SOS cercasi vittoria. La Casertana impegnata nella trentaduesima giornata del girone C di Serie C è a caccia di uno scossone per uscire da un torpore, soprattutto sul piano del gioco, in cui sembra essere caduta la squadra di Vincenzo Cangelosi. Dopo la sconfitta di misura rimediata in quel di Torre del Greco, si ritorna al “Pinto” dove i rossoblù proveranno a sfruttare il fattore campo per rimettersi in marcia, contro una Virtus Francavilla alla disperata ricerca di punti per uscire dalla zona salvezza. Nonostante il solido sesto posto in classifica, i falchetti formato 2024 non hanno avuto un rullino di marcia all’altezza del nobile posizionamento in classifica, con sole tre vittorie centrate con l’avvento del nuovo anno. Se c’è qualche campanello d’allarme per i padroni di casa, la spia di emergenza è accesa da tempo sui pugliesi che non navigano in buone acque, con soli 27 punti sono in piena zona playout con la salvezza diretta distante dieci lunghezze.
Con Sciacca squalificato ed i lungodegenti Proietti e Toscano, Cangelosi sorprende tutti e prova a mescolare le carte, fornendo un upgrade del suo canonico 4-3-3 lanciando contemporaneamente nella mischia i suoi quattro uomini offensivi, optando per un 4-2-3-1 a trazione anteriore. Bacchetti e Celiento come coppia centrale, sulle fasce Calapai e Anastasio mentre a centrocampo compito arduo per Damian e Casoli chiamati a sostenere il nutrito reparto offensivo che vede Carretta, Curcio e Tavernelli pronti a sostenere Montalto punta centrale. Dopo l’ottimo pareggio interno con l’Avellino, non cambia invece mister Alberto Villa che si affida ancora al 3-5-2, ma con qualche accorgimento negli interpreti. Nei tre di difesa Dutu prende il posto di De Marino, blocco di centrocampo presieduto da Risolo, Izzillo e Di Marco mentre Carella fa rifiatare Ingrosso sugli esterni. Inamovibile tandem d’attacco Polidori-Artistico.
Si comincia col Francavilla in pressing alto per cercare di non far respirare la Casertana nella costruzione dal basso tanto cara a Cangelosi. Ma i falchetti impiegano poco tempo per prendere le misure agli avversari e cominciare a macinare il gioco ed al 9’ trova la prima conclusione – anche se piuttosto debole – con Montalto. Gli ospiti rispondono con Di Marco che si dà tanto da fare nella metà campo rossoblù con una conclusione dal limite che finisce alta. Al 13’ in occasione del primo tiro dalla bandierina operato da Carretta, Bacchetti proiettato in area tocca il pallone di testa impedendo a Curcio, meglio piazzato, di battere a rete da comoda posizione. La Casertana e in costante padronanza del campo, anche perché il Francavilla non sembra poter operare una resistenza tecnica per impedire la mole di gioco dei falchetti. Ed al 18’ in occasione del secondo tiro dalla bandierina matura il vantaggio rossoblù: ancora Carretta alla battuta con sfera che termina sul sinistro di Montalto che viene respinto da Branduani, ma al secondo tentativo il destro del tagliagole non dà scampo al portiere biancazzurro. Passa un solo minuto e la Casertana potrebbe trovare l’immediato raddoppio: Anastasio dalla sinistra pennella un cross per la testa di Celiento che in notevole elevazione colpisce il palo ospite. Al 23’ Di Marco se ne va sulla sinistra e scarica per Artistico il cui tiro viene deviato da Venturi in angolo. Al 24’ Carretta recupera palla sulla tre quarti e imbuca per Curcio, la cui conclusione di prima intenzione sfiora il palo alla destra di Branduani. Al 28’ Tavernelli subisce fallo da Di Marco, Carretta tocca per Anastasio che conclude forte, ma alto. Al 33’ sinistro al volo di Montalto respinto da Branduani sui piedi di Curcio che si gira e tenta la rovesciata acrobatica senza fortuna. Al 37’ ingenuo fallo di Casoli sulla tre quarti e l’arbitro estrae il giallo che impedirà al centrocampista di partecipare alla trasferta di Crotone. La frazione si chiude con un velleitario tentativo da molto lontano di Monteagudo che Venturi blocca facilmente.
