La Juvecaserta spezza finalmente la maledizione Palamaggiò e torna a vincere in casa dove non accadeva dalla prima giornata di campionato, quando a cadere sotto i colpi di Mordente e compagni fu Venezia. Stavolta la gara era di quelle sentite a Caserta, visto che di fronte aveva la Virtus Bologna, ma i ragazzi di coach Molin hanno dimostrato di saper vendere cara la pelle, in una partita dove si è segnato pochissimo e dove sono stati fondamentali i nervi.
Davanti al console generale degli Stati Uniti a Napoli, Colombia Barrosse, ospitata sugli spalti del Palamaggiò dal presidente Raffaele Iavazzi, coach Molin parte con Marco Mordente in regia con Stephon Hannah da guardia. L’inizio dei bianconeri è da incubo per la Granarolo Bologna. Prima Roberts fa le prove dalla lunetta (1/2 per iniziare) poi dopo il canestro di Jordan in allontanamento da sotto, i bianconeri piazzano subito un 8 a 0 di parziale con la bomba di Roberts e le due schiacciate dello stesso numero 23 e di Moore in contropiede. Il time out chiamato da Luca Bechi non serve a svegliare Bologna che continua a perdere palle e lascia partire in contropiede Caserta che va ancora a segno coi tiri liberi di Moore per il 12-2 del 4′. Le ‘V nere’ provano a rientrare in partita con 5 punti griffati da Jordan ed Hardy, ma Caserta scaccia indietro gli ospiti con 4 punti consecutivi di Moore (ben assistito da Chris Roberts) a cui fa seguito un altro mini break di 7-0 che riporta la gara in equilibrio all’8′ (16-14). Lo stesso equilibrio che si mantiene fino alla fine del primo quarto coi tre punti di Brooks a cui risponde dalla distanza Gaddefors appena alzato dalla panchina (19-17 al 10′).
Molin inizia il secondo quarto con un quintetto completamente rivoluzionato con Tommasini in regia, Mordente, Vitali, Scott e Michelori ed i risultati in attacco non sono eccelsi con zero punti nelle prime tre azioni, mentre dall’altra parte Gadderfors prova a costruirsi una domenica da protagonista impattando a quota 19 e poi infilando sulla sirena dei 24 secondi il canestro del più 3 (primo vantaggio di Bologna al 13′, 19-22). Molin corre ai ripari e rigetta nella mischia Moore ed Hannah ottenendo in cambio una bella penetrazione di Tommasini che segna da sotto e si prende anche il fallo (con tiro libero realizzato). Poi si sveglia anche Moore che, finalmente assistito dai compagni (Mordente lo fa con una rovesciata) segna 8 punti in 5 minuti che permettono ai bianconeri di mantenere la testa avanti nonostante i cinque punti di Walsh, la bomba di Hardy e la firma di King. La ciliegina sulla torta al 20′ la mettono Hannah e Roberts, con quest’ultimo che schiaccia in rovesciata sul suono della sirena (34-31 al 20′).
Il terzo quarto è statisticamente quello più difficile per la Juvecaserta ed invece Bologna dimostra di saper far peggio. Brooks e Roberts riescono ad allungare, grazie soprattutto agli errori grossolani di Hardy al tiro e di Ware in regia, anche per colpa di un Hannah veramente indemoniato in difesa. La gara non è bellissima, ma i bianconeri riescono a mettere punti in cascina (nonostante un passaggio a vuoto di 3 minuti dove non si segna neanche un punto). Ad alzare i ritmi ci pensa ancora Roberts con una schiacciata e poi Moore che firma al 28′ il suo 18esimo punto della serata. Bologna si sblocca solo ai liberi e mentre Bechi si arrabbia in panchina, Tommasini punge la zona con una bella entrata per il massimo vantaggio bianconero (50-39) al 29′ ridotto solo da un libero di Gaddefors prima della fine del quarto.
Il risveglio di Ware nell’ultimo periodo, coi primi tre punti della gara messi sulla sirena in faccia a Tommasini non danno la svolta alla gara di Bologna con Bechi che passa di nuovo a zona, con buoni risultati dimezzando il parziale e portandosi a 5′ dalla fine sul 54-49. La difesa 2-3 di Bechi continua a dare fastidio ai bianconeri e soprattutto ad Hannah, che non riesce a leggerla come Molin vorrebbe. Ed allora c’è bisogno del gladiatore Mordente per recuperare palloni e regalare 2 punti dalla spazzatura a Roberts per tornare a respirare. Mordente perde due palloni in palleggio, Ware ne firma altri 4, facendo andare su tutte le furie Molin per la difesa di Hannah che si fa battere sul primo passo e l’ultimo minuto si apre con Bologna distante appena un punto. Ma nel momento decisivo escono fuori le qualità di Moore (che si regala il ventello) e di Brooks che recupera un rimbalzo fondamentale sul tiro di Tommasini a 30 secondi dalla fine. Walsh cerca la bomba del pareggio (sbagliando) e gli ultimi secondi sono inframmezzati dai continui falli di Bologna che regala a Mordente due viaggi dalla linea della carità dove il capitano dimostra la sua freddezza portando i bianconeri sul più 5 e chiudendo di fatto la gara.
(Giuseppe Perrotta)
PASTA REGGIA JUVECASERTA -VIRTUS BOLOGNA 65-57
(1/4: 19-17; 2/4: 34-31 (15-14); 3/4: 50-40 (16-9); 4/4: 65-57 (15-17))
PASTA REGGIA JUVECASERTA: Hannah 2 (1/3, 0/1, 2r), Roberts 15 (4/6, 2/6, 4r), M.Vitali 2 (0/2 da 3, 3r), Brooks 13 (4/7, 0/4, 6r), Moore 20 (9/14, 8r), Mordente 6 (1/4, 0/2, 4r), Marzaioli ne, Marini ne, Tommasini 7 (2/4, 0/1, 3r), Salzillo ne, Scott (0/1, 0/2, 5r), Michelori (4r). All. Molin.
VIRTUS BOLOGNA: Ware 7 (2/4, 1/8, 3r), Hardy 13 (4/11, 1/7, 2r), Gaddefors 11 (2/3, 2/3, 4r), Motum (0/3, 0/2, 3r), Jordan 8 (4/7, 2r), Benetti ne, Landi (0/1 da 3, 1r), Walsh 14 (3/5, 2/6, 11r), Negri, King 4 (1/3, 9r), Gazzotti ne, Bianconi ne. All. Bechi.
ARBITRI: Lamonica, Paglialunga, Calbucci
Questo martedì 17 dicembre ultimo appuntamento del 2013 con Cesticamente parlando (prossima trasmissione: 07 gennaio 2014), il magazine di Radio Primarete Caserta ((in FM sui 95.00 Mhz ed in streaming su www.radioprimarete.it) in onda ogni martedì, dalle ore 19,35 alle 20,55 (in replica alle 0,05 del giovedì); in studio Francesco Gazzillo, Rosario Pascarella, Sante Roperto ed Eugenio Simioli.
Interverranno Giacomo Baioni, assistant coach della Pasta Reggia Caserta, ed i giornalisti Fabio Testa, conduttore della trasmissione televisiva Quelli che il basket e collaboratore de Il Mattino, e Francesco Caiello della Provincia di Varese.
Consueta overview anche sul basket non professionistico della provincia di Caserta.
Per gli interventi in diretta in trasmissione: sms al 338.99.48.576, o e-mail a diretta@radioprimarete.it.