Il Monday night della ventiduesima giornata di campionato del girone C di Serie C mette sul piatto un derby campano scoppiettante contrapponendo il Benevento di Gaetano Autieri e la Casertana di Vincenzo Cangelosi. Il match dell’andata al “Pinto”, pareggio a reti bianche, è stato l’impegno inaugurale dei rossoblù al ritorno tra i professionisti e da quella partita ne è passata di acqua sotto i ponti per entrambe le formazioni. Matteo Andreoletti non è più l’allenatore dei sanniti e i falchetti, invece, hanno iniziato a volare dopo un inizio non esaltante, figlio di tante problematiche. Giunti alla terza giornata di ritono le cose sono ben diverse. Gli ospiti, dopo dodici risultati utili consecutivi, sono chiamati a riscattare la prova opaca fornita contro il Messina mentre i giallorossi sembrano aver cambiato marcia con due vittorie di fila.
Cangelosi, manco a dirlo, schiera i suoi con il classico 4-3-3 dove c’è da sottolineare l’esordio da titolare dell’acquisto invernale Loris Bacchetti, che va ad affiancare Giacomo Sciacca come perno di difesa. Partono dalla panchina gli altri nuovi innesti: Francesco Deli e l’ultimo arrivato Manuel Nicoletti. Centrocampo tipo con il trio Damian-Proietti-Toscano mentre in attacco parte del primo minuto Mirko Carretta per sopperire all’assenza, per squalifica, di Montalto. Curcio e Tavernelli completano il reparto. Non hanno bisogno di rodaggio, invece, i neo acquisti del Benevento con mister Autieri che butta nella mischia sia Starita, ex della partita, che Lanini. Cambio obbligato per quanto riguarda l’estremo difensore, con un febbricitante Paleari che lascia spazio a Manfredini. Come esterno sinistro Benedetti preferito a Masciangelo.
La Casertana mostra di voler attendere inizialmente le intenzioni del Benevento attendendo i giallorossi nella propria tre quarti con una difesa accorta e puntuale. Magari, però, concedendo qualcosa agli avversari in fase di ripartenza dal basso. Il primo squillo arriva per opera di Benedetti che al 2’ fa partire un tiro da fuori con la palla che si perde a lato. La risposta ospite arriva dopo 2’ con una punizione di carretta che trova Curcio a centro area, ma la girata del bomber rossoblù trova Manfredini pronto a bloccare. Al 10’ un rilancio sbilenco di Venturi innesca il tiro dell’ex Starita ed il portiere neutralizza il tentativo. Al 14’ un cross dalla sinistra di Benedetti per la testa di Ferrante che conclude alto. Al 19’ sull’altro fronte Calapai trova Curcio che a sua volta conclude lontano dai pali di Manfredini. Il taccuino nel contempo è sporcato dalle ammonizioni per Agazzi e Curcio e l’attaccante di Cangelosi finisce in diffida. Al 24’ ennesimo cross di Benedetti, raccolto a centro area da Starita che sfiora la traversa. Poco dopo la mezz’ora Berra dalla fascia di competenza trova la testa di Larini che però non trova la porta di Venturi. La frazione si chiude con una palla finita in rete (nella porta di Venturi) ma viziata da posizione irregolare di Starita che approfitta di una uscita a vuoto di Venturi, ma l’arbitro ferma l’ex della partita pescato in fuorigioco.
