La magia del Natale si respirerà nel borgo di Sant’Angelo d’Alife il 16 e 17 dicembre in occasione della prima edizione del “Villaggio di Babbo Natale”, un vero e proprio evento, nato dall’idea del Forum dei Giovani e dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, gli operatori commerciali e la locale Proloco.
Il fine settimana che precede il Santo Natale sarà dunque l’occasione per entrare nel vivo delle festività con numerose attività in programma dislocate per le strade e nelle chiese della piccola comunità matesina.
A partire dalle ore 15.00 di entrambe le giornate si potrà visitare il mercatino gastronomico e artigianale appositamente allestito; degustare specialità locali e natalizie; visitare una esposizione di presepi artigianali; ascoltare il gruppo folkloristico “Athilanum” ed i canti della locale Schola Cantorum.
Ampio spazio sarà dedicato ai bambini con un gruppo di animatori che si occuperanno anche di organizzare una caccia al tesoro con il Grinch che, come si sa, odia Santa Claus, ma soprattutto detesta lo spirito del Natale e non sopporta l’atmosfera di gioia che si crea in questo periodo dell’anno. Decide così di sabotare la festa, rubando regali e decorazioni, facendo dispetti e seminando zizzania.
La locandina disegnata per l’occasione ben raffigura lo spirito dell’iniziativa: far riscoprire il forte senso di comunità festeggiando tutti insieme il Natale e perciò il castello, il borgo che abbraccia la piazza che aggrega con un albero di Natale al centro.
“Un ringraziamento già da ora va a tutti i miei concittadini – ha dichiarato il sindaco Michele Caporaso – che, con grande senso civico, hanno aderito all’organizzazione di un evento che ha come obiettivo quello di regalare gioia e spensieratezza a grandi e piccini. Bravi i ragazzi del Forum dei Giovani”.
( Adele Consola )