Dopo l’anteprima nazionale di sabato, è uscito il documentario dedicato alla Casertana e ai suoi tifosi. Sul canale YouTube di “Cronache di Spogliatoio” è possibile vedere la versione integrale del primo episodio di “SEMPLICE”, la serie dedicata al calcio e ai tifosi della provincia italiana, realizzata dalla produzione inglese Mentalità Ltd in collaborazione con SportPeople. Il video, della durata di 17 minuti, racconta il mondo della Casertana e della sua tifoseria, utilizzando il calcio come strumento per esplorare l’identità culturale del territorio. Nel video, il giornalista Franco Tontoli e lo storico tifoso Mimmo Pascarella raccontano in prima persona la “Rivolta del Pallone” del 1969, mentre Giovanni Marino e Carlo Pirsotto, fondatori dei Fedayn Bronx, rivivono le origini del tifo organizzato a Caserta, prima di un’intervista con gli esponenti attuali del gruppo. Maurizio Affuso, cantante degli RFC e autore dell’inno della Casertana, fa da vera e propria guida per gli autori, mentre Peppe Frondella, responsabile comunicazione della Casertana, ripercorre la storia del tifo rossoblù in qualità di autore del libro “Di gradone in gradone”. Gli autori Martino Simcik, Valerio Curcio, Tom Pryce e Simone Meloni hanno presentato il documentario sabato scorso a Casagiove in una serata che ha visto oltre cento persone riunirsi al pub “Anche No” per l’anteprima nazionale del video, adesso disponibile su YouTube con sottotitoli in inglese. Il video, pubblicato nel pomeriggio di lunedì 19 febbraio, alla mattina del giorno seguente ha già raccolto oltre 15.000 visualizzazioni, con moltissimi utenti che hanno commentato apprezzando la realtà della Casertana e chiedendo di realizzare episodi simili sulla propria piazza calcistica. Segno che il calcio della provincia italiana, e soprattutto i suoi tifosi, hanno ancora molto da dire. Il progetto “SEMPLICE”: quello sulla Casertana è il primo episodio di “SEMPLICE”, una serie di brevi documentari che ha lo scopo di raccontare il calcio della provincia italiana, alla scoperta delle comunità locali, della storia e delle tradizioni del territorio e del carattere dei suoi abitanti. “SEMPLICE” indaga e mette in luce un patrimonio inestimabile di passione, di storie, di racconti, di cultura, di campanilismo e identità territoriale. È un viaggio intimo, discreto e curioso dentro alle tifoserie, ai club e alle città della provincia italiana… Dov’è il calcio è più “SEMPLICE”. Mentalità Ltd è una media company con sede a Londra nata nel 2023 da un’idea di Martino Simcik, ex autore e presentatore di COPA90, e Tom Pryce, ex senior producer di Footballco. È specializzata nella racconto della “football culture” e ha già collaborato con The Athletic, Nike, Heineken, Footballco, Sky, PELEJA e Cronache di Spogliatoio. “Cronache di Spogliatoio” è la testata giornalistica leader nel racconto del calcio sul web e sui social network in Italia. Nata su Instagram, dove ha oltre un milione e 300mila follower e l’engagement rate più alto d’Italia tra le community sportive, si è poi sviluppata su tutti i canali digitali, fino all’apertura di TikTok e Twitch con i Cronache Studios, la casa di produzione interna all’insegna della qualità dei contenuti. Sport People è una rivista digitale pubblicata sul sito omonimo, nata nel lontano agosto 2003 e ormai riconosciuta come il mezzo d’informazione e approfondimento più capillare e autorevole sul mondo del tifo e delle curve in Italia. Gli autori ringraziano: Casertana FC, Lega Pro, Maurizio Affuso, gli RFC, Rage Sport, Giuseppe Frondella, il gruppo Fedayn Bronx, l’associazione Attivi e Solidali, Davide Gibilisco, Giulio Amendolagine, Connor Spink, Angelo Camera, il Chiosco Stadio De Lucia, la trattoria O’ Masto 1970, la Caffetteria Daniele, il Circolo Nazionale Caserta, il canale YouTube @FrancoCE, il pub Anche No di Casagiove.