Si è concluso lo spoglio delle schede relativo al ballottaggio nei tre comuni della provincia di Caserta ove al primo turno nessuno dei candidati a Sindaco aveva ottenuto il 50% + 1 dei consensi.
Molto bassa l’affluenza alle urne: “fanalino di coda” Aversa ove hanno votato solo il 37,14% degli aventi diritto contro il 39,76 di Castel Volturno mentre a Casal di Principe la lotta “scheda a scheda” tra i due contendenti ha convinto il 49,09% degli aventi diritto a recarsi alle urne.
Ad Aversa, nonostante l’evidente calo dei votanti, Francesco Matacena (a sn nella foto di copertina) ha conquistato la fascia tricolore battendo nuovamente Antonio Farinaro, ottenendo 8.466 voti (57,71%) contro i 6.204 (42,29%) dello sfidante. Già nel primo turno Matacena era risultato il più votato con 13.319 voti (49,33%) contro i 6.986 consensi ottenuti da Farinaro (25,87%).
Definito anche il nuovo consiglio comunale normanno con la maggioranza composta da 5 consiglieri di “Aversa Moderata” (Giovanni Innocenti, Olga Diana, Pietro Giglio, Domenica Pisano e Lucia Aversano), 3 di “Noi Aversani” (Francesco Sagliocco, Federica Turco e Ivan Giglio), 2 di “Immagina Aversa” (Massimo Palazzo e Raffaele Oliva), 2 di “Aversa Italia” (Massimo Virgilio e Adele Ferrara), 2 di “Forza Azzurra” (Luigi Dello Vicario e Francesco Di Virgilio) ed 1 de “Il Centro” (Raffaele De Gaetano). Sui banchi dell’opposizione siederanno il candidato a sindaco Antonio Farinaro e 4 consiglieri della sua coalizione Nicla Virgilio e Gilberto Privitera (Antonio Farinaro Sindaco), Dino Carratù (Forza Aversa) ed Imma Lama (Fratelli d’Italia). Infine il candidato a sindaco Mauro Baldascino (in quota Pd) insieme a Marco Girone (Pd), Mario De Michele (Lpcs) ed Antonio Mottola (Movimento 5 Stelle).
A Castel Volturno nel primo turno i cittadini avevano clamorosamente bocciato il sindaco uscente Luigi Umberto Petrella mandando invece al ballottaggio Pasquale Marrandino (al centro nella foto di copertina) e Concetta Anastasia Petrella, divisi da poco più di un centinaio di voti (Infatti nel primo turno Marrandino era risultato il più votato ottenendo 3.754 voti (33,88%) contro i 3.626 voti (32,73%) della Petrella). Una piccola differenza di voti tra i due contendenti che ha caratterizzato anche il turno di ballottaggio, senza però sovvertire il risultato con Marrandino che alla fine è stato eletto sindaco “allargando la forbice” dei consensi. Infatti, in questo secondo turno, Marrandino ha ottenuto 4.251 voti (51,58%) contro i 3.990 voti (48,42%) avuti dalla Petrella.
A Casal di Principe, dopo 10 anni di amministrazione di Renato Natale, si apre una nuova pagina amministrativa con l’elezione “sul filo di lana” di Ottavio Corvino (a destra nella foto di copertina) a primo cittadino casalese. Ma è stata davvero dura per il neo sindaco che è stato eletto (4.058 voti – 50,06%) per aver conquistato solo 9 voti in più della sfidante Elisabetta Corvino (4.049 voti – 49,94%), riuscita nel ballottaggio a “rosicchiare” – anche grazie all’accordo con Cesare Diana sconfitto nel primo turno – quasi tutti i 959 voti che nel primo turno Ottavio Corvino aveva “di vantaggio” (primo turno: Ottavio Corvino 3.724 voti – 29,70%; Elisabetta Corvino 2.765 voti – 22,05%). Ma, considerato che vi sono state 221 schede nulle e 18 bianche, sicuramente la “storia” non finirà qui.