Al ritorno in campo Cangelosi inserisce Mattia Matese al posto di Camillo Tavernelli, passando quindi al 4-3-3. Passano solo 5’ e Montalto subisce l’ennesimo colpo della sua stagione, questa volta ad opera di Carella e l’attaccante rossoblù è costretto ad uscire dal campo con l’aiuto dello staff medico; dopo qualche istante rientra ma la sua partita inevitabilmente risente della botta ricevuta. All’8’ Celiento in gran recupero su artistico impedisce all’attaccante di battere a rete, rifugiandosi in corner. All’11’ Montalto are sulla destra facendo partire Curcio la cui conclusione finisce alta. Ma l’appuntamento col gol per l’ex Catanzaro è rimandato solo di qualche minuto ed arriva al 15’: Carretta entra in area dalla destra e scarica sul bomber rossoblù di prima intenzione pesca l’angolino basso alla sinistra di Branduani. La reazione ospite è flebile e quasi impercettibile: prima Izzillo sparo alto su invito di Monteagudo e poi Contini conclude a lato dopo un dialogo tra Gasbarro e Di Marco. Forte del doppio vantaggio la Casertana decide di addormentare la partita ed il Francavilla dimostra di non aver le qualità tecniche per smentire l’anemica posizione di classifica che la vede come una delle più serie candidate alla disputa dei play out. E’ triplice fischio al “Pinto” con la Casertana che riattacca la spina e prova ad allontanare qualche mugugno circa le prestazioni offerte nell’ultimo periodo. Al netto dell’ultima mezz’ora con il pilota automatico, la squadra di Cangelosi tiene la porta inviolata dopo sette partite, riabbraccia Curcio dopo 4 sfide a secco di gol e trova una vittoria dal peso specifico elevato. Un successo che porta in dote il quinto posto in classifica ed il +10 sul Messina, prima formazione appena fuori la zona playoff. Tante note positive per i falchetti che dovranno sapersi confermare già dal prossimo impegno in programma lunedì 25/03 alle ore 20.30 quando saranno in trasferta all’ ”Ezio Scida” di Crotone per una sfida dal sapore playoff.
Queste le dichiarazioni, trasmesse in diretta sui canali di Radio PRIMARETE Caserta, rilasciate al termine dell’incontro nella sala stampa “Mario Iannotta” dello Stadio “A. Pinto” da Alberto Villa, allenatore della Virtus Francavilla, e da Vincenzo Cangelosi, allenatore della Casertana:
https://www.facebook.com/casertanafootballclub/videos/431469652784409
CASERTANA – Virtus Francavilla 2 – 0
CASERTANA (4-2-3-1): Venturi; Calapai, Celiento, Bacchetti, Anastasio; Casoli, Damian; Carretta M., Curcio (40’st Galletta); Tavernelli (1’st Matese); Montalto (19’st Rovaglia). A disp. Marfella, Soprano, La Resta, Paglino, Turchetta. All. Vincenzo Cangelosi
FRANCAVILLA (3-5-2):Branduani; Dutu, Monteagudo, Gasbarro; Biondi (17’st Macca), Di Marco, Risolo (22’st Laaribi), Izzillo, Carella (17’st Nicoli); Artistico (35’st Vapore), Polidori (17’st Contini). A disp. Carretta F. Lucatelli, De Marino, Gavazzi, Molinari Contini, Nicoli, Laaribi, Vapore, Macca, Cardoselli, Garofalo. All. Alberto Villa
ARBITRO: Lorenzo Maccarini di Arezzo. Assistenti: Federico Fratello di Latina e Ilario Montanelli di Lecco; IV Ufficiale: Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria
RETI: 18’ Montalto; 15’st Curcio
NOTE: serata mite, temperatura intorno ai 12°; terreno in perfette condizioni; spettatori 3500 circa con sparuta rappresentanza di tifosi ospiti; angoli 3-3; ammoniti Montalto e Casoli per la Casertana, Carella, Polidori e Monteagudo per la Virtus Francavilla; recupero pt 1’ e st 5’
********************************************
Queste i risultati delle partite (10^ giornata del girone di ritorno) delle squadre casertane di serie D: |
* Girone F: Avezzano – MATESE 2-0 (29′ Forte, 38’st Verna) |
* Girone G: Cassino – GLADIATOR 1-1 (23’st Mele (C), 33’st Mancini (G)) |
********************************************
Appuntamento lunedì 18 marzo alle ore 19.35 (ed in replica appena inizia il mercoledì alle ore 00.05) sulle frequenze di Radio PRIMARETE (sui 95.00 Mhz in FM, in DAB+ sul canale 10A del mux CREADAB oppure in streaming su pc, tablet, iphone e smartphone dal sito https://www.radioprimarete.it), con “Calcisticamente Parlando”, il magazine condotto in studio da Vincenzo Gazzillo, Lorenzo Schiavone e Manuel Ventriglia con il commento tecnico di Giovanni Sannazzaro e la “finestra” sulle casertane di Eccellenza e Promozione di Cesare Monteleone ed un “occhio di riguardo” per l’alto casertano di Genesio Tortolano.
Ospite della trasmissione: il Presidente del Tennis Club Caserta Massimo Rossi.
Possono partecipare alla trasmissione anche le ns. ascoltatrici ed i ns. ascoltatori con WhatsApp o sms al 338.99.48.576, mail a diretta@radioprimarete.it oppure msg sulla pagina ufficiale FB di Radio PRIMARETE.