4’

********************************************

Questi i risultati delle partite delle squadre casertane di serie D:
* Girone F: MATESE – Vastogirardi: domenica 19 novembre, calcio d’inizio ore 14.30
* Girone G: (anticipata sabato) GLADIATOR – Latte Dolce Sassari 0-1  (33′st Faye)

********************************************

Consueto appuntamento lunedì pomeriggio alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.

Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.

Condividi!