La ripresa si apre col cambio nel tridente offensivo locale tra Ciciretti e Ferrante con Auteri che spedisce Starita al centro dell’attacco. Ma è la Casertana a rendersi pericolosa con Curcio che raccoglie un invito di Proietti nella sua metà campo e si invola verso Manfredini e dal limite dell’area fa partire un tiro a giro che sfiora l’incrocio dei pali. Al 13’ Auteri completa la rivoluzione del tridente offensivo con l’ingresso in campo anche di Marotta e Bolsius e qualche minuto dopo Cangelosi interviene a centrocampo con l’ingresso di Casoli in luogo di Toscano ed il neo entrato induce subito Pastina al fallo che gli costa l’ammonizione. Al 14’ un fallo di mano di Proietti ferma l’zione giallorossa, il conseguente tiro franco di Ciciretti è innocuo per Venturi. Al 26’ Sciacca sporca un passaggio orizzontale regalando il pallone a Bolsius che offre un cross per Simonetti, appena entrato, ma il suo tiro è altissimo. Al 29’ Cicuretti ci prova da fuori, Venturi si distende e devia sul palo, la sfera gli finisce addosso e si perde in angolo. Il Benevento produce la massima pressione per arrivare al gol, ma offre anche qualche opportunità agli avversari come al 32’ quando Tavernelli fa viaggiare Deli che parte ma arrivato al limite perde il controllo del pallone e la possibilità sfuma. Al 35’ sugli sviluppi del settimo angolo della partita la palla arriva a Sciacca che la respinge male, proprio sulla testa di Berra che sottomisura batte Venturi. La Casertana non ci sta alla sconfitta e riparte a testa bassa ed al 39’ arriva l’opportunità del pareggio: su tiro di Damian la palla è intercettata dalla mano di Berra e per il signor Bordin ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Si incarica della battuta dal dischetto Curcio che potrebbe esplodere nello stadio della sua città, ma un destino beffardo gli fa carambolare la palla sull’esterno del palo alla destra di Manfredini. L’ultima occasione è ancora per Curcio che si vede ribattere una punizione dai 25 metri con la quale si perdono le speranze rossoblù. E’ l’ultima istantanea su un derby campano che vede festeggiare il Benevento grazie ad un secondo tempo in crescendo, recrimina la Casertana soprattutto per l’occasione sciupata dagli undici metri che avrebbe permesso agli uomini di Cangelosi di portare via dal “Vigorito” per lo meno un punto fondamentale. I sanniti salgono a quota 39 punti mentre i rossoblù sono costretti ad incassare la seconda sconfitta consecutiva. Il prossimo impegno dei falchetti è previsto per sabato 27/01 alle ore 20.45 dove al “Pinto” è atteso il Latina.
Queste le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro da mister Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana: https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/785191876980528
Benevento – CASERTANA 1 – 0
BENEVENTO (3-4-3): Manfredini; Berra, Capellini, Pastina; Improta (43’st Terranova), Pinato (26’st Simonetti), Agazzi, Benedetti; Lanini (13’st Marotta), Ferrante (1’st Ciciretti), Starita (13’st Bolsius). A disp. Nunziante, Giangregorio, El Kaouakibi, Karic, Kubica, Viscardi, Carfora, Talia, Tello. All. Gaetano Auteri.
CASERTANA (4-3-3): Venturi; Calapai, Bacchetti, Sciacca, Anastasio; Damian (43’st Taurino), Proietti, Toscano (16’st Casoli); Carretta (27’st Deli), Curcio, Tavernelli. A disp. Marfella, Soprano, Matese, Galletta, Paglino, Turchetta, Cadili, Nicoletti. All. Vincenzo Cangelosi
ARBITRO: Andrea Bordin di Bassano del Grappa; Assistenti: Marco Toce di Firenze e Marco Matteo Barberis di Collegno; IV Ufficiale Gianluca Grasso di Ariano Irpino
RETI: 35’st Berra
NOTE: serata fredda, temperatura intorno ai 5 gradi; terreno in perfette condizioni; spettatori 1500 circa con assenza di tifosi ospiti per disposizione del prefetto di Benevento; osservato ad inizio gara 1’ di silenzio per ricordare il bomber del Cagliari e della Nazionale Gigi Riva. Angoli 7-0 per il Benevento. Ammoniti Agazzi, Capellini, Pastina, Simonetti per i padroni di casa mentre Curcio, Proietti, Deli, Taurino per gli ospiti; recupero pt 1’ e st 5’
********************************************
Appuntamento a sabato 27 gennaio sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it) dalle ore 20.35 con “Il Volo dei Falchi – D.S. Calcio”, con il commento in diretta sulla partita della Casertana FC trasmessa sulla TV satellitare. In studio Vincenzo Gazzillo e Manuel Ventriglia.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.